- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte medievale
- Oggetto:
History of Medieval Art
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LET0796
- Docente
- Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/01 - storia dell'arte medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza dei principali sviluppi della storia dellarte medievale dalla fine del mondo antico alle soglie delletà moderna. Si richiede, inoltre, una buona padronanza delle lingue straniere.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
PITTURA MEDIEVALE IN ALTO ADIGE: OPERE, INFLUENZE E MODELLI TRA VIII E XV SECOLO
I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, fanno parte dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una specifica preparazione di secondo livello in ambito storico-artistico. In particolare, l'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alla storia della miniatura, che dovranno essere applicate in modo autonomo e propositivo in relazione a singoli casi di studio.
MEDIAEVAL PAINTING IN ALTO ADIGE: WORKS, INFLUENCES AND MODELS BETWEEN THE8THAND 15THCENTURY
The topics covered, as well as the knowledge and skills the students are expected to acquire, are a necessary component of the expertise characterising a MA programme in Art History/art historical field. In particular, the course seeks to provide students with knowledge and abilities to understand the history of illumination; students will be asked to apply these tools to specific case studies in an independent and original manner.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà produrre una relazione scritta con caratteristiche di contributo scientifico su un argomento specifico dell'insegnamento, dimostrando di possedere l'uso degli strumenti bibliografici e dei metodi della storia dell'arte.
The student is expected to write a short research paper on one of the topics covered in class, demonstrating knowledge of the relevant literature and of art historical methodology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento ha svolgimento seminariale con durata di 36 ore complessive (6 CFU). Gli incontri, che si svolgeranno con cadenza settimanale nell'arco di tutto il primo semestre, avverranno in aula con l'ausilio di proiezioni; sono previste anche lezioni in biblioteche e musei e visite didattiche. La frequenza è raccomandata.
The course will be run in the form of a seminar, for a total of 36 hours (6 ECTS), with weekly meetings during the first semester. These will be held in lecture rooms and accompanied by projected images. Visits to libraries and museums will be included as part of the course. Attendance is highly recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate con la presentazione e discussione orale di una relazione scritta consegnata al termine dell'insegnamento e la cui elaborazione sarà seguita nel corso degli incontri seminariali. La relazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà di saper utilizzare metodi e strumenti in modo autonomo e propositivo.
The student's knowledge and skills will be assessed through the presentation and discussion of a research paper, which will be handed in at the end of the course. The progress of this research paper will be periodically checked during the course. The student will pass (with marks out of 30) if s/he demonstrates the ability to use the methods and tools acquired during the course in an independent and original manner.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non prevista.
Not expected.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento intende sviluppare i seguenti temi e argomenti riguardanti la pittura in Alto Adige tra VIII e XV secolo:
- principali cicli pittorici;
- contesti di riferimento;
- modelli figurativi.
The course will cover the following topics on the painting in Alto Adige between the 8thand 15thcentury:
- main pictorial cycles;
- reference contexts;
- figurative models.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi di orientamento:
N. Rasmo, Pittura del Duecento e del Trecento in Trentino e Alto Adige, in La pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, vol. I, a cura di E. Castelnuovo, Milano 1986, pp. 93-112; C. Bertelli, La pittura medievale in Trentino-Alto Adige, in La pittura in Italia. L'Altomedioevo, a cura di C. Bertelli, Milano 1994, pp. 90-104.
Introductory readings:
N. Rasmo, Pittura del Duecento e del Trecento in Trentino e Alto Adige, in La pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, vol. I, a cura di E. Castelnuovo, Milano 1986, pp. 93-112; C. Bertelli, La pittura medievale in Trentino-Alto Adige, in La pittura in Italia. L'Altomedioevo, a cura di C. Bertelli, Milano 1994, pp. 90-104.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì 14:00 - 16:00 Lezioni: dal 05/10/2018 al 14/06/2019
Nota: Dal 05/10/2018 al 18/01/2019 il corso si svolgerà in Sala Seminari 3 presso il CLE. Dal 22/02/2019 al 14/06/2019 il corso proseguirà in Aula 22 Palazzo Nuovo come da indicazioni presenti nel link orario lezioni
- Oggetto:
Note
Nessuna.
None
- Oggetto: