Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte contemporanea

Oggetto:

History of Contemporary Art

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
S2445
Docente
Federica Rovati (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo della laurea magistrale, ai fini di una preparazione specifica in ambito storico-artistico.


Subjects are in order to improve the student's knowledge in History of Contemporary Art.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovranno padroneggiare gli strumenti di studio dell'arte contemporanea in relazione allo specifico contesto storico e artistico, e alle relative interpretazioni critiche.

Students have to demonstrate a good mastery of knowledge tools concerning the History of Contemporary Art in relation to historic and artistic context, and its critical evaluation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata complessiva di 36 ore (6 CFU), con l'ausilio di proiezioni.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. A coloro che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio dei testi indicati in bibliografia, rispetto ai quali la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

Course of 36 hours (6 CFU), with slides.

All lessons take place in presence. Students who are unable to attend classes in person will be given the opportunity to use teaching materials via the Moodle platform and to replace lessons with the study of texts indicated in bibliography, in respect of which the professor provides support for study and examination preparation (information on this subject will be communicated in the teaching announcements).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per l'esame sono previste tre modalità alternative:

1) una prova orale sugli argomenti affrontati a lezione e una relazione scritta su un argomento concordato con la docente; la votazione in trentesimi sarà data dalla media dei voti ottenuti nelle due prove;

2) una prova orale sugli argomenti affrontati a lezione e su un gruppo di testi indicati in bibliografia;

3) per coloro che non potranno seguire le lezioni in presenza, una prova orale su quattro gruppi di testi indicati in bibliografia. 


For the examination, three options are avaible:

1) an oral examination in order to verify the student's knowledge in the subjects of the lessons and a written report about a subject fixed by the teacher; marks in 30/30 which average the marks respectively obtained in oral examination and written report;

2) an oral examination in order to verify the student's knowledge in the subjects of the lessons and one groups of texts indicated in bibliography;

3) for not-attending students, an oral examination on four groups of texts indicated in bibliography.

The use of the Italian language is in any case required.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Immagini di guerra: storia, propaganda e critica nella pittura del XIX e XX secolo

Il corso intende affrontare l'iconografia bellica nella pittura europea del XIX e XX secolo, attraverso l'analisi di singoli dipinti, messi a confronto con la realtà storica, con la propaganda politica, e con le relative letture critiche.

Pictures of War: history, propaganda and critical appraisal in 19th and 20th Century Painting

The course aims to deal with war iconography in 19th and 20th Century European Art, through the analysis of individual paintings, confronted with historical reality, political propaganda and critical view.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA:

1) W. FRIEDLAENDER, Napoleon as "Roi Thaumaturge", in “Journal of the Warburg and Courtauld Institutes”, IV, 3-4, aprile 1941-luglio 1942, pp. 139-141 (jstor.org); J.W. MC COUBREY, Gros' Battle of Eylau and Roman Imperial Art, in “The Art Bulletin”, XLIII, 2, giugno 1961, pp. 135-139 (jstor.org); S. LOCKE SIEGFRIED, Naked History: The Rhetoric of Military Painting in Postrevolutionary France, in “The Art Bulletin”, LXXV, 2, giugno 1993, pp. 235-258 (jstor.org); D.G. GRIGSBY, Rumor, Contagion, and Colonization in Gros's Plague-Stricken of Jaffa (1804), in “Representations”, 51, estate 1995, pp. 1-46 (jstor.org); C. PRENDERGAST, Questions of detail: history painting and narrative in Gros's La Bataille d’Eylau, in “Paragraph”, XIX, 3, novembre 1996, pp. 220-233 (jstor.org); A. FRIEDMAN, A Romantic View of Battle: Gros's Murat Defeating the Turkish Army at Aboukir, in “Bulletin of the Detroit Institute of Arts”, LXXVI, 1-2, 2002, pp. 50- 61 (jstor.org); D.G. GRIGSBY, Extremities. Painting Empire in post-revolutionary France, Yale University Press, New Haven-London 2002, capp. 2-3.

2) R.L. e E.W. HERBERT, Artists and Anarchism: Unpublished Letters of Pissarro, Signac and Others. I, in “The Burlington Magazine”, CII, 692, novembre 1960, pp. 472-482, e 693, dicembre 1960, pp. 517-522 (jstor.org); C. CAIN HUNGERFORD, Meissonier’s Souvenir de guerre civile, in “The Art Bulletin”, LXI, 2, giugno 1979, pp. 277-288 (jstor.org); K. VARNEDOE, The Tuileries Museum and the uses of Art History in the early Third Republic, in Salon, gallerie, musei e loro influenza sullo sviluppo dell’arte dei secoli XIX e XX, a cura di F. Haskell, Bologna 1981, pp. 63-68; A. LUXENBERG, Creating Désastres: Andrieu's Photographs of Urban Ruins in the Paris of 1871, in “The Art Bulletin”, LXXX, 1, marzo 1998, pp. 113-137 (jstor.org); L.J. IANDOLI, The Palace of the Tuileries and Its Demolition 1871-1883, in “The French Review”, LXXIX, 5, aprile 2006, pp. 986-1008 (jstor.org); A. WRIGHT, Mourning, Painting, and the Commune: Maximilien Luce’s A Paris Street in 1871, in “Oxford Art Journal”, XXXII, 2, 2009, pp. 223, 225-242 (jstor.org); A. LE BLANC, La conservation des ruines traumatiques, un marquer ambigu de l’histoire urbaine, in “L’Espace géographique”, XXXIX, 3, luglio-agosto-settembre 2012, pp. 253-266 (jstor.org).

3) W.D. SNODGRASS, Manet: The Execution of Emperor Maximilian, in “The Hudson Review”, XVI, 2, estate 1963, pp. 246-248 (jstor.org); A. BOIME, New light on Manet’s Execution of Maximilian, in “The Art Quarterly”, XXXVI, 3, 1976, pp. 172-208 (albertboime.com); L. JOHNSON, A New Source for Manet's Execution of Maximilian, in “The Burlington Magazine”, CXIX, 893, agosto 1977, pp. 560, 562-564 (jstor.org); PH. NORD, Manet and Radical Politics, in “The Journal of Interdisciplinary History”, XIX, 3, inverno 1989, pp. 447-480 (jstor.org); K.D. MURPHY, New Information concerning Edouard Manet's Execution of Maximilian, in “The Burlington Magazine”, CXXXI, 1033, aprile 1989, pp. 288-289 (jstor.org); J. VEGA, The Dating and Interpretation of Goya's Disasters of War, in “Print Quarterly”, XI, 1, marzo 1994, pp. 3-17 (jstor.org); K. IBSEN, Spectacle and Spectator in Édouard Manet's Execution of Maximilian, in “Oxford Art Journal”, XXIX, 2, 2006, pp. 213-226 (jstor.org); J. ELDERFIELD, Manet and the Execution of Maximilian, catalogo della mostra, MoMa, New York 2006.

4) B.R. COLLINS, Manet's Rue Mosnier Decked with Flags and the Flâneur Concept, in “The Burlington Magazine”, CXVII, 872, novembre 1975, pp. 709-714 (jstor.org); K. VARNEDOE, The Tuileries Museum and the uses of Art History in the early Third Republic, in Salon, gallerie, musei e loro influenza sullo sviluppo dell’arte dei secoli XIX e XX, a cura di F. Haskell, Bologna 1981, pp. 63-68 (jstor.org); J. BAAS, Edouard Manet and "Civil War", in “Art Journal”, XLV, 1, primavera 1985, pp. 36-42 (jstor.org); R. KASL, Edouard Manet's Rue Mosnier: "Le pauvre a-t-il une patrie?", in “Art Journal”, XLV, 1, primavera 1985, pp. 49-58 (jstor.org); A.LUXENBERG, Creating Désastres: Andrieu's Photographs of Urban Ruins in the Paris of 1871, in “The Art Bulletin”, LXXX, 1, marzo 1998, pp. 113-137 (jstor.org); J.M. PRZYBLYSKI, Courbet, the Commune, and the Meanings of Still Life in 1871, in “Art Journal”, LV, 2, estate 1996, pp. 28-37 (jstor.org); J. MAYO ROOS, "Faire vrai laisser dire": Nationalism, Community, and Manet's Late Paintings, in “Studies in the History of Art”, LXVIII, 2005, pp. 128-151 (jstor.org).

5) M. ISNENGHI, Le guerre degli italiani: parole, immagini, ricordi 1848-1945 (1989), il Mulino, Bologna 2015; A. BOIME, The Macchiaioli and the Risorgimento, in The Macchiaioli, pp. 32-71 (albertboime.com); C. PERIN, Un quadro di storia. Renato Guttuso, La battaglia di Ponte dell’Ammiraglio, 1951-52, in “L’uomo nero”, XIII, 13, dicembre 2016, pp. 93-111 (academia.edu); C. BELMONTE, Arte e colonialismo in Italia. Oggetti, immagini, migrazioni (1882-1906), Marsilio, Venezia 2021, pp. 17-49 e pp. 127-161.

6) P. LEIGHTEN, Picasso's Collages and the Threat of War, 1912-13, in “The Art Bulletin”, LXVII, 4, dicembre 1985, pp. 653-672 (jstor.org); F. FERGONZI, Capolavori dell’avanguardia italiana. La Collezione Mattioli. Catalogo scientifico, Skira, Milano 2003, scheda sull’opera di Carlo Carrà, Inseguimento; F.ROVATI, Guerra pittura di Carlo Carrà, in “Prospettiva”, 115-116, luglio-ottobre 2004 [ma: novembre 2005], pp. 66-95 (jstor.org); A. DEL PUPPO, Modernità e nazione. Temi di ideologia visiva nell’arte italiana del primo Novecento, Quodlibet, Macerata 2012, capp. III e V (academia.edu); V. FARINELLA, Immagini della Grande Guerra: l’Europa e l’Italia, in La grande guerra degli artisti: propaganda e iconografia bellica in Italia negli anni della prima guerra mondiale, a cura di Nadia Marchioni, Polistampa, Firenze 2005, pp. 61-87.


BIBLIOGRAPHY: see above.



Oggetto:

Note

Inizio delle lezioni: 16 febbraio 2023.

L'iscrizione al corso è vivamente consigliata per ricevere informazioni tempestive sulle lezioni.

Start of lessons: February 16th, 2023.

Registration for the course is strongly recommended in order to receive timely information on any changes in the course schedule.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/02/2023 10:58

Non cliccare qui!