Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte contemporanea

Oggetto:

History of Contemporary Art

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
S2445
Docente
Prof.ssa Federica Rovati (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza delle linee fondamentali della Storia dell'arte contemporanea, dall'Ottocento al NOvecento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo dello studente, ai fini di una preparazione specifica in ambito storico-artistico.

Subjects are in order to improve the student's knowledge in History of Contemporary Art.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà padroneggiare la storia dell'arte contemporanea in relazione alle specifiche fonti visive e al dibattito critico coevo.

Students have to demonstrate a good knowledge of the History of Contemporary Art in relation to visual sources and art criticism.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata complessiva di 36 ore (6 CFU), con l'ausilio di proiezioni.

Course of 36 hours (6 CFU), with slides.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti è previsto un esame orale sul testo indicato in bibliografia e sugli argomenti affrontati a lezione e un esame scritto consistente in una relazione su un tema concordato con la docente; la votazione in trentesimi sarà data dalla media dei voti ottenuti nella prova orale e nella prova scritta.

Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame orale sui testi consigliati nella bibliografia; voto in trentesimi.

The course grade determination consists in an oral examination in order to verify the student's knowledge in the subjects of the lessons and the text indicated in Bibliography, and in a written report about a subject fixed by the teacher; marks in 30/30 which average the marks respectively obtained in oral and written examinations.

Non-attending students must study the texts indicated in Bibliography; marks in 30/30.

Oggetto:

Attività di supporto

Un laboratorio di 6 ore, riservato agli studenti frequentanti, prevede la discussione in forma seminariale dei principali argomenti affrontati nel corso, offrendo un ausilio alla preparazione delle relazioni scritte.

A seminar course of 6 hours is directed to students who attend the lessons; it concerns the discussion of arguments and critical matters proposed in the course; it may improves researches for written reports.

Oggetto:

Programma

Immagini di città. Itinerari nella pittura del primo Novecento.

Il corso si propone di verificare, attraverso le opere e gli scritti degli artisti, le diverse interpretazioni della città contemporanea offerte dall'arte del primo Novecento, a confronto con i contesti urbani concretamente esperiti dai singoli autori; in particolare, porta l'attenzione sui protagonisti delle avanguardie storiche e su alcuni luoghi: Parigi, Milano, Torino. 

Imaging the city. A critical journey within the Painting during the first half of the 20th Century.

The course aims to verify correspondances and differences between artists' works and the urban context in which they lived; it considers with special attention the painters of the Avant-Garde and their relation with some places: Paris, Milan, Turin.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti:

un capitolo a scelta in High & low: modern art and popular culture, a cura di K. Varnedoe, A. Gopnik, catalogo della mostra, New York 1990 (moma-org).

Per gli studenti non frequentanti:

un testo a scelta:

High & low: modern art and popular culture, a cura di K. Varnedoe, A. Gopnik, catalogo della mostra, New York 1990 (moma.org);

Metropolis. La città nell'immaginario delle avanguardie 1910-1920, catalogo della mostra a cura di M. M. Lamberti, M. G. Messina, Torino 2006.

e un gruppo di testi a scelta:

a) Boccioni Materia 1912, a cura di L. Mattioli Rossi, catalogo della mostra, Milano 1995; F. FERGONZI, La collezione Mattioli. Capolavori dell'avanguardia italiana. Catalogo scientifico, Milano 2003 (schede su U. Boccioni, La città che sale e Materia); A. DEL PUPPO, I funerali dell'anarchico Carrà, in ID., Modernità e nazione. Temi di ideologia visiva nell'arte del primo Novecento, Macerata 2012, cap. I (academia.edu);

b) W. BOHN, Celebrating with Carlo Carrà: "Festa patriottica", in "Zeitschrift für Kunstgeschichte", 4, 1994, pp. 670-681 (jsotr.org); Robert Delaunay 1906-1914 de l'impressionnisme à l'abstraction, catalogo della mostra, Paris 1999;  F. FERGONZI, La collezione Mattioli. Capolavori dell'avanguardia italiana. Catalogo scientifico, Milano 2003 (scheda su C. Carrà, Festa patriottica);

c) P. BALDACCI, Giorgio de Chirico. La metafisica 1888-1918, Milano 1997, pp. 111-267; M. G. MESSINA, Parigi 1914. Quale modernità per de Chirico, in AA. VV., Origini e sviluppi dell’arte metafisica, Milano 2011, pp. 87-103 (academia.edu); M. G. MESSINA, Parigi e Zurigo 1915-1918: un osservatorio su de Chirico, in De Chirico a Ferrara. Avanguardia e metafisica, a cura di P. Baldacci, G. Roos, catalogo della mostra, Ferrara 2015, pp. 39-53 (academia.edu).

d) Fernand Léger, catalogo della mostra, Paris 1997; J. HAUPTMAN, Imagining Cities, in Fernand Léger, a cura di C. Lanchner, catalogo della mostra, New York 1998, pp. 73-119.

For attending students:

a chapter at one's choice in High & low: modern art and popular culture, catalogue exhibition edited by K. Varnedoe, A. Gopnik, New York 1990.

For not-attending students:

a text among these titles:

High & low: modern art and popular culture, catalogue exhibition edited by K. Varnedoe, A. Gopnik, New York 1990;

Metropolis. La città nell'immaginario delle avanguardie 1910-1920, catalogue exhibition edited by M. M. Lamberti, M. G. Messina, Turin 2006.

and a group of texts among these titles:

a) Boccioni Materia 1912, catalogue exhibition edited by L. Mattioli Rossi, Milan 1995; F. FERGONZI, Umberto Boccioni. La città che sale and Umberto Boccioni. Materia, in ID., La collezione Mattioli. Capolavori dell'avanguardia italiana. Catalogo scientifico, Milan 2003; A. DEL PUPPO, I funerali dell'anarchico Carrà, in ID., Modernità e nazione. Temi di ideologia visiva nell'arte del primo Novecento, Macerata 2012, cap. I;

b) W. BOHN, Celebrating with Carlo Carrà: "Festa patriottica", in "Zeitschrift für Kunstgeschichte", 4, 1994, pp. 670-681; Robert Delaunay 1906-1914 de l'impressionnisme à l'abstraction, catalogue exhibition, Paris 1999; F. FERGONZI, Carlo Carrà, Festa patriottica, in ID., La collezione Mattioli. Capolavori dell'avanguardia italiana. Catalogo scientifico, Milan 2003;

c) P. BALDACCI, Giorgio de Chirico. La metafisica 1888-1918, Milan 1997, pp. 111-267; M. G. MESSINA, Parigi 1914. Quale modernità per de Chirico, in AA. VV., Origini e sviluppi dell’arte metafisica, Milan 2011, pp. 87-103; M. G. MESSINA, Parigi e Zurigo 1915-1918: un osservatorio su de Chirico, in De Chirico a Ferrara. Avanguardia e metafisica, catalogue exhibition edited by P. Baldacci, G. Roos, Ferrara 2015, pp. 39-53.

d) Fernand Léger, catalogue exhibition, Paris 1997, e J. HAUPTMAN, Imagining Cities, in Fernand Léger, a cura di C. Lanchner, catalogo della mostra, New York 1998, pp. 73-119 (moma.org); oppure Fernand Léger, a cura di C. Lanchner cit. (moma.org).



Oggetto:

Note

 

 

 

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/05/2020 13:55

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!