Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte fiamminga

Oggetto:

History of Flemish Art

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET0296
Docente
Giovanna Saroni (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
É necessaria una conoscenza manualistica degli sviluppi della storia dell’arte italiana ed europea nell’arco temporale preso in considerazione dal corso (dall’ultimo quarto del XIV, alla fine del XV secolo circa). Si richiede, inoltre, una discreta padronanza delle lingue straniere perché parte della bibliografia dell’esame sarà in inglese e in misura minore in francese. È attesa, infine, una buona capacità di utilizzo della terminologia storico-artistica di base.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono fornire, sono parte essenziale del percorso formativo finalizzato a offrire un approfondimento specifico nell’ambito delle discipline storico-artistiche. In particolare l’insegnamento offre conoscenze e capacità di analisi relative allo sviluppo dell’arte fiamminga a partire dal 1375 circa fino alla fine del XV secolo.

The topics covered during the course and the range of competences and abilities it intends to provide are essential parts of the teaching programme, aimed at offering a detailed study in the context of the History of Art. Teaching will focus on knowledge and analytical skills in connection with the development of Flemish art from around 1375 until the end of the 15th century.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento la/o studente dovrà:

- conoscere i centri di produzione, gli artisti, le botteghe e i committenti del periodo e dell’area geografica considerati;

- riconoscere le opere e saperle analizzare stilisticamente e iconograficamente;

-comprendere i principali problemi metodologi relativi all’argomento specifico dell’insegnamento;

-padroneggiare i temi propri alla geografia artistica;

-sapere analizzare criticamente fonti e documenti.

At the end of the course students are required to:

- Show a good knowledge of the centres of production, the artists, workshops and patrons of the period and the geographical area studied;

- Be able to identify the works of art and analyse their style and iconography;

- Understand the main methodological issues in connection with the specific subject area;

- Master specific aspects of artistic geography;

- Provide critical analysis of sources and documents.

Oggetto:

Programma

Il corso si articolerà in due parti. Nella prima si analizzerà l’evolversi del panorama figurativo a nord delle Alpi nel periodo compreso tra il 1375 e il 1480 circa, in relazione alle novità introdotte dagli artisti dei Paesi Bassi. Saranno quindi presentate le problematiche specifiche connesse allo studio dell’arte fiamminga e verranno in particolare prese in esame le figure dei padri fondatori della cosiddetta “ars nova” in pittura, quelle cioè di Robert Campin, Jan van Eyck e Rogier van der Weyden, partendo dal contesto sociale e politico in cui essi si formarono, e focalizzando l’attenzione sui temi della committenza, del funzionamento delle botteghe, del mercato dell’arte e della geografia artistica del tempo. La seconda parte delle lezioni si concentrerà su un tema monografico, ovvero: L’influsso della cultura fiamminga nel ducato di Savoia nel XV secolo. Si prenderà dunque in esame l’arrivo in questi territori e nelle aree immediatamente limitrofe di opere e di artisti, ma anche di modelli e iconografie, provenienti dai Paesi Bassi e dalla Borgogna. Verrà ricostruita la rete di committenti legati a tali arrivi, nonché la modalità di ricezione delle nuove proposte di area nordica da parte degli artisti attivi nei territori sabaudi.

The course will be divided into two parts. The first will examine the development of the figurative landscape north of the Alps in the period from about 1375 to 1480 in relation to the innovations introduced by artists from the Low Countries. Specific problems related to the study of Flemish art will then be presented, and the figures of the founding fathers of the so-called "ars nova" in painting - Robert Campin, Jan van Eyck and Rogier van der Weyden - will be examined in particular, starting from the social and political context in which they were formed, and focusing on the issues of patronage, the functioning of workshops, the art market and the artistic geography of the time. The second part of the lectures will focus on a single theme: The influence of Flemish culture in the Duchy of Savoy in the 15th century. It will thus examine the arrival of works and artists, as well as models and iconographies, from the Low Countries and Burgundy to these territories and the immediately neighboring areas. The network of patrons linked to these arrivals will be reconstructed, as well as the way in which new proposals from the Nordic area were received by artists active in the Savoy territories.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni. Sono previste anche lezioni e visite didattiche in musei e biblioteche.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Si sottolinea l’importanza di questa modalità, mai completamente sostituibile, per le opportunità formative che offre, da altra attività non in presenza.

Alle/agli studenti che siano impossibilitate/i a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio di bibliografia supplementare da concordare con la docente (oltre ai testi obbligatori per tutte/i). Rispetto ai testi aggiuntivi, la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame. Le/gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente via mail.

Lectures, totalling 36 hours (6 CFU), will be held in classrooms and will feature the use of projected images. Visits to museums and libraries will be included as part of the course.

All lectures will take place in class in the presence of the lecturer. The physical presence of students is extremely important for the educational opportunities it provides, and it can never be completely replaced by online and remote learning.

Students who are unable to attend classes in person will be guaranteed the possibility of making use of teaching materials via the Moodle platform and replacing attendance at the lectures in the classroom with the study of additional bibliography to be agreed with the lecturer (in addition to the compulsory texts for everyone). As for the additional works, the lecturer will provide support for study and exam preparation. Non-attending students should contact the lecturer by e-mail.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati di apprendimento avverrà tramite un colloquio orale con domande, che potranno avvalersi di immagini e che accerteranno l’acquisizione delle conoscenze storiche, stilistiche, critiche e metodologiche relative agli argomenti sviscerati a lezione. La votazione sarà espressa in trentesimi. Le/gli studenti interessate/i potranno sostituire o affiancare l’esame orale con una relazione scritta su uno dei temi trattati o toccati durante il corso. 

Learning will be assessed through an oral examination. Questions can make use of images and are aimed at ascertaining the student's knowledge of history, style, critique and methodology in connection with the topics studied in the course. A 30-point scale for grading will be used. Those students who are interested can substitute or supplement the oral exam with a written essay on one of the themes dealt with or mentioned during the course.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente resta a disposizione per concordare via e-mail incontri online o in presenza.

Per le/gli studenti che presentano disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA) sono attivi i seguenti servizi:

ACCOGLIENZA
 

The lecturer remain available via e-mail to arrange online or face-to-face meetings

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Quattrocento nell’Europa settentrionale
Anno pubblicazione:  
1989
Editore:  
Utet
Autore:  
J. Białostocki
Capitoli:  
pp. 7-43, 78-116.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
E. Castelnuovo, Presenze straniere: viaggi di opere, itinerari di artisti, in La pittura in Italia. Il Quattrocento, vol. II, Milano, Electa, 1987, pp. 514-523.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
I Limbourg precursori di Van Eyck? Nuove osservazioni sui “Mesi” di Chantilly
Titolo rivista:  
«Prospettiva»
Anno pubblicazione:  
1975
Autore:  
L. Bellosi
Fascicolo:  
1
Note testo:  
ora ripubblicato in L. Bellosi, Come un prato fiorito. Studi sull’arte tardogotica, Milano, Jaca Book, 2000, pp. 111-122
Pagina iniziale, finale:  
pp. 24-34.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Jan van Eyck
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Taschen
Autore:  
T.-H. Borchert
Capitoli:  
pp. 7-67.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
J. Sander, Reconstructing artists and their oeuvres, in The Master of Flémalle and Rogier van der Weyden, catalogo della mostra, a cura di S. Kemperdick e J. Sander, Ostfildern, Hatje Cantz Verlag, 2009, pp. 74-93.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
L. Campbell, Rogier van der Weyden: his Life and Work, in Rogier van der Weyden and the Kingdoms of the Iberian Peninsula, catalogo della mostra, a cura di L. Campbell, Madrid, Museo Nacional del Prado, 2015, pp. 14-31.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

La bibliografia completa sarà indicata all'inizio delle lezioni.  

The complete bibliography will be provided at the beginning of the lessons.



Oggetto:

Note

Inizio delle lezioni: 16 novembre 2023.

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le/gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno aggiungere testi supplementari da concordare con la docente, contattandola via mail.

Si raccomanda di procedere all'iscrizione al corso (anche per essere inseriti nella mailing list relativa).

Start of lessons: November, 16th 2023.

With reference to the form of teaching indicated above, those students who are unable to attend classes will have to add supplementary bibliography to be agreed with the lecturer and should contact her by email.

All students are recommended to sign up for the course (which is required in order to be put onto the relative mailing list).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/09/2023 15:27

    Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!