Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana magistrale

Oggetto:

Italian literature

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LIN0275
Docente
Giovanni Barberi Squarotti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenza avanzata della storia della letteratura italiana, delle istituzioni fondamentali della letteratura e dell'analisi dei testi letterari.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


L'insegnamento si propone di sviluppare a un livello specialistico le conoscenze e le competenze richieste per affrontare la lettura del testo letterario, nonché la ricerca e la riflessione teorica e storico-filologica sui fenomeni letterari. Particolare attenzione sarà rivolta agli strumenti critici e bibliografici più avanzati e ai rapporti interdisciplinari con gli altri campi del sapere umanistico (arti, letterature antiche e letterature straniere, storia, filologia).


Students will improve the knowledge and the skills required for reading literary and poetic texts and dealing with the research and the theoretical and historical-philological analysis of the literary matters. In the course, particular stress will be posed both on the most advanced critical and bibliographical tools and on the interdisciplinary relations with other humanistic disciplines (arts, foreign and ancient literatures, history, philology).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Al termine dell'insegnamento bisognerà aver sviluppato, in relazione agli argomenti, agli autori e alle opere trattati, conoscenze e capacità di comprensione che integrano e potenziano quelle acquisite nel ciclo triennale degli studi, così da arrivare a elaborare un metodo critico e di indagine che possa essere applicato in contesti di ricerca, sia nel campo della letteratura italiana, sia in altre discipline connesse con l'orizzonte degli studi umanistici. In particolare, saranno rese più salde le competenze nella lettura e nell'analisi testuale, come punto di partenza per riconoscere e ricostruire i presupposti teorici dell'opera e i legami con il contesto culturale e con i modelli della tradizione.

Bisognerà inoltre essere in grado di:

  • comunicare in modo chiaro e oggettivo, con proprietà di linguaggio e documentazione pertinente, le conoscenze raggiunte e i risultati di uno studio o di una ricerca di carattere critico e storico-letterario.
  • aver sviluppato capacità di apprendimento che consentano di proseguire lo studio della disciplina in modo autonomo.



At the end of the course, the student must achieve, in relation to the matters, the authors and the works that have been dealt with, knowledge and understanding gains that increase and complete that acquired in the first cycle of the university studies, so as to elaborate a scientific method of investigation to be applied within a research context, both in Italian literature and in other disciplines related to his field of study. In particular, the course will enhance the skills in reading and text analysis, as a point of start to explore the theoretical grounds and the connections with the tradition and the cultural background.

The student is also expected to be able to:

  • communicate the achieved knowledge and the results of a literary and historical study or research clearly, with objective style, pertinence of language and documentary evidence.
  • have achieved learning skills to allow him to continue studying in an autonomous and self-governing manner.


Oggetto:

Programma


Beppe Fenoglio e il «libro grosso» di Johnny

Ricostruzione della vicenda redazionale e lettura integrale del Partigiano Johnny di Fenoglio (con attenzione al contesto della letteratura resistenziale italiana).

Il programma dell'insegnamento è lo stesso per studenti/studentesse frequentanti e non frequentanti. Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono tenuti a integrare la preparazione mediante la guida alla lettura di Fenoglio di Roberto Bigazzi, indicata in bibliografia, n. 2 (consigliata in ogni caso anche ai frequentanti).



Beppe Fenoglio and the «libro grosso» ('big book') of Johnny.

Editorial history and integral reading of Il partigiano Johnny by Beppe Fenoglio.

The programm is the same for attending and non-attending students. Students who don't attend the course must add Roberto Bigazzi's book about Fenoglio, see Bibliography n. 2.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive.

Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del volume di Monica Lanzillotta sotto indicato (oltre a quelli obbligatori per tutti).

 


Thirty-six hours of frontal lecture.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale con voto espresso in trentesimi.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

Una componente della valutazione potrà essere costituita dalla discussione durante l'esame di un breve saggio assegnato durante l'attività di supporto.


The assessment is made on the basis of an oral examination (top grade: 30/30 cum laude; passing grade: 18/30).

The attainment of an organic vision of the topics addressed in class, together with a good critical capacity, mastery of expression and specific language, will be assessed with marks very good or excellent (28-30 cum laude); mainly mnemonic or not well-developed acquisition of the contents and linguistic and logical skills that are not always adequate will be assessed with marks ranging from fair (21-24) to good (25-27); a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate training gaps or inadequate linguistic and logical skills, will lead to an assessment of sufficiency (18-20); absence of a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate linguistic and logical skills and training gaps, will lead to an assessment of insufficiency.

A component of the assessment can be constituted by a short essay assigned to the student (or a group of students) during the course.


Oggetto:

Attività di supporto



A supporto è previsto un laboratorio (12 ore) di esercitazioni sulle competenze metodologiche (la scrittura della tesi; l'allestimento della bibliografia; commento e parafrasi).

Tale laboratorio potrà essere svolto anche in forma telematica.

Studenti e studentesse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supportoopen_in_new e di accoglienzaopen_in_new di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esameopen_in_new.

Sono inoltre pregati di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto delle misure compensative e dispensative di cui sopra previste per l'esame.



A workshop of exercises (12 hours in telematic mode) dedicated to methodological skills (e.g. the writing of the thesis; bibliography; commentary and paraphrase).

This workshop can take place via Internet.

Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD):
The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).

Further information is available here.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il partigiano Johnny
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Beppe Fenoglio
ISBN  
Note testo:  
Si tratta dell'edizione più recente. Si può utilizzare un'altra edizione, purché il testo sia quello dell'edizione critica curata da Dante Isella. Si consiglia in particolare l'edizione commentata a cura di Claudio Milanini (Milano, Einaudi scuola, 2001)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fenoglio
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Salerno
Autore:  
Roberto Bigazzi
ISBN  
Note testo:  
Obbligario solo per i non frequentanti, consigliato per tutti
Obbligatorio:  
No
Oggetto:



È richiesta la lettura integrale del romanzo di Fenoglio in programma, nell'edizione indicata sopra (Testo consigliati e bibliografia, n. 1) o in un'altra edizione, purché riporti il testo critico di Dante Isella (si consiglia in particolare l'edizione commentata a cura di Claudio Milanini: Milano, Einaudi scuola, 2001). Le studentesse e gli studenti sono tenuti ad avere con sé il volume in sede d'esame.

Obbligatorio solo per i non frequentanti:

Roberto Bigazzi, Fenoglio, Roma, Salerno Editrice, 2011 (= Testi consigliati e bibliografia, n. 2)

Altri testi potranno essere indicati a lezione e inseriti nella pagina Moodle dell'insegnamento.


A complete reading of Fenoglio's novel is required, in the edition indicated above (Testi consigliati e bibliogafia, n. 1) or in another edition, as long as it contains the critical text by Dante Isella (we recommend in particular the annotated edition edited by Claudio Milanini: Milano, Einaudi scuola, 2001). Students are required to have the volume with them during the exam.

Mandatory only for non-attending students:

Roberto Bigazzi, Fenoglio, Roma, Salerno Editrice, 2011 (= Testi consigliati e bibliografia, n. 2)

Other texts may be indicated in class and uploaded to the Moodle page of the course.




Oggetto:

Note


Si raccomanda di procedere all'iscrizione al corso (anche per essere inseriti nella mailing list relativa).

Le studentesse e gli studenti non frquentanti devono fare riferimento alle specifiche indicazioni fornite nel Programma.

Lezioni inizieranno lunedì 11 novembre 2024 e si svolgeranno il lunedì, il martedì e il mercoledì nell’orario 16-18.


All students are recommended to sign up for the course.

Non-attending students must refer to the instructions in the field Programma.

Lessons will start on Monday 11 November 2024 and will take place on Mondays, Tuesdays and Wednesdays from 16-18.

 


Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    02/09/2024 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/07/2024 07:51

    Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!