Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte medievale

Oggetto:

History of Medieval Art

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LET0796
Docente
Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Sono necessarie buone conoscenze di base di Storia dell’arte medievale, acquisite con almeno due moduli (12 CFU) nel SSD L-ART/01 (Storia dell’arte medievale), e più in generale in ambito medievistico; è previsto l’uso strumentale delle lingue straniere.

Students are expected to have a thorough knowledge of the history of Medieval art, obtained through the completion of at least two courses (equivalent to 12 CFU) in SSD L-ART/01 (History of Medieval Art). Additionally, this course assumes that students have a general knowledge of the Medieval field. Proficiency in reading foreign languages is also required to successfully complete the course.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

LA RETORICA DELLA PORPORA NELL’ARTE MEDIEVALE

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, fanno parte dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una specifica preparazione di secondo livello in ambito storico-artistico. In particolare, l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alla storia dell’arte medievale, che dovranno essere applicate in modo autonomo e propositivo in relazione a singoli casi di studio.

THE RHETORIC OF THE PURPLE IN MEDIEVAL ART

The themes and topics explored in the course, as well as the knowledge and skills that the students are expected to acquire, constitute a necessary component of the training intended to equip students with the expertise of a MA program in Art History. In particular, the course aims to provide students with knowledge and skills necessary to comprehend the history of Medieval Art, which they will be expected to apply to specific case studies in an independent and original manner.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si dovrà essere in grado di produrre una relazione scritta 
con caratteristiche di contributo scientifico su un argomento specifico dell’insegnamento, dimostrando di possedere l’uso degli strumenti bibliografici e dei metodi della storia dell’arte.

Students are expected to write a final research paper on a topic related to the content and themes of the course, demonstrating mastery of relevant scholarship and art historical methods.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento intende sviluppare, attraverso lezioni introduttive e attività seminariali, i seguenti temi e argomenti riguardanti la porpora nell’arte medievale:

– fonti scritte;

– opere;

– letteratura.

The course will explore, through introductory lessons and seminar activities, the following themes and topics regarding purple in Medieval Art:

– primary sources;

– works of art;

– literature.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento ha svolgimento seminariale della durata di 36 ore complessive (6 CFU). Gli incontri in aula, che si svolgeranno con cadenza settimanale nell’arco di tutto l’anno accademico, si svolgeranno con l’ausilio di proiezioni. La frequenza è raccomandata; le attività avranno luogo anche con servizio sincrono di teledidattica raggiungibile al collegamento https://unito.webex.com/meet/fabrizio.crivello

The course will follow a seminar format, for a total of 36 hours (6 CFU), with weekly meetings throughout the academic year, which will include slides presentations. Attendance is recommended. Classes will also be available live online on the link: https://unito.webex.com/meet/fabrizio.crivello

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate con la presentazione e discussione orale di una relazione scritta consegnata al termine dell’insegnamento e la cui elaborazione verrà seguita nel corso degli incontri seminariali. La relazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà di saper utilizzare metodi e strumenti in modo autonomo e propositivo. In particolare saranno considerate: la partecipazione attiva agli incontri seminariali, la correttezza formale dell’elaborato, la cura e l’uniformità redazionale del medesimo, la capacità di scrittura argomentativa, l’autonomia di giudizio e l’attitudine a problematizzare e a individuare temi di ricerca.

Students’ knowledge and skills will be evaluated through a seminar presentation and discussion of their final research paper, which is due at the end of the course. The progress of the research paper will be periodically discussed throughout the course. The final paper will be graded out of thirty and deemed adequate if it demonstrates independent and original mastery of the methods and tools acquired during the course. Students will be evaluated based on their participation in seminar discussions, adherence to professional essay writing standards, meticulous attention to the text and editorial consistency, capacity for argumentative writing, demonstration of independent judgment, and ability to identify and critically engage with research themes.

Oggetto:

Attività di supporto

Per coloro che presentano disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA) sono attivi i seguenti servizi:

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

For students with disabilities or specific learning disability (SLD), the following services are available:

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Di riferimento generale: La porpora. Realtà e immaginario di un colore simbolico, Atti del convegno di studio (Venezia, 24-25 ottobre 1996), a cura di O. Longo, Venezia 1998.

General reading: La porpora. Realtà e immaginario di un colore simbolico, Atti del convegno di studio (Venezia, 24-25 ottobre 1996), a cura di O. Longo, Venezia 1998.



Oggetto:

Note

Considerata la modalità seminariale del corso, la frequenza è raccomandata.

Si consiglia di procedere all'iscrizione al corso per essere inseriti nel relativo indirizzario.

Inizio delle attività seminariali: venerdì 18 ottobre 2024

Attendance is recommended to be eligible to take the exam due to the seminar format.

It is advisable to proceed with the course registration in order to be included in the corresponding mailing list.

Start of teaching: Friday, October 18, 2024

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    02/09/2024 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/06/2024 14:11

    Non cliccare qui!