Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte fiamminga

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET0296
Docente
Elena Brezzi Rossetti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Durante il corso saranno presentate le metodologie necessarie per affrontare temi di storia dell’arte, compresa l’analisi delle fonti e la tecnica delle opere. Verrà condotta un’indagine sull’arte figurativa europea della prima metà del Quattrocento con particolare riferimento a pittori di formazione fiamminga che operarono in Provenza.

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame orale, che permette di discutere aspetti diversi del programma svolto, consente di istituire un dialogo diretto con lo studente che prende immediata coscienza del proprio livello di preparazione che, per i frequentanti, è generalmente più che buono.

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Oggetto:

Programma

Il corso si apre con l’analisi dello stile Gotico internazionale che si concluse sugli anni Venti del Quattrocento; illustra quindi le nuove soluzioni dei maestri fiamminghi che, in apertura di secolo, modificarono il panorama figurativo settentrionale in alternativa  alle soluzioni del primo Rinascimento italiano.

Seguirà una parte più specificatamente monografica legata alla produzione di un pittore settentrionale, Engurrand Quarton, influenzato dal contesto geografico nel quale opera:la Provenza. 

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bialostocki, Il Quattrocento nell’Europa settentrionale, 1989, o altra ed., capp. 1-4;      Castelfranchi Vegas, Italia e Fiandra…, 1988, cap. I; Chatelet, Van Eyck, 1979, pp. 139-140; Conti, Tempera, oro…, in La Pittura in Italia-Il Duecento il Trecento, vol.II,

1985, pp. 513-528; Sterling, Enguerrand Quarton, Parigi 1983, pp. 1-125; Avril et Reynaud, Les manuscrites à peinture.., cat. della mostra, 1993, p. 230, scheda 123; pp. 238-244; Romano, Tra la Francia e l’Italia.., in Hommage a M. Laclotte, 1994, da fine p. 181 alla fine del saggio comprese le note; Le Siècle de Van Eyck, catalogo della mostra, 2002, scheda n. 38, p. 225; Thiebaut, Antonello, Barthelémy d’Eyck, Enguerrand Quarton.., in Antonello da Messina, cat. della mostra, 2006, pp. 43-63.

Per i non frequentanti aggiungere: Castelnuovo-Ginzburg, Centro e periferia, in Storia dell’Arte italiana, parte I, vol.I, 1979, pp. 283-352.

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese



Oggetto:

Note

il corso può essere seguito da tutti gli studenti della laurea magistrale

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:34

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!