Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte fiamminga

Oggetto:

History of Flemish Art

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET0296
Docente
Silvia Piretta (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza manualistica dei principali sviluppi della storia dell’arte italiana e nozioni di base di tipo storico e geografico legate all’ambito europeo, per il periodo compreso tra 1360 e 1460 circa; è attesa inoltre una buona padronanza della terminologia storico-artistica elementare.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è finalizzato alla conoscenza e alla capacità di comprensione degli sviluppi dell'arte fiamminga tra la metà del XIV secolo e il 1370 circa e alla possibilità di darne applicazione nella lettura del più ampio contesto figurativo europeo dell'epoca. L'obiettivo è quello di sviluppare autonomia di giudizio e abilità comunicative in relazione ai dati storico-artistici presi in esame, con conseguente sviluppo di ulteriori capacità di apprendimento.

Knowledge and critical understanding of the developments of Flemish art between 1350 and 1450 and of their consequences in the European context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere le trasformazioni dell'arte fiamminga nella fase cronologica presa in esame durante le lezioni, con particolare riferimento all'evoluzione stilistica e ai temi della geografia artistica, della committenza, degli scambi culturali legati ai viaggi di opere e artisti, delle  modalità operative degli artisti stessi e delle loro botteghe.

By the end of the course, students will have gained a working knowledge of history of Flemish art between 1360 and 1470, especially in connection with this topics: stylistic trends, Art Geography, patrons, cultural exchanges, travels of artists and artworks, workshops methods.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni per un totale di 36 ore complessive che si svolgeranno in aula attraverso la proiezione di immagini. Sono inoltre previste uscite didattiche finalizzate alla visione diretta di opere d'arte fiamminghe presenti sul territorio o nei musei piemontesi.

36 hours lessons held in classrooms and accompanied by images projections. Visits  to  Flemish artworks in museums and Piedmont territory will also be part of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle competenze acquisite avverrà tramite colloquio orale nel corso del quale saranno presentate anche delle immagini. Lo studente sarà considerato idoneo se dimostrerà di saper applicare le conoscenze  metodologiche, stilistiche e storiche presentate a lezione. Verranno inoltre valutate la capacità di lettura delle opere, quella di sintesi e collegamento ed infine la padronanza adeguata della terminologia storico-artistica.

Knowledge and skills will be assessed through an oral examination (with final marks out of thirty). Students should demonstrate their ability to use methods and topics discussed during the course, in a critical, synthetic and independent way. They should also be able to analyze images of the artworks seen during the lessons and  to know the art-historical terminology.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento prenderà in esame l'evolversi del panorama figurativo europeo in relazione alle novità introdotte dagli  artisti di provenienza fiamminga, per il periodo compreso all'incirca tra il 1350 e il 1470. Nella prima parte del corso saranno presentate le problematiche specifiche connesse allo studio dell'arte dei Paesi Bassi. Verrà analizzato il graduale passaggio dal Gotico internazionale al sempre più crescente realismo che si affermò in scultura e in pittura nella prima metà del Quattrocento. Nella seconda parte delle lezioni, l'attenzione verrà focalizzata sulla figura di Rogier van der Weyden, sulle problematiche legate alla sua formazione e al rapporto con il Maestro di Flémalle, sul suo percorso professionale, sul rapporto con gli scultori e sul lascito dell'artista.

Specific issues related to the study of the art of the Netherlands; the developments of Flemish art and their relation with the European context between 1350 and 1470, from the International Gothic style until the realism of sculpture and painting of the first half of the Fifteenth century. During the second part of the lessons the focus will be held on the painter Rogier van der Weyden, his background and his relationship with the Master of Flémalle, his legacy and his involvement in sculpture.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi introduttivi

-J. Białostocki, Il Quattrocento nell'Europa settentrionale, Torino 1989 (o altra edizione), capitoli I-IV.

-E. Castelnuovo, Presenze straniere: viaggi di opere, itinerari di artisti, in La pittura in Italia. Il Quattrocento, vol. II, Venezia 1987, pp. 514-523.

 

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni.

Introductory readings

-J. Białostocki, Il Quattrocento nell'Europa settentrionale, Torino 1989 (o altra edizione), capitoli I-IV.

-E. Castelnuovo, Presenze straniere: viaggi di opere, itinerari di artisti, in La pittura in Italia. Il Quattrocento, vol. II, Venezia 1987, pp. 514-523.

 

The definitive readings list will be released during the course.



Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/02/2019 14:51

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!