Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte contemporanea

Oggetto:

History of Contemporary Art -2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
S2445
Docente
Federica Rovati (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza delle linee generali della storia dell’arte contemporanea; Conoscenza delle linee generali della storia della critica d'arte nel XIX e XX secolo.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo dello studente, ai fini di una preparazione specifica in ambito storico-artistico. In particolare l’insegnamento vuole stimolare una capacità di comprensione critica delle opere d'arte dell’Ottocento e del Novecento, in relazione all'arte del passato e alle sue riscoperte critiche.

Subjects are in order to improve the student’s knowledge in History of Contemporary Art. Lessons are directed to stimulate a critical comprehension of XIXth and XXth Century art works in front of visual sources and history of art criticism.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà padroneggiare la storia delll'arte contemporanea in relazione alle specifiche fonti visive eal dibattito critico coevo.

Students have to demonstrate a good knowledge of the history of contemporary art in relation to visual sources and history of art criticism.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni.

 

Course of 36 hours (6 CFU), with slides.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti è previsto un esame orale sugli argomenti affrontati nell’insegnamento e un esame scritto consistente in una relazione su un tema concordato con la docente; la votazione in trentesimi sarà data dalla media delle votazioni ottenute nella prova orale e nella prova scritta.

Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame orale sui testi consigliati in bibliografia, secondo le modalità spiegate; votazione in trentesimi.

The course grade determination consists in an oral examination in order to verify the student’s knowledge in the subjects of the lessons, and in a written report about a subject fixed by the teacher; marks in 30/30 which average the marks respectively obtained in oral and written examinations.

Non-attending students must study the texts indicated in Bibliography, as explained; marks in 30/30.

Oggetto:

Attività di supporto

Un laboratorio di 12 ore, riservato agli studenti frequentanti, prevede la discussione in forma seminariale dei principali argomenti affrontati nell’insegnamento, offrendo un ausilio alla preparazione delle relazioni scritte.

A seminar course of 12 hours is directed to students who attend the lessons and concerns the discussion of arguments and critical matters proposed in the course; it may improves researches for written reports.

Oggetto:

Programma

Riscoprire il passato. Fonti visive nell'arte dell'Ottocento e del Novecento. 

-         pittura e scultura

-        storia della critica d'arte

 

Rediscoveries of the Past. Visual sources in XIXth and XXth Century Art.

-          Painting and Sculpture

-          History of Art history

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

per gli studenti non frequentanti:

F. Haskell, Riscoperte nell'arte, Edizioni di Comunità, Milano 1990,

e un testo, o un gruppo di testi, fra quelli di seguito indicati:

1) M. FRIED, Manet’s Modernism, or, The Face of Painting in the 1860s, Chicago-London 1996

2) F. FERGONZI, Filologia del 900. Modigliani Sironi Morandi Martini, Milano 2013

3) S. MELTZOFF, The revival of the Le Nain, «The Art Bulletin», XXIV, 3, settembre 1942, pp. 259-286; J. W. McCOUBREY, The Revival of Chardin in French Still-Life Painting, 1850-1870, “The Art Bulletin”, vol. XLVI, 1, marzo 1964, pp. 39-53; F. S. JOWELL, Thoré-Bürger and the Revival of Frans Hals, “The Art Bulletin”, vol. LVI, 1, marzo 1974, pp. 101-117; F. S. JOWELL, The Rediscovery of Frans Hals, in Frans Hals, a cura di S. Slive, catalogo della mostra, Royal Academy of Arts, London 1989, pp. 61-86; F. S. JOWELL, Vermeer and Thoré-Bürger: Recoveries of Reputation,  “Studies in the History of Art”, vol. LV, 1998, pp. 34-57; F. S. JOWELL, From Thoré to Bürger: The image of Dutch art before and after the Musées de la Hollande, “Bulletin van het Rijksmuseum”, 1, 2001, pp. 43-60; T. REFF, Cézanne and Chardin, in Cézanne aujourd’hui, atti del colloquio (1995), a cura di F. Cachin, Paris 1997, pp. 11-28.

4) B. FARWELL, Manet’s “Espada” and Marcantonio, “Metropolitan Museum Journal”, II, 1969, pp. 197-207; T. REFF, Manet and Blanc’s ‘Histoire des Peintres’, «The Burlington Magazine», CXII, 808, luglio 1970, pp. 456-458; A. DE LEIRIS, Guéroult and Chrysippos, «The Art Bulletin», XLVI, 3, settembre 1964, pp. 401-404; A. C. HANSON, Manet’s Subject Matter and a Source of Popular Imagery, «Art Institute of Chicago Museum Studies», 3, 1968, pp. 38-80; A. C. HANSON, Edouard Manet, ‘Les gitanos’, and the Cut Canvas, “The Burlington Magazine”, CXII, 804, marzo 1970, pp. 158, 160-167; M. R. BROWN, Manet’s Old Musician: Portrait of a Gipsy and Naturalist Allegory, «Studies in the History of Art», 8, 1978, pp. 77-87; T. REFF, The Pictures within Degas's Pictures, “Metropolitan Museum Journal»,  vol. I, 1968, pp. 125-166; T. REFF, Manet's Portrait of Zola, “The Burlington Magazine”, vol. CXVII, 862, gennaio 1975, pp. 34-44.

5) A. BOIME, Le Musée des copies, “Gazette des Beaux-Arts”, ottobre 1964, pp. 237-247; P. ANGRAND, L’État mécène. Période autoritaire du Second Empire (1851-1860), in “Gazette des Beaux-Arts”, 1968, pp. 303-345; Copier Créer. De Turner à Picasso: 300 oeuvres inspires par les maîtres du Louvre, catalogo della mostra, Paris 1993.

6) K. VARNEDOE, Rodin’s drawings 1854-1880, in Rodin. Drawings and Watercolours, London 1985, pp. 12-29; Rodin e Michelangelo, a cura di M. M. Lamberti, C. Riopelle, catalogo della mostra, Milano 1996; F. FERGONZI, Auguste Rodin e gli scultori italiani (1889-1915). 1, in «Prospettiva», nn. 89-90, gennaio-aprile 1998, pp. 40-73, e ID., Auguste Rodin e gli scultori italiani (1889-1915). 2, in «Prospettiva», nn. 95-96, luglio-ottobre 1999, pp. 24-50.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì12:00 - 15:00Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì12:00 - 15:00Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 16/02/2017 al 31/03/2017

Nota: A partire da giovedì 2 marzo e fino al 31 marzo, le lezioni si terranno in aula 4 PN.
A partire dal 27/04/2017 al 09/06/2017 si terrà il Laboratorio di Storia dell'arte contemporanea nei giorni di giovedì e venerdì dalle ore 12:00 alle 15:00 presso l'aula 17 di Palazzo Nuovo

Oggetto:

Note

La bibliografia completa sarà fornita durante il corso.

The complete bibliography shall be provided during the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/04/2017 11:00

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!