- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte fiamminga
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- LET0296
- Docente
- Elena Brezzi Rossetti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/01 - storia dell'arte medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Durante il corso saranno presentate le metodologie necessarie per affrontare temi di storia dell’arte, compresa l’analisi delle fonti e la tecnica delle opere. Verrà condotta un’indagine sull’arte figurativa europea della prima metà del Quattrocento con particolare riferimento a pittori di formazione fiamminga che operarono in Provenza.
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’esame orale, che permette di discutere aspetti diversi del programma svolto, consente di istituire un dialogo diretto con lo studente che prende immediata coscienza del proprio livello di preparazione che, per i frequentanti, è generalmente più che buono.
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
- Oggetto:
Programma
Il corso si apre con l’analisi dello stile Gotico internazionale che si concluse sugli anni Venti del Quattrocento; illustra quindi le nuove soluzioni dei maestri fiamminghi che, in apertura di secolo, modificarono il panorama figurativo settentrionale in alternativa alle soluzioni del primo Rinascimento italiano.
Seguirà una parte più specificatamente monografica legata alla produzione di un pittore settentrionale, Engurrand Quarton, influenzato dal contesto geografico nel quale opera:la Provenza.
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bialostocki, Il Quattrocento nell’Europa settentrionale, 1989, o altra ed., capp. 1-4; Castelfranchi Vegas, Italia e Fiandra…, 1988, cap. I; Chatelet, Van Eyck, 1979, pp. 139-140; Conti, Tempera, oro…, in La Pittura in Italia-Il Duecento il Trecento, vol.II,
1985, pp. 513-528; Sterling, Enguerrand Quarton, Parigi 1983, pp. 1-125; Avril et Reynaud, Les manuscrites à peinture.., cat. della mostra, 1993, p. 230, scheda 123; pp. 238-244; Romano, Tra la Francia e l’Italia.., in Hommage a M. Laclotte, 1994, da fine p. 181 alla fine del saggio comprese le note; Le Siècle de Van Eyck, catalogo della mostra, 2002, scheda n. 38, p. 225; Thiebaut, Antonello, Barthelémy d’Eyck, Enguerrand Quarton.., in Antonello da Messina, cat. della mostra, 2006, pp. 43-63.
Per i non frequentanti aggiungere: Castelnuovo-Ginzburg, Centro e periferia, in Storia dell’Arte italiana, parte I, vol.I, 1979, pp. 283-352.
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
- Oggetto:
Note
il corso può essere seguito da tutti gli studenti della laurea magistrale
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
- Oggetto: