Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte fiamminga

Oggetto:

History of Flemish Art

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0296
Docente
Silvia Piretta (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
E’ necessaria una conoscenza manualistica degli sviluppi della storia dell’arte italiana nella fase cronologica presa in esame dalle lezioni. Una parte della bibliografia sarà costituita da testi in inglese e, per tale motivo, si richiede la necessaria padronanza di tale lingua. È attesa, infine, una buona capacità di utilizzo della terminologia storico-artistica elementare.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono fornire, sono parte essenziale del percorso formativo finalizzato a offrire un approfondimento specifico nell’ambito delle discipline storico-artistiche. In particolare, l’insegnamento è mirato alla conoscenza e alla capacità di comprensione degli sviluppi dell’arte fiamminga a partire dal 1360 circa e nel corso del XV secolo. L’obiettivo è quello di sviluppare autonomia di giudizio e abilità comunicative in relazione ai dati storico-artistici presi in esame, con conseguente sviluppo di ulteriori capacità di apprendimento.


The topics covered during the course and the range of skills and abilities provided are essential parts of the teaching programme, aimed at improving knowledge of History and the Arts. Teaching will focus on knowledge and analytical skills in connection with the development of Flemish art at the end of the fourteenth and during the fifteenth century.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo/la studente dovrà dimostrare di conoscere le trasformazioni dell’arte fiamminga nella fase cronologica presa in esame durante le lezioni, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:

-le fonti documentarie e letterarie di riferimento

-l’evoluzione stilistica

-la geografia artistica dei territori presi in esame nel corso delle lezioni

-la committenza delle opere

-gli scambi culturali legati ai viaggi di opere e artisti

-le modalità operative degli artisti stessi e delle loro botteghe.


At the end of the course, students are required to know the history of Flemish art, especially in connection with this topics:

-documentary and literary sources

-stylistic trends

-Art Geography

-patrons

-cultural exchanges

-travels of artists and artworks

-workshops methods

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni per un totale di 36 ore complessive che si svolgeranno in aula attraverso la proiezione di immagini. Sono inoltre previste uscite didattiche finalizzate alla visione diretta di opere d’arte fiamminghe presenti sul territorio o nei musei piemontesi. Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming con deposito, nella piattaforma Moodle, del solo materiale didattico e non dei files audio/video delle lezioni. Lo streaming delle lezioni è raggiungibile a questo link:

https://unito.webex.com/meet/silvia.piretta


36 hours lessons held in classrooms and accompanied by images projections. Visits  to  Flemish artworks in museums and Piedmont territory will also be part of the course. Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, and teaching material on the Moodle platform, but not the audio/video recordings of the lectures. Streaming lesson are available at this link: https://unito.webex.com/meet/silvia.piretta

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle competenze acquisite avverrà tramite colloquio orale nel corso del quale saranno presentate anche delle immagini. Lo studente sarà considerato idoneo se dimostrerà di saper applicare le conoscenze metodologiche, stilistiche e storiche presentate a lezione. Verranno inoltre valutate la capacità di lettura delle opere, quella di sintesi e collegamento ed infine la padronanza adeguata della terminologia storico-artistica. La votazione sarà espressa in trentesimi.


Knowledge and skills will be assessed through an oral examination (with final marks out of thirty). Students should demonstrate their ability to use methods and topics discussed during the course, in a critical, synthetic and independent way. They should also be able to analyze images of the artworks seen during the lessons and  to know the art-historical terminology.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

L’insegnamento prenderà in esame l’evolversi del panorama figurativo europeo in relazione alle novità introdotte dagli artisti dei Paesi Bassi, per il periodo compreso all’incirca tra il 1360 e il 1470. Durante il corso saranno presentate le problematiche specifiche connesse allo studio dell’arte dei Paesi Bassi e si analizzerà il graduale passaggio dal Gotico internazionale al sempre più crescente realismo che si affermò in scultura e in pittura nella prima metà del Quattrocento. L’ultima parte delle lezioni sarà dedicata all’argomento monografico dal titolo: L’influsso della cultura fiamminga e borgognona sulla scultura del ducato di Savoia nel XV secolo. Si prenderanno dunque in esame gli episodi di arrivi di opere e, in alcuni di casi, di artisti provenienti dai Paesi Bassi e dalla Borgognona nel territorio del ducato di Savoia e nelle aree ad esso limitrofe. Verrà quindi ricostruita la rete di committenti legati a tali arrivi, nonché la ricezione (e in alcuni casi le resistenze) delle nuove proposte di area nordica da parte del tessuto figurativo scultoreo dei territori sabaudi


Specific issues related to the study of the art of the Netherlands; the developments of Flemish art and its relation with the European context, from the International Gothic style until the realism of sculpture and painting of the first half of the Fifteenth century. During the last part of the course, the focus will be held on this topic: The influence of Flemish and Burgundian culture on the sculpture of the Duchy of Savoy in the fifteenth century. Lessons will examine the arrivals of sculptures and artists from the Netherlands and Burgundy in the Duchy of Savoy and in the areas closer to it. The network of clients linked to these arrivals will therefore be reconstructed, as well as the influence of the new proposals from the Netherlands on the sculptors working in the Duchy of Savoy.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Quattrocento nell’Europa settentrionale
Anno pubblicazione:  
1989 (o altra edizione)
Editore:  
Utet
Autore:  
J. Białostocki
Capitoli:  
I, II, IV
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’arte del Quattrocento a Nord delle Alpi. Da Jan Van Eyck ad Albrecht Dürer
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Einaudi
Autore:  
F. Elsig
Capitoli:  
pp. 3-7
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Presenze straniere: viaggi di opere, itinerari di artisti
Descrizione:  
E. Castelnuovo, Presenze straniere: viaggi di opere, itinerari di artisti, in La pittura in Italia. Il Quattrocento, vol. II, Mondadori Electa, Venezia 1987, pp. 514-523
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
I Limbourg precursori di Van Eyck? Nuove osservazioni sui “Mesi” di Chantilly
Titolo rivista:  
“Prospettiva”
Anno pubblicazione:  
1, 1975
Autore:  
L. Bellosi
Note testo:  
Il testo è stato ripubblicato in L. Bellosi, Come un prato fiorito. Studi sull'arte tardogotica, Jaca Book, Milano 2000, pp. 111-122
Pagina iniziale, finale:  
pp. 24-34
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Jan van Eyck
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Taschen
Autore:  
T.-H. Borchert
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Visione dell’introduzione alla mostra di Gand del 2020, Van Eyck: An Optical Revolution
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Reconstructing artists and their oeuvres
Descrizione:  
J. Sander, Reconstructing artists and their oeuvres, in The Master of Flémalle and Rogier van der Weyden, catalogo della mostra di Francoforte sul Meno e Berlino, a cura di S. Kemperdick e J. Sander, Hatje Cantz, Berlino 2009, pp. 74-93.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Rogier van der Weyden: his Life and Work
Descrizione:  
L. Campbell, Rogier van der Weyden: his Life and Work, in Rogier van der Weyden and the Kingdoms of the Iberian Peninsula, catalogo della mostra, a cura di L. Campbell, Museo Nacional del Prado, Madrid 2015, pp. 14-31.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Tra Fiandre, Francia e Valle Padana. Percorsi internazionali della scultura fra Tre e Quattrocento
Descrizione:  
L. Cavazzini, Tra Fiandre, Francia e Valle Padana. Percorsi internazionali della scultura fra Tre e Quattrocento, in Il Gotico nelle Alpi 1350-1450, catalogo della mostra, a cura di E. Castelnuovo e F. de Gramatica, Trento: Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali 2002, pp. 186-199.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
La scultura
Descrizione:  
S. Piretta, La scultura, in Corti e città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali, catalogo della mostra di Torino, a cura di E. Pagella, E. Rossetti Brezzi, E. Castelnuovo, Skira, Milano 2006, pp. 234-237
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Scultore savoiardo. Compianto sul corpo di Cristo
Descrizione:  
S. Piretta, Scultore savoiardo. Compianto sul corpo di Cristo, in Teatri del sacro e del dolore. I Compianti in legno e terracotta in Lombardia e in Piemonte tra Quattrocento e Cinquecento, a cura di R. Dionigi e F. M. Ferro, Edizioni dei Soncino, Soncino 2020, pp. 136-138.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
La cappella marchionale in San Giovanni a Saluzzo: da Tommaso III a Ludovico I
Descrizione:  
S. Piretta, La cappella marchionale in San Giovanni a Saluzzo: da Tommaso III a Ludovico I, in Ludovico I marchese di Saluzzo. Un principe tra Francia e Italia (1416-1475), atti del convegno (Saluzzo, 6-8 dicembre 2003), a cura di R. Comba, Società per gli Studi Storici, Archeologici ed Artistici della provincia di Cuneo, Cuneo 2003, pp. 297-307.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Ludovico II e il compimento della cappella marchionale di San Giovanni
Descrizione:  
S. Piretta, Ludovico II e il compimento della cappella marchionale di San Giovanni, in Ludovico II marchese di Saluzzo. Condottiero, uomo di Stato e mecenate (1475-1504), atti del convegno (Saluzzo, 10-12 dicembre 2004), a cura di R. Comba, Società per gli Studi Storici, Archeologici ed Artistici della provincia di Cuneo, Cuneo 2006, pp. 585-593.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Antoine de Lonhy e la scultura
Descrizione:  
S. Piretta, Antoine de Lonhy e la scultura, in Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy, catalogo della mostra di Torino, a cura di S. Baiocco e V. Natale, Sagep, Savignone (GE) 2021, pp. 190-201.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ulteriori eventuali letture facoltative, di supporto a quanto spiegato a lezione:

-S. Nash, Claus Sluter's "Well of Moses" for the Chartreuse de Champmol reconsidered: part I, in "The Burlington Magazine", vol. CXLVII, dicembre 2005, n. 1233, pp. 798-809.

 

- S. Nash, Claus Sluter's "Well of Moses" for the Chartreuse de Champmol reconsidered: part II, in "The Burlington Magazine", vol. CXLVIII, luglio 2006, n. 1240, pp. 456-467.

-N. Schätti, Jean Prindale et l’activité des ateliers de sculpture franco-flamands à Genève et en Savoie au tournant des XIVe et XVe siècles, in “Kunst+Architectur in der Schweiz”, 2007-3, pp. 13-22.

Sulla piattaforma di e-learning sono stati indicati i links a video di approfondimento la cui visione è assolutamente facoltativa.

 

 


Additional optional readings to support what was explained in class:

-S. Nash, Claus Sluter's "Well of Moses" for the Chartreuse de Champmol reconsidered: part I, in "The Burlington Magazine", vol. CXLVII, dicembre 2005, n. 1233, pp. 798-809.

 

- S. Nash, Claus Sluter's "Well of Moses" for the Chartreuse de Champmol reconsidered: part II, in "The Burlington Magazine", vol. CXLVIII, luglio 2006, n. 1240, pp. 456-467.

-N. Schätti, Jean Prindale et l’activité des ateliers de sculpture franco-flamands à Genève et en Savoie au tournant des XIVe et XVe siècles, in “Kunst+Architectur in der Schweiz”, 2007-3, pp. 13-22.

Links to some specific videos have been indicated on moodle, but their viewing is optional.
 



Oggetto:

Note

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

Lo streaming delle lezioni è raggiungibile a questo link:

https://unito.webex.com/meet/silvia.piretta

Si segnala che è necessario registrarsi al corso sulla piattaforma Campusnet per poter essere al corrente di aggiornamenti e comunicazioni.


The definitive readings list will be released during the course.

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

Streaming lesson are available at this link: https://unito.webex.com/meet/silvia.piretta

Students should enroll in the course on Campusnet to receive al the news about lessons and teaching material.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/06/2022 14:52

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!