Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte medievale

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0796
Docente
Giovanna Saroni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

AVIGNONE NEL XIV SECOLO: OPERE, ARTISTI, COMMITTENTI

I presupposti del rinnovamento tra Firenze e Siena; la cultura e i gusti di pontefici e cardinali; il “museo avignonese”; l’irraggiamento dell’arte avignonese in Europa tra Tre e Quattrocento.

14TH CENTURY AVIGNON: ARTWORKS, ARTISTS, AND COMMISSIONS

The roots of renovation between Florence and Siena; cultures and tastes of Popes and cardinals; the ‘Avignon Museum’; the spread of Avignon art throughout Europe between 14th and 15th century.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà conoscere ed essere in grado di analizzare criticamente opere, tecniche, fonti e documenti presi in esame durante il corso, avvalendosi anche della specifica bibliografia di riferimento.

The purpose of the module is to enable students to recognize artworks, techniques, resources and documents discussed in class and to foster their critical analysis, also with the support of the recommended field bibliography.

Oggetto:

Programma

Dopo un primo inquadramento generale sul concetto di geografia artistica e sui principali fatti figurativi italiani ed europei precedenti e coevi l’insediamento della curia pontificia ad Avignone, il corso si incentrerà sul ruolo di crocevia politico, diplomatico, intellettuale e artistico rivestito dalla città provenzale nel XIV secolo, con un’attenta disamina dei protagonisti di questa cruciale vicenda della storia e della storia dell’arte medievale.

Following an introductory overview of Art Geography and the main Italian and European figurative facts before and during the Avignon Papal settlement, the module will focus both on the role of Avignon as crossroad of political, diplomatic, intellectual and artistic flows of the 14th century and on the protagonists of this crucial period of history and art history.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Per un inquadramento generale:

 

Michele Tomasi, L’arte del Trecento in Europa, Einaudi, Torino, 2012;

 

Per una preliminare conoscenza sull’argomento specifico del corso, si partirà da due testi ormai classici:

Enrico Castelnuovo, Un pittore italiano alla corte di Avignone. Matteo Giovannetti e la pittura in Provenza nel secolo XIV, Einaudi, Torino,1961 (2a ed.1991);

Michel Laclotte, Dominique Thiébaut, L'École d'Avignon, Flammarion, Paris, 1983.

Il programma definitivo e la bibliografia completa saranno indicati alla fine delle lezioni.

 

Introductory readings:

 

Michele Tomasi, L’arte del Trecento in Europa, Einaudi, Torino, 2012;

Michel Laclotte, Dominique Thiébaut, L'École d'Avignon, Flammarion, Paris, 1983;

Enrico Castelnuovo, Un pittore italiano alla corte di Avignone. Matteo Giovannetti e la pittura in Provenza nel secolo XIV, Einaudi, Torino,1961 (2a ed.1991).

The definitive module programme and reading list will be released at the end of the course.

Oggetto:

Note

È necessario avere già sostenuto almeno due moduli (complessivamente 10/12 CFU) nel SSD L-ART/01 (Storia dell’arte medievale), e possedere una buona conoscenza delle lingue straniere. Sono previste visite didattiche. La frequenza al corso è vivamente consigliata.

Module prerequisites: at least 2 modules (a total of 10/12 CFU) of the SSD L-ART/01 (Medieval Art History) and good knowledge of foreign languages. On-site visits are part of the programme. Module attendance is highly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:31
Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!