Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte contemporanea

Oggetto:

History of Contemporary Art

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
S2445
Docente
Federica Rovati (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo della laurea magistrale, ai fini di una preparazione specifica in ambito storico-artistico.


Subjects are in order to improve the student's knowledge in History of Contemporary Art.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovranno padroneggiare gli strumenti di studio dell'arte contemporanea in relazione allo specifico contesto artistico e alle relative interpretazioni critiche.

Students have to demonstrate a good mastery of knowledge tools concerning the History of Contemporary Art in relation to artistic context and its critical evaluation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata complessiva di 36 ore (6 CFU), con l'ausilio di proiezioni.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio dei volumi che saranno elencati in Bibliografia, in aggiunta a quello sotto indicato, rispetto ai quali la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

Course of 36 hours (6 CFU), with slides.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, study the literature that will be provided at the start of the lessons; the professor will offer her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti, sono previste due modalità alternative:

1) una prova orale sugli argomenti affrontati a lezione e una relazione scritta su un argomento concordato con la docente; la votazione in trentesimi sarà data dalla media dei voti ottenuti nelle due prove;

2) una prova orale sugli argomenti affrontati a lezione e sui contenuti del catalogo Collage/collages dal Cubismo al New Dada indicato in bibliografia.

Per gli studenti non frequentanti, l'esame prevede lo studio dei testi indicati in Bibliografia, secondo le modalità indicate.


For the examination, two options are avaible:

1) an oral examination in order to verify the student's knowledge in the subjects of the lessons and a written report about a subject fixed by the teacher; marks in 30/30 which average the marks respectively obtained in oral examination and written report;

2) an oral examination in order to verify the student's knowledge in the subjects of the lessons and in the contents of the catalogue Collage/collages dal Cubismo al New Dada indicated in bibliography.

The use of the Italian language is in any case required.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti non frequentanti, supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate agli iscritti via mail).


For not-attending students, support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided by e-mail to students)

Oggetto:

Programma

Collage/collages: materiali, contenuti, interpretazioni.

Il corso intende presentare le diverse declinazioni del collage nel corso del XX secolo, con attenzione all'evoluzione degli studi critici.

Collage/collages: history and critical evaluation.

The course aims to present the art of Collage during the 20th Century, with attention to different critical approaches.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti non frequentanti:

1) Collage/collages dal Cubismo al New Dada, a cura di M. M. Lamberti, M. G. Messina, catalogo della mostra, Electa, Milano 2007;

e, a scelta, un gruppo di testi:

2a)

R. ROSENBLUM, Picasso and the Coronation of Alexander III: A Note on the Dating of Some Papiers Collés, “The Burlington Magazine”, CXIII, 823, ottobre 1971, pp. 602, 604- 607 (jstor.org);

P. LEIGHTEN, Picasso's Collages and the Threat of War, 1912-13, “The Art Bulletin”, LXVII, 4, dicembre 1985, pp. 653-672 (jstor.org);

D. COTTINGTON, What the Papers Say: Politics and Ideology in Picasso's Collages of 1912, “Art Journal”, XLVII, 4, inverno 1988, pp. 350-359 (jstor.org);

K. VARNEDOE, A. GOPNIK, High&low: modern art and popular culture, New York 1990, cap. Words, pp. 23-67 (moma.org);

J. W. WEISS, Picasso, collage, and the Music-hall, in Modern art and popular culture. Readings in High&low , a cura di K. Varnedoe, A. Gopnik, New York 1990, pp. 82-115 (moma.org); 

E. COWLING, What the wallpapers say: Picasso's papiers collés of 1912-14, “The Burlington Magazine”, CLV, 1326, settembre 2013, pp. 594-601 (jstor.org);

L. KACHUR, Picasso, Popular Music and Collage Cubism (1911-12), “The Burlington Magazine”, CXXXV, 1081, aprile 1993, pp. 252-260 (jstor.org).

2b)

K. VARNEDOE, A. GOPNIK, High&low: modern art and popular culture, New York 1990, cap. Words, pp. 23-67 (moma.org);

W. BOHN, Celebrating with Carlo Carrà: «Festa patriottica», “Zeitschrift für Kunstgeschichte”, 4, 1994, pp. 670-681 (jstor.org);

A. DEL PUPPO, Realtà bruta. Una polemica tra Papini e Boccioni, “Prospettiva”, 97, gennaio 2000, pp. 82-94 (jstor.org):

F. FERGONZI, Capolavori dell’avanguardia italiana. La Collezione Mattioli. Catalogo scientifico, Milano 2003, schede: n. 8 Carlo Carrà, Manifestazione interventista, n. 9 Carlo Carrà, Inseguimento, n. 25 Ardengo Soffici, Trofeino, n. 26 Ardengo Soffici, Frutta e liquori;

F. ROVATI, Opere di Boccioni tra 1914 e 1915, “Prospettiva”, 112, ottobre 2003, pp. 44-65 (jstor.org).

2c)

K. VARNEDOE, A. GOPNIK, High&low: modern art and popular culture, New York 1990, cap. Words, pp. 23-67 (moma.org);

F. FERGONZI, Capolavori dell’avanguardia italiana. La Collezione Mattioli. Catalogo scientifico, Milano 2003, schede: n.9 Carlo Carrà, Inseguimento, n. 23 Mario Sironi, Composizione con elica, n. 24 Mario Sironi, Il cavallo bianco;

F. ROVATI, Guerra pittura di Carlo Carrà, Prospettiva”, 115-116, luglio-ottobre 2004, pp. 66-95 (jstor.org);

F. FERGONZI, La Ballerina e le opere correlate, in Sironi metafisico. L’atelier della meraviglia, catalogo della mostra, Cinisello Balsamo (MI) 2007, pp. 46-53;

F. ROVATI, Una Venere dei porti, ivi, pp. 80-83.


For not-attending students:

1) Collage/collages dal Cubismo al New Dada, edited by M. M. Lamberti, M. G. Messina, exhib. catalogue, Electa, Milan 2007;

and, at one's choice, a set of texts:

2a)

R. ROSENBLUM, Picasso and the Coronation of Alexander III: A Note on the Dating of Some Papiers Collés, “The Burlington Magazine”, CXIII, 823, ottobre 1971, pp. 602, 604- 607 (jstor.org);

P. LEIGHTEN, Picasso's Collages and the Threat of War, 1912-13, “The Art Bulletin”, LXVII, 4, dicembre 1985, pp. 653-672 (jstor.org);

D. COTTINGTON, What the Papers Say: Politics and Ideology in Picasso's Collages of 1912, “Art Journal”, XLVII, 4, inverno 1988, pp. 350-359 (jstor.org);

K. VARNEDOE, A. GOPNIK, High&low: modern art and popular culture, New York 1990, cap. Words, pp. 23-67 (moma.org);

J. W. WEISS, Picasso, collage, and the Music-hall, in Modern art and popular culture. Readings in High&low , a cura di K. Varnedoe, A. Gopnik, New York 1990, pp. 82-115 (moma.org); 

E. COWLING, What the wallpapers say: Picasso's papiers collés of 1912-14, “The Burlington Magazine”, CLV, 1326, settembre 2013, pp. 594-601 (jstor.org);

L. KACHUR, Picasso, Popular Music and Collage Cubism (1911-12), “The Burlington Magazine”, CXXXV, 1081, aprile 1993, pp. 252-260 (jstor.org).

2b)

K. VARNEDOE, A. GOPNIK, High&low: modern art and popular culture, New York 1990, cap. Words, pp. 23-67 (moma.org);

W. BOHN, Celebrating with Carlo Carrà: «Festa patriottica», “Zeitschrift für Kunstgeschichte”, 4, 1994, pp. 670-681 (jstor.org);

A. DEL PUPPO, Realtà bruta. Una polemica tra Papini e Boccioni, “Prospettiva”, 97, gennaio 2000, pp. 82-94 (jstor.org):

F. FERGONZI, Capolavori dell’avanguardia italiana. La Collezione Mattioli. Catalogo scientifico, Milano 2003, schede: n. 8 Carlo Carrà, Manifestazione interventista, n. 9 Carlo Carrà, Inseguimento, n. 25 Ardengo Soffici, Trofeino, n. 26 Ardengo Soffici, Frutta e liquori;

F. ROVATI, Opere di Boccioni tra 1914 e 1915, “Prospettiva”, 112, ottobre 2003, pp. 44-65 (jstor.org).

2c)

K. VARNEDOE, A. GOPNIK, High&low: modern art and popular culture, New York 1990, cap. Words, pp. 23-67 (moma.org);

F. FERGONZI, Capolavori dell’avanguardia italiana. La Collezione Mattioli. Catalogo scientifico, Milano 2003, schede: n.9 Carlo Carrà, Inseguimento, n. 23 Mario Sironi, Composizione con elica, n. 24 Mario Sironi, Il cavallo bianco;

F. ROVATI, Guerra pittura di Carlo Carrà, Prospettiva”, 115-116, luglio-ottobre 2004, pp. 66-95 (jstor.org);

F. FERGONZI, La Ballerina e le opere correlate, in Sironi metafisico. L’atelier della meraviglia, catalogo della mostra, Cinisello Balsamo (MI) 2007, pp. 46-53;

F. ROVATI, Una Venere dei porti, ivi, pp. 80-83.



Oggetto:

Note

Inizio corso: 24 febbraio 2022.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

L'iscrizione al corso è vivamente consigliata per ricevere informazioni tempestive su eventuali variazioni relative alla modalità di svolgimento delle lezioni.

Start of lessons: 24th February 2022.

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/04/2022 11:00

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!