Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana magistrale

Oggetto:

Italian literature

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
LIN0275
Docente
Giovanni Barberi Squarotti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza avanzata della letteratura italiana e delle istituzioni fondamentali della letteratura
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi


L'insegnamento si propone di sviluppare a un livello specialistico le conoscenze e le competenze richieste per affrontare la lettura del testo letterario, nonché la ricerca e la riflessione teorica e storico-filologica sui fenomeni letterari. Particolare attenzione sarà rivolta agli strumenti critici e bibliografici più avanzati e ai rapporti interdisciplinari con gli altri campi del sapere umanistico (arti, letterature antiche e letterature straniere, storia, filologia).


Students will improve the knowledge and the skills required for reading literary and poetic texts and dealing with the research and the theoretical and historical-philological analysis of the literary matters. In the course, particular stress will be posed both on the most advanced critical and bibliographical tools and on the interdisciplinary relations with other humanistic disciplines (arts, foreign and ancient literatures, history, philology).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Al termine dell'insegnamento bisognerà aver sviluppato, in relazione agli argomenti, agli autori e alle opere trattati, conoscenze e capacità di comprensione che integrano e potenziano quelle acquisite nel ciclo triennale degli studi, così da arrivare a elaborare un metodo critico e di indagine che possa essere applicato in contesti di ricerca, sia nel campo della letteratura italiana, sia in altre discipline connesse con l'orizzonte dei suoi studi. In particolare, saranno rese più salde le competenze nella lettura e nell'analisi testuale, come punto di partenza per riconoscere e ricostruire i presupposti teorici dell'opera e i legami con il contesto culturale e con i modelli della tradizione.

Bisognerà inoltre essere in grado di:

  • comunicare in modo chiaro e oggettivo, con proprietà di linguaggio e documentazione pertinente, le conoscenze raggiunte e i risultati di uno studio o di una ricerca di carattere critico e storico-letterario.
  • aver sviluppato capacità di apprendimento che consentano di proseguire lo studio della disciplina in modo autonomo.



At the end of the course, the student must achieve, in relation to the matters, the authors and the works that have been dealt with, knowledge and understanding gains that increase and complete that acquired in the first cycle of the university studies, so as to elaborate a scientific method of investigation to be applied within a research context, both in Italian literature and in other disciplines related to his field of study. In particular, the course will enhance the skills in reading and text analysis, as a point of start to explore the theoretical grounds and the connections with the tradition and the cultural background.

The student is also expected to be able to:

  • communicate the achieved knowledge and the results of a literary and historical study or research clearly, with objective style, pertinence of language and documentary evidence.
  • have achieved learning skills to allow him to continue studying in an autonomous and self-governing manner.


Oggetto:

Programma


Guido Cavalcanti e Dante: poesia, filosofia, amore e "felicità mentale".

Un percorso di letture per mettere in luce uno snodo essenziale della poetica e della storia letteraria italiana a cavallo fra Due e Trecento


Guido Cavalcanti and Dante: poetry, phiosophy, love and "mental happiness".

An itinerary of readings that examines a turning point of italian poetry between XIII and XIV Century.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive.


Thirty-six hours of frontal lecture.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale con voto espresso in trentesimi.

Una componente della valutazione potrà essere costituita dalla discussione durante l'esame di un breve saggio assegnato durante l'attività di supporto.

Sono tenuti in considerazione la chiarezza dell'esposizione, la capacità discorsiva, la proprietà linguistica e terminologica.



The assessment is made on the basis of an oral examination (top grade: 30/30 cum laude; passing grade: 18/30).

A component of the assessment can be constituted by a short essay assigned to the student (or a group of students) during the course.

Clearness of exposition, pertinence of language and terminology competence are taken into account for the assessment.


Oggetto:

Attività di supporto


A supporto è previsto un laboratorio (12 ore) di esercitazioni sulle competenze metodologiche (la scrittura della tesi; l'allestimento della bibliografia; commento e parafrasi).

Tale laboratorio sarà svolto in forma telematica.


A workshop of exercises (12 hours in telematic mode) dedicated to methodological skills (e.g. the writing of the thesis; bibliography; commentary and paraphrase).

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

1)

An anthology of texts by Cavalcanti and Dante will be provided by the teacher and uploaded as Materiale didattico.

2)

  • G. Contini, Cavalcanti in Dante, in Un'idea di Dante, Torino, Einaudi, 1970, pp. 143-157.
  • G. Inglese, L'intelletto e l'amore: studi sulla letteratura italiana del Due e Trecento, Scandicci, La Nuova Italia, 2000.
  • Paolo Falzone, Dante e l'averroismo di Cavalcanti: un nodo storiografico da ripensare?, in «Studi danteschi», LXXXII (2018), pp. 267-306.

3)

About Dante in general:

  • Dante, a cura di R. Rea e J. Steinberg, Roma, Carocci, 2020 (in partic. i capp. 1, 2, 3, 5, 11, 16, 17, 18).

Texts at point 2 will be uploaded as Materiale didattico.


Oggetto:

Note


L'insegnamento è destinato agli studenti/alle studentesse del corso di studi magistrale in Storia dell'arte e, ove previsto, di altri corsi di studio magistrali per il conseguimento di 6 (5) cfu.

Il corso potrà essere svolto in forma di lezione sincrona con registrazione.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Si raccomanda di iscriversi al corso nell'apposita sezione della pagina online, anche per favorire eventuali comunicazione da parte del docente. 

This course may be carried out by means of recorded synchronous lectures. All the recordings will be shared on Moodle only with the students enrolled in the course.

Learning and teaching activities may be subject to change due to limitations imposed by the current health crisis. In any event, a form of remote teaching will be guaranteed throughout the academic year.

Enrolling to the course is highly recommended.

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 08:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/09/2020 13:48
    Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!