Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione al corso di laurea

Per accedere al Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte (LM-89), gli studenti devono essere in possesso di diploma di laurea di primo livello e aver conseguito almeno 54 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari (SSD): 

  • 36 CFU, di cui almeno 6 per ogni SSD, nei seguenti SSD: L-ART/01 Storia dell'arte medievale, L-ART/02 Storia dell'arte moderna, L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea, L-ART/04 Museologia, Storia della critica d'arte e del restauro. Al raggiungimento di questi 36 CFU possono concorrere per un massimo di 12 CFU i seguenti SSD: ICAR/18 Storia dell'architettura, L-ANT/07 Archeologia classica, L-ANT/08 Archeologia cristiana e medievale.


  • 18 CFU nei seguenti SSD: ICAR/18 Storia dell'architettura, ICAR/19 Restauro, IUS/10 Diritto amministrativo, L-ANT/04 Numismatica, L-ANT/07Archeologia classica, L-ANT/08 Archeologia cristiana e medievale, L-ART/01 Storia dell'arte medievale, L-ART/02 Storia dell'arte moderna, L-ART/03Storia dell'arte contemporanea, L-ART/04 Museologia, Storia della critica d'arte e del restauro, L-ART/05 Discipline dello spettacolo, L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica, L-ART/08 Etnomusicologia, L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina, L-FIL-LET/05Filologia classica, L-FIL-LET/08 Letteratura latina medievale e umanistica, L-FIL-LET/09 Filologia e linguistica romanza, L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate, L-OR/01 Storia del Vicino Oriente antico, L-OR/02 Egittologia e civiltà copta, L-OR/04 Anatolistica, L-OR/05 Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico, L-OR/16 Archeologia e storia dell'arte dell'india e dell'asia centrale, M-FIL/04 Estetica, M-FIL/06 Storia della filosofia, M-GGR/01 Geografia, M-STO/01 Storia medievale, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/03 Storia dell'Europa orientale, M-STO/04 Storia contemporanea, SPS/02 Storia delle dottrine politiche, SPS/07Sociologia generale, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi


Parte dei crediti di cui sopra possono anche essere acquisiti successivamente alla laurea di primo livello o quadriennale, a titolo di corso singolo universitario. Non sono invece presi in considerazione, ai fini dell'accesso, crediti acquisiti nel quadro di master di primo o secondo livello.

Gli studenti in possesso dei suddetti requisiti curriculari saranno sottoposti alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione con le modalità indicate nel Regolamento didattico  del corso di studio. 

Gli studenti già laureati e quelli che hanno concluso gli esami e che prevedono di laurearsi entro la sessione di laurea autunnale e di iscriversi per l'a.a. 2020-2021, dovranno obbligatoriamente presentare la domanda di ammissione preliminare prima di effettuare la procedura di iscrizione (nella modalità on-line).

La domanda di ammissione preliminare non sostituisce la procedura di iscrizione ma ne è parte essenziale; dovrà essere presentata direttamente sul portale UniTo  dal 1 settembre al 31 dicembre 2020.

Gli studenti laureati presso l'Università degli Studi di Torino potranno utilizzare le credenziali in loro possesso, gli studenti laureati in altri Atenei dovranno prima effettuare la registrazione.

Lo studente dopo aver effettuato il login potrà accedere alla procedura utilizzando il menù Iscrizioni >> Test di valutazione.

La domanda può essere presentata solo una volta per ciascun corso di laurea magistrale.

Dopo aver presentato domanda on line gli studenti dovranno inviare la documentazione utile ad attestare il possesso dei requisiti di ammissione (autocertificazione di conseguimento  della laurea con gli esami  sostenuti o autocertificazione degli esami sostenuti  per gli studenti non ancora laureati  – specificando SSD- CFU e Voto - e la ricevuta della domanda on line) al seguente indirizzo e-mail: ammissioni.storiadellarte@unito.it

I Corsi di Studio calendarizzeranno i colloqui (1 fra il 23 e il 29 settembre; 1 fra il 26 e il 29 ottobre, 1 fra il 23 e il 26 novembre; 1 fra il 17 e il 22 dicembre) per la valutazione della preparazione personale dello studente.

Le date dei colloqui saranno pubblicate sul sito del Corso di Studio. I colloqui potranno essere svolti anche da remoto.

La pubblicazione dei risultati finali (con numero di pre-matricola/matricola) sul sito internet del Corso di studi rappresenterà l'unica modalità di comunicazione. In caso di esito positivo, gli studenti potranno effettuare la procedura di iscrizione effettiva (nella modalità on-line entro le scadenze stabilite dal Senato Accademico).

Gli studenti non ancora laureati ma in possesso dei requisiti di ammissione potranno procedere con l'iscrizione vera e propria solo dopo avere conseguito il titolo di primo livello e comunque non oltre il termine ultimo per le iscrizioni stabilite dal Senato Accademico.

Gli studenti che per essere ammessi devono conseguire cfu in determinati settori, possono iscriversi a corsi singoli contattando la Segreteria studenti all’indirizzo servizistudenti.scienzeumanistiche@unito.it, nel caso di studenti di altro Ateneo o inviando un ticket dall’help desk della propria MyUnito, per gli studenti dell’Università di Torino), sostenere gli esami entro la finestra appelli di novembre ed iscriversi successivamente senza necessità di presentare ulteriormente domanda di ammissione ma avendo cura di segnalare alla Segreteria studenti l'avvenuto superamento dell'esame/degli esami.

Gli studenti già in possesso di una laurea vecchio ordinamento, specialistica (DM 509/999), o magistrale (DM 270/2004), o iscritti ad altri Corsi di studio e che intendono chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti, dovranno farlo contestualmente alla presentazione della domanda di ammissione preliminare e rispettare le modalità previste per l'iscrizione on-line.

Al momento dell’immatricolazione on line, i candidati ammessi alle lauree magistrali dovranno inserire, oltre alla documentazione prevista dal processo di iscrizione, anche la documentazione inviata via e-mail alla commissione valutatrice all'indirizzo di posta dedicato.

N.B. Nel caso si richieda un’abbreviazione di carriera saranno dovuti gli importi previsti dal Regolamento Tasse e Contributi di riferimento.

 

 

Ultimo aggiornamento: 15/09/2020 15:25
Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!