Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte contemporanea

Oggetto:

History of Contemporary Art -2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
S2445
Docente
Federica Rovati (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo dello studente, ai fini di una preparazione specifica in ambito storico-artistico. In particolare l'insegnamento vuole stimolare la conoscenza critica delle avanguardie del primo Novecento, nel confronto fra le opere d'arte e le risorse dello spettacolo e della pubblicità.

 

Subjects are in order to improve the student's knowledge in History of Contemporary Art. Lessons are directed to stimulate a critical comprehension of the avant-garde during the first half of the 20th Century, through a comparison between artworks and popular culture.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà padroneggiare la storia dell'arte contemporanea in relazione alle specifiche fonti visive e al dibattito critico coevo.

 

Students have to demonstrate a good knowledge of the history of contemporary art in relation to visual sources and history of art criticism.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU), con l'ausilio di proiezioni.

 

Course of 36 hours (6 CFU), with slides.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti è previsto un esame orale sugli argomenti affrontati nell'insegnamento e un esame scritto consistente in una relazione su un tema concordato con la docente; la votazione in trentesimi sarà data dalla media delle votazioni ottenute nella prova orale e nella prova scritta.

Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame orale sui testi consigliati in bibliografia, secondo le modalità spiegate; votazione in trentesimi.

 

The course grade determination consists in an oral examination in order to verify the student's knowledge in the subjects of the lessons, and in a written report about a subject fixed by the teacher; marks in 30/30 which average the marks respectively obtained in oral and written examinations.

Non-attending students must study the texts indicated in Bibliography, as explained; marks in 30/30.

Oggetto:

Attività di supporto

Un laboratorio di 6 ore, riservato agli studenti frequentanti, prevede la discussione in forma seminariale dei principali argomenti affrontati nell'insegnamento, offrendo un ausilio alla preparazione delle relazioni scritte.

A seminar course of 6 hours is directed to students who attend the lessons and concerns the discussion of arguments and critical matters proposed in the course; it may improves researches for written reports.

Oggetto:

Programma

Parade: la messinscena dell'avanguardia.

Il corso intende verificare la presenza della pubblicità e dell'imagerie popolare, insieme all'interferenza fra ambiti disciplinari differenti, nella cultura artistica dell'avanguardia, dal Cubismo al Surrealismo. 

 

Parade: popular culture and avantgardism in the visual arts.

The course is dedicated to visual sources and critical debate in the age of the Avant-garde, from Cubism to Surrealism.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

High & low: modern art and popular culture, a cura di K. Varnedoe e A. Gopnik, catalogo della mostra, New York 1990;J. Weiss, The popular culture of modern art: Picasso, Duchamp and avant-gardism, New Haven-London 1994;L. Kachur, Displaying the marvelous: Marcel Duchamp, Salvador Dalì and surrealist exhibition installations, Cambridge 2001; Picasso e Napoli: Parade, catalogo della mostra, Milano 2017.  

 

Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere l'esame su uno dei seguenti gruppi di testi:

1) J. WEISS, The popular culture of modern art: Picasso, Duchamp and avant-gardism, New Haven-London 1994; e Picasso e Napoli: Parade, catalogo della mostra, Milano 2017.

2) J. WEISS, The popular culture of modern art: Picasso, Duchamp and avant-gardism, New Haven-London 1994; e R. ROSENBLUM, Picasso and the Coronation of Alexander III: A Note on the dating of some Papier Collés, in "The Burlington Magazine", CXIII, 823, ottobre 1971, pp. 602, 604-607; R. ROSENBLUM, Picasso and the Typography of Cubism, in Picasso in Retrospect, a cura di J. Golding, R. Penrose, catalogo della mostra, New York 1980; High & low: modern art and popular culture, a cura di K. Varnedoe, A. Gopnik, catalogo della mostra, New York 1990, capp. Word e Advertising; L. KACHUR, Picasso, popular music and collage Cubism (1911-12), in "The Burlington Magazine", CXXXV, 1081, aprile 1993, pp. 252-260.

3) J. WEISS, The popular culture of modern art: Picasso, Duchamp and avant-gardism, New Haven-London 1994; e High & low: modern art and popular culture, a cura di K. Varnedoe, A. Gopnik, catalogo della mostra, New York 1990, cap. Advertising; W. BOHN, Celebrating with Carlo Carrà: "Festa patriottica", in"Zeitschrift für Kunstgeschichte", 4, 1994, pp. 670-681; Robert Delaunay 1906-1914 de l'impressionnisme à l'abstraction, catalogo della mostra, Paris 1999 (scheda su Robert Delaunay, Equipe de Cardiff); F. FERGONZI, La collezione Mattioli. Capolavori dell'avanguardia italiana. Catalogo scientifico, Milano 2003 (scheda su C. Carrà, Festa patriottica).

4) Francis Picabia. Our heads are round so our thoughts can change direction, catalogo della mostra, New York 2016; e W. A. CAMFIELD, The Machinist Style of Francis Picabia, in "The Art Bulletin", settembre-dicembre 1966, pp. 309-322; W. I. HOMER, Picabia's Jeune fille américaine dans l'état de nudité and Her Friends, in "The Art Bulletin", marzo 1975, pp. 110-115;
M. C. DENNISON, Automobile parts and accessories in Picabia's machinist Works of 1915-17, in "The Burlington Magazine", maggio 2001, pp. 276-283; M. C. DENNISON, Francis Picabia's 'Américaine' from the Cover of '391', July 1917, in "The Burlington Magazine", settembre 2004, pp. 621-622.

5) J. WEISS, The popular culture of modern art: Picasso, Duchamp and avant-gardism,
New Haven-London 1994; e Arts incohérents, académie du dérisoire, catalogo della mostra, Paris 1992 ; W. A. CAMFIELD, Marcel Duchamp Fountain, Houston 1989.

6) J. WEISS, The popular culture of modern art: Picasso, Duchamp and avant-gardism,
New Haven-London 1994; e R. BENJAMIN, Fauves in the Landscape of Criticism. Metaphor and Scandal at the Salon, in The Fauve Landscape, catalogo della mostra, Los Angeles-New York-London 1990, pp. 241-266; N. STRINGA, "…l'amato fecondo manifesto": cenni sulla diffusione del Futurismo in Italia nel febbraio del 1909, in Futurismo 1909-1944, a cura di E. Crispolti, catalogo della mostra, Roma 2001, pp. 195-211.

7) J. WEISS, The popular culture of modern art: Picasso, Duchamp and avant-gardism, New Haven-London 1994; e Severini. La Danza 1909-1916, a cura di D. Fonti, catalogo della mostra, Milano 2001; F. FERGONZI, La collezione Mattioli. Capolavori dell'avanguardia italiana. Catalogo scientifico, Milano 2003 (scheda su G. Severini, Ballerina blu); F. ROVATI, Carrà 1916, in "Prospettiva", 129, gennaio 2008, pp. 57-66; A. NEGRI, Figure 1913-1942, catalogo della mostra, Milano 2015.

 

High & low: modern art and popular culture, edited by K. Varnedoe e A. Gopnik, exhibition catalogue, New York 1990;

J. Weiss, The popular culture of modern art: Picasso, Duchamp and avant-gardism, New Haven-London 1994;

L. Kachur, Displaying the marvelous: Marcel Duchamp, Salvador Dalì and surrealist exhibition installations, Cambridge 2001; 

Picasso e Napoli: Parade, exhibition catalogue, Milano 2017. 

Further texts will be indicate during the lessons.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì12:00 - 15:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì12:00 - 15:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 15/02/2018 al 30/03/2018

Nota: In coda al corso, nella settimana di recupero, si svolgerà il Laboratorio.

Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/03/2018 13:20

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!