- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte contemporanea
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- S2445
- Docente
- Giorgio Bacci (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Padronanza delle problematiche relative al rapporto tra testo e immagine nell’arte contemporanea.
Conoscenza dei principali fenomeni “verbovisivi”.
Differenze tra “libro d’artista”, “libro illustrato” da artisti, “libro oggetto”.
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati saranno verificati alternando lezioni frontali ad approfondimenti e seminari mirati, concordando di volta in volta il tema da sviluppare, anche tramite letture segnalate nel corso delle lezioni stesse.
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
- Oggetto:
Programma
Il corso affronterà il tema del rapporto tra testo e immagine nell’arte contemporanea da un punto di vista interdisciplinare, tra storia dell’arte, storia dell’editoria e storia della cultura in genere, conciliando approcci interpretativi diversi e alternando la lettura delle opere a quella degli scritti d’artista.
In particolare, saranno sviluppati gli argomenti legati al “libro d’artista” e al “libro illustrato da artisti”, evidenziandone le differenze a livello concettuale e operativo. Si partirà da esempi tardo ottocenteschi (Sull’Oceano di Edmondo De Amicis illustrato da Arnaldo Ferraguti nel 1890), per arrivare alla stretta contemporaneità (i classici riletti e reinterpretati da Mimmo Paladino negli anni Duemila), attraversando l’articolato panorama Novecentesco (dall’arte di Picasso illustratore a riviste e periodici come “Il Risorgimento Grafico”).
Dunque, storia dell’arte “alta” e storia dell’arte “ad ampia circolazione”, mettendo una a fianco dell’altra esperienze artistiche ed editoriali molto distanti tra loro, avvalendosi di volta in volta di letture critiche mirate.
Preliminare a tale analisi sarà un inquadramento generale relativo all’impiego della scrittura nelle opere d’arte contemporanee.
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Frequentanti
Testi obbligatori:
F. Chapon, Le peintre et le livre: l'âge d'or du livre illustré en France, 1870-1970, Paris, Flammarion, 1987 (per coloro che non conoscono la lingua francese è possibile concordare con il docente uno o più testi sostitutivi).L. Pignotti, S. Stefanelli, Scrittura verbovisiva e sinestetica, Udine, Campanotto Editore, 2011.
Testi letti e discussi in aula.
Consigliati:
M. Schapiro, Parole e immagini: letterale e simbolico nell’illustrazione del testo, in M. Schapiro, Per una semiotica del linguaggio visivo, a cura di G. Perini, Roma, Meltemi, 2002, pp. 120-191.
M. Schapiro, Scritte in pitture: la semiotica del linguaggio visivo, in M. Schapiro, Per una semiotica del linguaggio visivo, a cura di G. Perini, Roma, Meltemi, 2002, pp.192-236.
A.Mœglin-Delcroix, Esthetique du livre d’artiste, 1960-1980, Paris, BnF - Le mot et le reste, 2012 (I ed. 1997).
La parola nell’arte: ricerche d’avanguardia nel '900: dal futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, catalogo della mostra (Rovereto, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, 10 novembre 2007-6 aprile 2008), a cura di Melania Gazzotti, Julia Trolp, Milano, Skira, 2007.
Collage/Collages: dal Cubismo al New Dada, catalogo della mostra (Torino, 9 ottobre 2007 – 6 gennaio 2008), a cura di M.M. Lamberti, M.G. Messina, Milano, Electa, 2007.
Ulteriore bibliografia di orientamento sarà fornita nel corso delle lezioni.
Non frequentanti
Testi obbligatori:
F. Chapon, Le peintre et le livre: l'âge d'or du livre illustré en France, 1870-1970, Paris, Flammarion, 1987 (per coloro che non conoscono la lingua francese è possibile concordare con il docente uno o più testi sostitutivi).Collage/Collages: dal Cubismo al New Dada, catalogo della mostra (Torino, 9 ottobre 2007 – 6 gennaio 2008), a cura di M.M. Lamberti, M.G. Messina, Milano, Electa, 2007.
L. Pignotti, S. Stefanelli, Scrittura verbovisiva e sinestetica, Udine, Campanotto Editore, 2011.
M. Schapiro, Parole e immagini: letterale e simbolico nell’illustrazione del testo, in M. Schapiro, Per una semiotica del linguaggio visivo, a cura di G. Perini, Roma, Meltemi, 2002, pp. 120-191.
M. Schapiro, Scritte in pitture: la semiotica del linguaggio visivo, in M. Schapiro, Per una semiotica del linguaggio visivo, a cura di G. Perini, Roma, Meltemi, 2002, pp.192-236.
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
- Oggetto:
Note
In corso di aggiornamento, inserire il testo.
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
- Oggetto: