Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte contemporanea

Oggetto:

History of Contemporary Art

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
S2445
Docente
Prof.ssa Federica Rovati (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo della laurea magistrale, ai fini di una preparazione specifica in ambito storico-artistico.

Subjects are in order to improve the student's knowledge in History of Contemporary Art.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovranno padroneggiare gli strumenti di studio dell'arte contemporanea in relazione allo specifico contesto artistico, sociale e culturale.

Students have to demonstrate a good mastery of knowledge tools concerning the History of Contemporary Art in relation to artistic context and its social background.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata complessiva di 36 ore (6 CFU), con l'ausilio di proiezioni.

Course of 36 hours (6 CFU), with slides.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per l'esame sono previste due modalità alternative:

1) una prova orale sugli argomenti affrontati a lezione e una relazione scritta su un tema concordato con la docente; la votazione in trentesimi sarà data dalla media dei voti ottenuti nelle due prove;

2) una prova orale sugli argomenti affrontati a lezione e su un gruppo di testi scelto fra quelli indicati nella bibliografia del corso.


The examination provides for two alternative possibilities:

1) an oral examination in order to verify the student's knowledge in the subjects of the lessons and a written report about a subject fixed by the teacher; marks in 30/30 which average the marks respectively obtained in oral and written examinations;

2) an oral examination in order to verify the student's knowledge in the subjects of the lessons and in the contents of the bibliography.

The use of the Italian language is in any case required.

Oggetto:

Attività di supporto

Non prevista.

Not expected.

Oggetto:

Programma

Corpi di reato. Il nudo nell’arte contemporanea.

Prendendo in considerazione la rappresentazione del nudo fra XIX e XX secolo, il corso intende affrontare lo studio delle opere d'arte in rapporto allo specifico contesto artistico e sociale.


The Nude in the History of Contemporary Art: forms of outrage.

Focused on the representation of Nude in the 19th and 20th Century, the course aims to address the study of works of art in the their specific artistic context and social background.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Un gruppo di testi a scelta:

1) K. CLARK, Il nudo. Uno studio della forma ideale, Vicenza 1995; F. GUALDONI, Storia generale del nudo, Ginevra-Milano 2012; C. SCHOPP, La modella senza volto. Indagine su un quadro scabroso, Roma 2019

2) A. BOIME, Declassicizing the Academic: a Realist View of Ingres, “Art History”, VIII, 1, marzo 1985 (albertboime.com); R. BENJAMIN, Ingres chez les Fauves, “Art History”, XXIII, 5, dicembre 2000, pp. 743-771 (academia.edu); K. H. POWELL, Le Violon d'Ingres: Man Ray's Variations on Ingres, Deformation, Desire and de Sade, “Art History”, XXIII, 5, dicembre 2000, pp. 772-799 (jstor.org); M. FELD, Bodily and pictorial surfaces: Skin in French art and medicine, 1790–1860, “Art History”, XXVIII, 3, giugno 2005, pp. 311-339 (jstor.org); P. COOKE, Gustave Moreau's 'Œdipus and the Sphinx': archaism, temptation and the nude at the Salon of 1864 and Ingres, “The Burlington Magazine”, CXLVI, 1218, settembre 2004, pp. 609-615 (jstor.org); P. COOKE, Gustave Moreau and Ingres, “The Burlington Magazine”, CLVI, 1333, aprile 2014, pp. 219-227 (jstor.og)

3) B. FARWELL, Courbet’s ‘Baigneuses’ and the Rethorical Feminine Image, “Art News Annual”, a cura di Th. B. Hess e Li. Nochlin, 1973, pp. 65-79 (pdf); L. NOCHLIN, Courbet's L'origine du monde: The Origin without an Original, “October”, XXXVII, estate 1986, pp. 76-86 (jstor.org); D. M. KOSINSKI, Gustave Courbet's The Sleepers. The Lesbian Image in Nineteenth-Century French Art and Literature, “Artibus et Historiae”, IX, 18, 1988, pp. 187-199 (jstor.org); P. TEN-DOESSCHATE CHU, Gustave Courbet's Venus and Psyche: Uneasy Nudity in Second-Empire France, “Art Journal”, LI, 1, primavera 1992, pp. 38-44; A. DEL PUPPO, Suggestioni ovidiane per le Bagnanti di Courbet, in Omaggio a Commentari d’arte, a cura di C. Zappia, Roma 2018, pp. 103-112 (academia.edu); K. BRION, Courbet’s The Bathers and the “Hottentot Venus”: destabilizing Whiteness in the mid-Nineteenth-Century nude, “Word & Image”, 2019 (tandfonline.com); C. SCHOPP, La modella senza volto. Indagine su un quadro scabroso, Roma 2019

4) A. DE LEIRIS, Manet's Christ Scourged and the Problem of His Religious Paintings, “The Art Bulletin”, XLI, 2, giugno 1959, pp. 198-201 (jstor.org); TH. REFF, “Manet’s Sources”: a critical evaluation, “Artforum”, 1969, pp. 40-48 (artforum.com); G. NEEDHAM, Manet, ‘Olympia’, and Pornographic Photography, “Art News Annual”, a cura di Thomas B. Hess e Linda Nochlin, 1973, pp. 80-89 (pdf); TH. REFF, Manet’s Portrait of Zola, “The Burlington Magazine”, CXVII, 862, gennaio 1975, pp. 34-44 (jstor.org); S. FLESCHER, More on a Name: Manet's “Olympia” and the Defiant Heroine in Mid-Nineteenth Century France, “Art Journal”, XLV, 1, primavera 1985, pp. 27-35 (jstor.org); T. J. CLARK, The Painting of Modern Life. Paris in the Art of Manet and his Followers, Princeton University Press, New York 1985, cap. Olympia’s Choice (pdf); T. DOLAN, Manet's Olympia and Her Shawl, “The Art Bulletin”, XCVII, 4, dicembre 2015, pp. 409-429 (jstor.org); D. G. GRIGSBY, Still Thinking about Olympia's Maid, “The Art Bulletin”, XCVII, 4, dicembre 2015, pp. 430-451 (jstor.org); A. DEUTSCH, The flesh of painting: Caillebotte’s Modern Olympia, “Dix-Neuf”, XXII, 1-2, 2018, pp. 1-22 (tandfonline.com); A. McCAULEY, Beauty or Beast? Manet’s Olympia in the Age of Comparative Anatomy, “Art History”, settembre 2020, pp. 742-773 (jstor.org)

4) N. BROUDE, Edgar Degas and French Feminism, ca. 1880: "The Young Spartans," the Brothel Monotypes, and the Bathers Revisited, “The Art Bulletin”, LXX, 4, dicembre 1988, pp. 640-659 (jstor.org); R. FLOWER, Why did Suffragettes Attack Works of Art?, “Journal of Women’s History”, II, 3, inverno 1991, pp. 109-125 (muse.jhu.edu); L. NOCHLIN, Body Politics: Seurat’s Poseuses, “Art in America”, marzo 1994, pp. 71-77, 121-122 (fdocuments.in); TH. J. OTTEN, Slashing Henry James (On Painting and Political Economy, Circa 1900), “The Yale Journal of Criticism”, XIII, 2, autunno 2000, pp. 293-320 (muse.jhu.edu); M. SIRONI, Arte e anarchia: futuristi e suffragette a Londra, “L’Uomo nero”, I, 2, 2004, pp. 39-66 (pdf); J. RICHARDS, Model Citizens and Millenarian Subjects: Vorticism, Suffrage, and London's Great Unrest, “Journal of Modern Literature”, XXXVII, 3, primavera 2014, pp. 1-17 (jstor.org); B. PEZZINI, The 1912 Futurist exhibition at the Sackville Gallery, London: an avant-garde show within the old-master trade, “The Burlington Magazine”, CLV, 1324, luglio 2013, pp. 471-479 (jstor.org)

5) P. LEIGHTEN, The White Peril and L'Art nègre: Picasso, Primitivism, and Anticolonialism, “The Art Bulletin”, LXXII, 4, dicembre 1990, pp. 609-630 (jstor.org); Z. S. STROTHER, Display of the Body Hottentot, in Africans on Stage, a cura di Bernth Lindfors, Bloomington, pp. 1-61; A. E. WRIGHT, The Hottentot Venus: An alternative iconography, “The British Art Journal”, XIV, 1, primavera-estate 2013, pp. 59-70; D. G. GRIGSBY, Still Thinking about Olympia's Maid, “The Art Bulletin”, XCVII, 4, dicembre 2015, pp. 430-451 (jstor.org); A. E. WRIGHT, The Face of Saartjie Baartman: Rowlandson, Race and the ‘Hottentot Venus’, in Burning Bright. Essays in Honour of David Bindman, London 2015, cap. 12, pp. 115-125 (jstor.org); K. BRION, Courbet’s The Bathers and the “Hottentot Venus”: destabilizing Whiteness in the mid-Nineteenth-Century nude, “Word & Image”, 2019 (tandfonline.com); A. McCAULEY, Beauty or Beast? Manet’s Olympia in the Age of Comparative Anatomy, “Art History”, settembre 2020, pp. 742-773 (jstor.org); J. KLEIN, Matisse after Tahiti: The Domestication of Exotic Memory, “Zeitschrift für Kunstgeschichte”, LX, 1, 1997, pp. 44-89 (jstor.org).


At one's choice, a group of texts indicated above:

1) K. CLARK, Il nudo. Uno studio della forma ideale, Vicenza 1995; F. GUALDONI, Storia generale del nudo, Ginevra-Milano 2012; C. SCHOPP, La modella senza volto. Indagine su un quadro scabroso, Roma 2019

2) A. BOIME, Declassicizing the Academic: a Realist View of Ingres, “Art History”, VIII, 1, marzo 1985 (albertboime.com); R. BENJAMIN, Ingres chez les Fauves, “Art History”, XXIII, 5, dicembre 2000, pp. 743-771 (academia.edu); K. H. POWELL, Le Violon d'Ingres: Man Ray's Variations on Ingres, Deformation, Desire and de Sade, “Art History”, XXIII, 5, dicembre 2000, pp. 772-799 (jstor.org); M. FELD, Bodily and pictorial surfaces: Skin in French art and medicine, 1790–1860, “Art History”, XXVIII, 3, giugno 2005, pp. 311-339 (jstor.org); P. COOKE, Gustave Moreau's 'Œdipus and the Sphinx': archaism, temptation and the nude at the Salon of 1864 and Ingres, “The Burlington Magazine”, CXLVI, 1218, settembre 2004, pp. 609-615 (jstor.org); P. COOKE, Gustave Moreau and Ingres, “The Burlington Magazine”, CLVI, 1333, aprile 2014, pp. 219-227 (jstor.og)

3) B. FARWELL, Courbet’s ‘Baigneuses’ and the Rethorical Feminine Image, “Art News Annual”, a cura di Th. B. Hess e Li. Nochlin, 1973, pp. 65-79 (pdf); L. NOCHLIN, Courbet's L'origine du monde: The Origin without an Original, “October”, XXXVII, estate 1986, pp. 76-86 (jstor.org); D. M. KOSINSKI, Gustave Courbet's The Sleepers. The Lesbian Image in Nineteenth-Century French Art and Literature, “Artibus et Historiae”, IX, 18, 1988, pp. 187-199 (jstor.org); P. TEN-DOESSCHATE CHU, Gustave Courbet's Venus and Psyche: Uneasy Nudity in Second-Empire France, “Art Journal”, LI, 1, primavera 1992, pp. 38-44; A. DEL PUPPO, Suggestioni ovidiane per le Bagnanti di Courbet, in Omaggio a Commentari d’arte, a cura di C. Zappia, Roma 2018, pp. 103-112 (academia.edu); K. BRION, Courbet’s The Bathers and the “Hottentot Venus”: destabilizing Whiteness in the mid-Nineteenth-Century nude, “Word & Image”, 2019 (tandfonline.com); C. SCHOPP, La modella senza volto. Indagine su un quadro scabroso, Roma 2019

4) A. DE LEIRIS, Manet's Christ Scourged and the Problem of His Religious Paintings, “The Art Bulletin”, XLI, 2, giugno 1959, pp. 198-201 (jstor.org); TH. REFF, “Manet’s Sources”: a critical evaluation, “Artforum”, 1969, pp. 40-48 (artforum.com); G. NEEDHAM, Manet, ‘Olympia’, and Pornographic Photography, “Art News Annual”, a cura di Thomas B. Hess e Linda Nochlin, 1973, pp. 80-89 (pdf); TH. REFF, Manet’s Portrait of Zola, “The Burlington Magazine”, CXVII, 862, gennaio 1975, pp. 34-44 (jstor.org); S. FLESCHER, More on a Name: Manet's “Olympia” and the Defiant Heroine in Mid-Nineteenth Century France, “Art Journal”, XLV, 1, primavera 1985, pp. 27-35 (jstor.org); T. J. CLARK, The Painting of Modern Life. Paris in the Art of Manet and his Followers, Princeton University Press, New York 1985, cap. Olympia’s Choice (pdf); T. DOLAN, Manet's Olympia and Her Shawl, “The Art Bulletin”, XCVII, 4, dicembre 2015, pp. 409-429 (jstor.org); D. G. GRIGSBY, Still Thinking about Olympia's Maid, “The Art Bulletin”, XCVII, 4, dicembre 2015, pp. 430-451 (jstor.org); A. DEUTSCH, The flesh of painting: Caillebotte’s Modern Olympia, “Dix-Neuf”, XXII, 1-2, 2018, pp. 1-22 (tandfonline.com); A. McCAULEY, Beauty or Beast? Manet’s Olympia in the Age of Comparative Anatomy, “Art History”, settembre 2020, pp. 742-773 (jstor.org)

4) N. BROUDE, Edgar Degas and French Feminism, ca. 1880: "The Young Spartans," the Brothel Monotypes, and the Bathers Revisited, “The Art Bulletin”, LXX, 4, dicembre 1988, pp. 640-659 (jstor.org); R. FLOWER, Why did Suffragettes Attack Works of Art?, “Journal of Women’s History”, II, 3, inverno 1991, pp. 109-125 (muse.jhu.edu); L. NOCHLIN, Body Politics: Seurat’s Poseuses, “Art in America”, marzo 1994, pp. 71-77, 121-122 (fdocuments.in); TH. J. OTTEN, Slashing Henry James (On Painting and Political Economy, Circa 1900), “The Yale Journal of Criticism”, XIII, 2, autunno 2000, pp. 293-320 (muse.jhu.edu); M. SIRONI, Arte e anarchia: futuristi e suffragette a Londra, “L’Uomo nero”, I, 2, 2004, pp. 39-66 (pdf); J. RICHARDS, Model Citizens and Millenarian Subjects: Vorticism, Suffrage, and London's Great Unrest, “Journal of Modern Literature”, XXXVII, 3, primavera 2014, pp. 1-17 (jstor.org); B. PEZZINI, The 1912 Futurist exhibition at the Sackville Gallery, London: an avant-garde show within the old-master trade, “The Burlington Magazine”, CLV, 1324, luglio 2013, pp. 471-479 (jstor.org)

5) P. LEIGHTEN, The White Peril and L'Art nègre: Picasso, Primitivism, and Anticolonialism, “The Art Bulletin”, LXXII, 4, dicembre 1990, pp. 609-630 (jstor.org); Z. S. STROTHER, Display of the Body Hottentot, in Africans on Stage, a cura di Bernth Lindfors, Bloomington, pp. 1-61; A. E. WRIGHT, The Hottentot Venus: An alternative iconography, “The British Art Journal”, XIV, 1, primavera-estate 2013, pp. 59-70; D. G. GRIGSBY, Still Thinking about Olympia's Maid, “The Art Bulletin”, XCVII, 4, dicembre 2015, pp. 430-451 (jstor.org); A. E. WRIGHT, The Face of Saartjie Baartman: Rowlandson, Race and the ‘Hottentot Venus’, in Burning Bright. Essays in Honour of David Bindman, London 2015, cap. 12, pp. 115-125 (jstor.org); K. BRION, Courbet’s The Bathers and the “Hottentot Venus”: destabilizing Whiteness in the mid-Nineteenth-Century nude, “Word & Image”, 2019 (tandfonline.com); A. McCAULEY, Beauty or Beast? Manet’s Olympia in the Age of Comparative Anatomy, “Art History”, settembre 2020, pp. 742-773 (jstor.org); J. KLEIN, Matisse after Tahiti: The Domestication of Exotic Memory, “Zeitschrift für Kunstgeschichte”, LX, 1, 1997, pp. 44-89 (jstor.org).



Oggetto:

Note

L’insegnamento è erogato in parte in modalità sincrona e in parte in modalità asincrona con videoregistrazioni Kaltura depositate nella piattaforme e-learning della Scuola di Scienze umanistiche e condivise con le/gli iscritte/i all’insegnamento; codice di riferimento: S2445.

L'iscrizione al corso è vivamente consigliata per ricevere informazioni tempestive sulla modalità sincrona/asincrona di svolgimento delle lezioni.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. 

This course will include both recorded synchronous lectures and asynchronous lectures with videos recorded for each lecture. All the recordings will be shared on Moodle only with the students enrolled in the course.

Learning and teaching activities may be subject to change due to limitations imposed by the current health crisis. In any event, a form of remote teaching will be guaranteed throughout the academic year.


 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/02/2021 15:47

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!