Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte fiamminga

Oggetto:

flemish art history

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LET0296
Docente
Dott. Silvia Piretta (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza manualistica dei principali sviluppi della storia dell’arte italiana e nozioni di base di tipo storico e geografico legate all’ambito europeo, per il periodo compreso tra 1360 e 1450 circa; è attesa inoltre una buona padronanza della terminologia storico-artistica elementare.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento è finalizzato alla conoscenza e alla capacità di comprensione degli sviluppi dell’arte fiamminga tra la metà del XIV e la metà del XV secolo circa e alla possibilità di darne applicazione nella lettura del più ampio contesto figurativo europeo dell’epoca. L’obiettivo è quello di sviluppare autonomia di giudizio e abilità comunicative in relazione ai dati storico-artistici presi in esame, con conseguente sviluppo di ulteriori capacità di apprendimento.

Knowledge and critical understanding of the developments of Flemish art between 1350 and 1450 and of their consequences in the European context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere le trasformazioni dell’arte fiamminga nella fase cronologica presa in esame durante le lezioni, con particolare riferimento all’evoluzione stilistica e ai temi della geografia artistica, della committenza, degli scambi culturali legati ai viaggi di opere e artisti, delle  modalità operative degli artisti stessi e delle loro botteghe.

By the end of the course, students will have gained a working knowledge of history of Flemish art between 1350 and 1450, especially in connection with this topics: stylistic trends, Art Geography, patrons, cultural exchanges, travels of artists and artworks, workshops methods.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni per un totale di 36 ore complessive che si svolgeranno in aula attraverso la proiezione di immagini. Sono inoltre previste uscite didattiche finalizzate alla visione diretta di opere d’arte fiamminghe presenti sul territorio o nei musei piemontesi.

36 hours lessons held in classrooms and accompanied by images projections. Visits  to  Flemish artworks in museums and Piedmont territory will also be part of the course.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle competenze acquisite avverrà tramite colloquio orale nel corso del quale saranno presentate anche delle immagini. Lo studente sarà considerato idoneo se dimostrerà di saper applicare le conoscenze  metodologiche, stilistiche e storiche presentate a lezione. Verranno inoltre valutate la capacità di lettura delle opere, quella di sintesi e collegamento ed infine la padronanza adeguata della terminologia storico-artistica.

Knowledge and skills will be assessed through an oral examination (with final marks out of thirty). Students should demonstrate their ability to use methods and topics discussed during the course, in a critical, synthetic and independent way. They should also be able to analyze images of the artworks seen during the lessons and  to know the art-historical terminology.

 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento prenderà in esame l’evolversi del panorama figurativo europeo in relazione alle novità introdotte dagli  artisti di provenienza fiamminga, per il periodo compreso all’incirca tra il 1350 e il 1450. Verrà analizzato il graduale passaggio dal Gotico internazionale al sempre più crescente realismo che si andò affermando grazie a personaggi quali lo scultore Claus Sluter e i pittori operanti nella prima metà del Quattrocento. Nella seconda parte delle lezioni particolare attenzione sarà portata ai temi della scultura e del suo rapporto con la pittura. L’insegnamento si articolerà pertanto intorno ai seguenti nuclei tematici:

-Le declinazioni del Gotico internazionale in ambito europeo.

-Il sistema delle corti: gli scambi culturali al loro interno e i viaggi delle opere.

-Le modalità di fruizione delle opere d’arte e la loro distruzione e dispersione.

-I principali centri di produzione.

-Artisti itineranti e committenti.

-La svolta in senso realistico della scultura tra Trecento e Quattrocento.

-Contesti e modalità di produzione delle opere d’arte.

-Innovazioni tecniche e stilistiche della pittura della prima metà del Quattrocento. Il confronto con la produzione scultorea.

-Il lascito della produzione figurativa fiamminga all’ambito europeo; il confronto con l’Italia.

The developments of Flemish art and their relation with the European context between 1350 and 1450, from the International Gothic style until the realism of the sculpture of Claus Sluter and the paintings of the first half of the Fifteenth century. During the second part of the lessons the focus will be held on the sculpture and his relationship with painting. The main subjects of the course will be:

-The International Gothic style in Europe.

-Courts: cultural exchanges.

-The artworks: their public, their functions, their destruction.

-Centers of production.

-A new realism in sculpture between Thirteenth and Fifteenth centuries.

-Artists work methods.

-New technical and stylistic achievements in the paintings of the first half of the Fifteenth century. Their relationship with sculpture.

-Flemish art legacy in Europe: a comparison with Italy.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi introduttivi

-J. Białostocki, Il Quattrocento nell’Europa settentrionale, Torino 1989 (o altra edizione), capitoli I-IV.

-S. Nash, “No Equal in Any Land”. André Beauneveu artist to the courts of France and Flanders, Verona 2007, pp. 30-65 (per coloro che lo desiderano è possibile consultare in alternativa la versione francese del medesimo testo: S. Nash, “Sans égal en aucun pays”. André Beauneveu artiste des cours de France et de Flandre, Londra 2007, capitolo I, pp. 30-65).

-F. Joubert, Illusionisme monumental à la fin du XIVe siècle: les recherches d’André Beauneveu à Bourges et de Claus Sluter à Dijon, in Pierre, lumière, couleur. Études d’histoire de l’art en l’honneur d’Anne Prache, Saint-Etienne 1999, pp. 367-384.

-E. Castelnuovo, Presenze straniere: viaggi di opere, itinerari di artisti, in La pittura in Italia. Il Quattrocento, vol. II, Venezia 1987, pp. 514-523. 

Testi di approfondimento:

-L. Bellosi, I Limbourg precursori di Van Eyck? Nuove osservazioni sui “Mesi” di Chantilly, in “Prospettiva”, 1, 1975, pp. 24-34 (ripubblicato in Idem, Come un prato fiorito. Studi sull'arte tardogotica, Jaca Book, Milano 2000, pp. 111-122).

-I seguenti contributi all’interno di L’art à la cour de Bourgogne. Le mécénat de Philippe le Hardi et Jean sans Peur (1363-1419), catalogo della mostra di Digione e Cleveland, Éditions de la Réunion des Musées Nationaux, Parigi 2004: R. Prochno, Le portail, pp. 175-178; R. Prochno, Le Puits de Moïse, pp. 212-219; Tombeau de Philippe le Hardi (scheda di S. Jugie), pp. 223-225; Schede 19, 20 (di S. Jugie e H. Nieuwdorp), pp. 67-68.

-S. Nash, Claus Sluter’s “Well of Moses” for the Chartreuse de Champmol reconsidered: part I, in “The Burlington Magazine”, vol. CXLVII, dicembre 2005, n. 1233, pp. 798-809.

- S. Nash, Claus Sluter’s “Well of Moses” for the Chartreuse de Champmol reconsidered: part II, in “The Burlington Magazine”, vol. CXLVIII, luglio 2006, n. 1240, pp. 456-467.

-T.-H. Borchert, Jan van Eyck, Taschen, Colonia 2008, pp. 7-67.

-Master of Flémalle. Flémalle panels (scheda di J. Sander), in The Master of Flémalle and Rogier van der Weyden, catalogo della mostra di Francoforte sul Meno e Berlino, Hatje Cantz, Berlino 2009, pp. 206-214.

-B. Fransen, A passion for carving: the sculptor in Rogier van der Weyden, in Rogier van de Weyden 1400-1464. Master of Passions, catalogo della mostra, Waanders Publishers, Lovanio 2009, pp. 222-237 e, all’interno del medesimo catalogo, le schede di B. Fransen, nn. 7, 8, pp. 273-278.

 

La frequenza è vivamente consigliata. Coloro che non avranno la possibilità di seguire le lezioni  aggiungeranno:

-S. Nash, “No Equal in Any Land”. André Beauneveu artist to the courts of France and Flanders, Paul Holberton publishing, Verona 2007, capitolo 4.

-H. Nieuwdorp, C. Stroo, D. Deneffe, F. Peters, Sculptors and painters in the early Netherlands around 1400, in Rogier van de Weyden 1400-1464. Master of passions, catalogo della mostra, Waanders Publishers, Lovanio 2009, pp. 82-101.

-P. Lorentz, Claus Sluter, précurseur de l’ars nova?, in “Dossier de l’art”, n. 203, gennaio 2013, pp. 74-81.

 

 

 

-J. Białostocki, Il Quattrocento nell’Europa settentrionale, Torino 1989 (o altra edizione), capitoli I-IV.

-S. Nash, “No Equal in Any Land”. André Beauneveu artist to the courts of France and Flanders, Verona 2007, capitolo I, pp. 30-65 (per coloro che lo desiderano è possibile consultare in alternativa la versione francese del medesimo testo: S. Nash, “Sans égal en aucun pays”. André Beauneveu artist des cours de France et de Flandre, Londra 2007, capitolo I, pp. 30-65).

-F. Joubert, Illusionisme monumental à la fin du XIVe siècle: les recherches d’André Beauneveu à Bourges et de Claus Sluter à Dijon, in Pierre, lumière, couleur. Études d’histoire de l’art en l’honneur d’Anne Prache, Saint-Etienne 1999, pp. 367-384.

-E. Castelnuovo, Presenze straniere: viaggi di opere, itinerari di artisti, in La pittura in Italia. Il Quattrocento, vol. II, Venezia 1987, pp. 514-523. 

-L. Bellosi, I Limbourg precursori di Van Eyck? Nuove osservazioni sui “Mesi” di Chantilly, in “Prospettiva”, 1, 1975, pp. 24-34 (ripubblicato in Idem, Come un prato fiorito. Studi sull'arte tardogotica, Jaca Book, Milano 2000, pp. 111-122).

-I seguenti contributi all’interno di L’art à la cour de Bourgogne. Le mécénat de Philippe le Hardi et Jean sans Peur (1363-1419), catalogo della mostra di Digione e Cleveland, Éditions de la Réunion des Musées Nationaux, Parigi 2004: R. Prochno, Le portail, pp. 175-178; R. Prochno, Le Puits de Moïse, pp. 212-219; Tombeau de Philippe le Hardi (scheda di S. Jugie), pp. 223-225; Schede 19, 20 (di S. Jugie e H. Nieuwdorp), pp. 67-68.

-S. Nash, Claus Sluter’s “Well of Moses” for the Chartreuse de Champmol reconsidered: part I, in “The Burlington Magazine”, vol. CXLVII, dicembre 2005, n. 1233, pp. 798-809.

- S. Nash, Claus Sluter’s “Well of Moses” for the Chartreuse de Champmol reconsidered: part II, in “The Burlington Magazine”, vol. CXLVIII, luglio 2006, n. 1240, pp. 456-467.

-T.-H. Borchert, Jan van Eyck, Taschen, Colonia 2008, pp. 7-67.

-Master of Flémalle. Flémalle panels (scheda di J. Sander), in The Master of Flémalle and Rogier van der Weyden, catalogo della mostra di Francoforte sul Meno e Berlino, Hatje Cantz, Berlino 2009, pp. 206-214.

-B. Fransen, A passion for carving: the sculptor in Rogier van der Weyden, in Rogier van de Weyden 1400-1464. Master of Passions, catalogo della mostra, Waanders Publishers, Lovanio 2009, pp. 222-237 e, all’interno del medesimo catalogo, le schede di B. Fransen, nn. 7, 8, pp. 273-278.

 

For those who can't attend the lessons:

-S. Nash, “No Equal in Any Land”. André Beauneveu artist to the courts of France and Flanders, Paul Holberton publishing, Verona 2007, capitolo 4.

-H. Nieuwdorp, C. Stroo, D. Deneffe, F. Peters, Sculptors and painters in the early Netherlands around 1400, in Rogier van de Weyden 1400-1464. Master of passions, catalogo della mostra, Waanders Publishers, Lovanio 2009, pp. 82-101.

-P. Lorentz, Claus Sluter, précurseur de l’ars nova?, in “Dossier de l’art”, n. 203, gennaio 2013, pp. 74-81.

 

 

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 24/04/2017 al 07/06/2017

Oggetto:

Note

Nessuna indicazione.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/06/2017 12:05

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!