Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte contemporanea

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
S2445
Docente
Giorgio Bacci (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Padronanza delle problematiche relative al rapporto tra testo e immagine nell’arte contemporanea.

Conoscenza dei principali fenomeni “verbovisivi”.

Differenze tra “libro d’artista”, “libro illustrato” da artisti, “libro oggetto”.

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati saranno verificati alternando lezioni frontali ad approfondimenti e seminari mirati, concordando di volta in volta il tema da sviluppare, anche tramite letture segnalate nel corso delle lezioni stesse.

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà il tema del rapporto tra testo e immagine nell’arte contemporanea da un punto di vista interdisciplinare, tra storia dell’arte, storia dell’editoria e storia della cultura in genere, conciliando approcci interpretativi diversi e alternando la lettura delle opere a quella degli scritti d’artista.

In particolare, saranno sviluppati gli argomenti legati al “libro d’artista” e al “libro illustrato da artisti”, evidenziandone le differenze a livello concettuale e operativo. Si partirà da esempi tardo ottocenteschi (Sull’Oceano di Edmondo De Amicis illustrato da Arnaldo Ferraguti nel 1890), per arrivare alla stretta contemporaneità (i classici riletti e reinterpretati da Mimmo Paladino negli anni Duemila), attraversando l’articolato panorama Novecentesco (dall’arte di Picasso illustratore a riviste e periodici come “Il Risorgimento Grafico”).

Dunque, storia dell’arte “alta” e storia dell’arte “ad ampia circolazione”, mettendo una a fianco dell’altra esperienze artistiche ed editoriali molto distanti tra loro, avvalendosi di volta in volta di letture critiche mirate.

Preliminare a tale analisi sarà un inquadramento generale relativo all’impiego della scrittura nelle opere d’arte contemporanee.

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Frequentanti

Testi obbligatori:

F. Chapon, Le peintre et le livre: l'âge d'or du livre illustré en France, 1870-1970, Paris, Flammarion, 1987 (per coloro che non conoscono la lingua francese è possibile concordare con il docente uno o più testi sostitutivi).

L. Pignotti, S. Stefanelli, Scrittura verbovisiva e sinestetica, Udine, Campanotto Editore, 2011.

Testi letti e discussi in aula.

Consigliati:

M. Schapiro, Parole e immagini: letterale e simbolico nell’illustrazione del testo, in M. Schapiro, Per una semiotica del linguaggio visivo, a cura di G. Perini, Roma, Meltemi, 2002, pp. 120-191.

M. Schapiro, Scritte in pitture: la semiotica del linguaggio visivo, in M. Schapiro, Per una semiotica del linguaggio visivo, a cura di G. Perini, Roma, Meltemi, 2002, pp.192-236.

A.Mœglin-Delcroix, Esthetique du livre d’artiste, 1960-1980, Paris, BnF - Le mot et le reste, 2012 (I ed. 1997).

La parola nell’arte: ricerche d’avanguardia nel '900: dal futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, catalogo della mostra (Rovereto, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, 10 novembre 2007-6 aprile 2008), a cura di Melania Gazzotti, Julia Trolp, Milano, Skira, 2007.

Collage/Collages: dal Cubismo al New Dada, catalogo della mostra (Torino, 9 ottobre 2007 – 6 gennaio 2008), a cura di M.M. Lamberti, M.G. Messina, Milano, Electa, 2007.

Ulteriore bibliografia di orientamento sarà fornita nel corso delle lezioni.

Non frequentanti

Testi obbligatori:

F. Chapon, Le peintre et le livre: l'âge d'or du livre illustré en France, 1870-1970, Paris, Flammarion, 1987 (per coloro che non conoscono la lingua francese è possibile concordare con il docente uno o più testi sostitutivi).

Collage/Collages: dal Cubismo al New Dada, catalogo della mostra (Torino, 9 ottobre 2007 – 6 gennaio 2008), a cura di M.M. Lamberti, M.G. Messina, Milano, Electa, 2007.

L. Pignotti, S. Stefanelli, Scrittura verbovisiva e sinestetica, Udine, Campanotto Editore, 2011.

M. Schapiro, Parole e immagini: letterale e simbolico nell’illustrazione del testo, in M. Schapiro, Per una semiotica del linguaggio visivo, a cura di G. Perini, Roma, Meltemi, 2002, pp. 120-191.

M. Schapiro, Scritte in pitture: la semiotica del linguaggio visivo, in M. Schapiro, Per una semiotica del linguaggio visivo, a cura di G. Perini, Roma, Meltemi, 2002, pp.192-236.

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese



Oggetto:

Note

In corso di aggiornamento, inserire il testo.

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:34

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!