- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana magistrale
- Oggetto:
Italian literature
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- LIN0275
- Docente
- Giovanni Barberi Squarotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza avanzata della storia della letteratura italiana, delle istituzioni fondamentali della letteratura e dell'analisi dei testi letterari.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di sviluppare a un livello specialistico le conoscenze e le competenze richieste per affrontare la lettura del testo letterario, nonché la ricerca e la riflessione teorica e storico-filologica sui fenomeni letterari. Particolare attenzione sarà rivolta agli strumenti critici e bibliografici più avanzati e ai rapporti interdisciplinari con gli altri campi del sapere umanistico (arti, letterature antiche e letterature straniere, storia, filologia).
Students will improve the knowledge and the skills required for reading literary and poetic texts and dealing with the research and the theoretical and historical-philological analysis of the literary matters. In the course, particular stress will be posed both on the most advanced critical and bibliographical tools and on the interdisciplinary relations with other humanistic disciplines (arts, foreign and ancient literatures, history, philology).- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento bisognerà aver sviluppato, in relazione agli argomenti, agli autori e alle opere trattati, conoscenze e capacità di comprensione che integrano e potenziano quelle acquisite nel ciclo triennale degli studi, così da arrivare a elaborare un metodo critico e di indagine che possa essere applicato in contesti di ricerca, sia nel campo della letteratura italiana, sia in altre discipline connesse con l'orizzonte degli studi umanistici. In particolare, saranno rese più salde le competenze nella lettura e nell'analisi testuale, come punto di partenza per riconoscere e ricostruire i presupposti teorici dell'opera e i legami con il contesto culturale e con i modelli della tradizione.Bisognerà inoltre essere in grado di:
- comunicare in modo chiaro e oggettivo, con proprietà di linguaggio e documentazione pertinente, le conoscenze raggiunte e i risultati di uno studio o di una ricerca di carattere critico e storico-letterario.
- aver sviluppato capacità di apprendimento che consentano di proseguire lo studio della disciplina in modo autonomo.
At the end of the course, the student must achieve, in relation to the matters, the authors and the works that have been dealt with, knowledge and understanding gains that increase and complete that acquired in the first cycle of the university studies, so as to elaborate a scientific method of investigation to be applied within a research context, both in Italian literature and in other disciplines related to his field of study. In particular, the course will enhance the skills in reading and text analysis, as a point of start to explore the theoretical grounds and the connections with the tradition and the cultural background.
The student is also expected to be able to:
- communicate the achieved knowledge and the results of a literary and historical study or research clearly, with objective style, pertinence of language and documentary evidence.
- have achieved learning skills to allow him to continue studying in an autonomous and self-governing manner.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive.Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del volume di Francesco De Nicola sotto indicato (oltre a quelli obbligatori per tutti).
Thirty-six hours of frontal lecture.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale con voto espresso in trentesimi.
Una componente della valutazione potrà essere costituita dalla discussione durante l'esame di un breve saggio assegnato durante l'attività di supporto.
Sono tenuti in considerazione la chiarezza dell'esposizione, la capacità discorsiva, la proprietà linguistica e terminologica.
The assessment is made on the basis of an oral examination (top grade: 30/30 cum laude; passing grade: 18/30).
A component of the assessment can be constituted by a short essay assigned to the student (or a group of students) during the course.
Clearness of exposition, pertinence of language and terminology competence are taken into account for the assessment.
- Oggetto:
Attività di supporto
A supporto è previsto un laboratorio (12 ore) di esercitazioni sulle competenze metodologiche (la scrittura della tesi; l'allestimento della bibliografia; commento e parafrasi).Tale laboratorio potrà essere svolto in forma telematica.
A workshop of exercises (12 hours in telematic mode) dedicated to methodological skills (e.g. the writing of the thesis; bibliography; commentary and paraphrase).This workshop can take place via Internet.
- Oggetto:
Programma
Nel centenario di Beppe Fenoglio: lettura di La malora e Una questione privata.Introduzione all'opera narrativa di Beppe Fenoglio nel contesto del canone letterario del secondo Novecento e lettura dei due romanzi La malora e Una questione privata.
Il programma dell'insegnamento è lo stesso per studenti/studentesse frequentanti e non frequentanti. Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono tenuti a integrare la preparazione mediante la guida alla lettura di Fenoglio di De Nicola indicata in bibliografia, n. 6 (consigliata in ogni caso anche ai frequentanti).
Two novels by Beppe Fenoglio: La malora and Una questione privata.An introduction to Beppe Fenoglio's narrative works within the literary canon of the late Twentieth century and a reading of La malora and Una questione privata.
The programm is the same for attending and not attending students. Students not attending the course must add De Nicola's book, see Bibliography n. 6.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La malora
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Beppe Fenoglio
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Una questione privata
- Anno pubblicazione:
- 2006
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Beppe Fenoglio
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Narratori italiani del Novecento. Dal Postnaturalismo al Postmodernismo e oltre. Esplorazioni critiche: ventitré proposte di lettura
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Rubbettino
- Autore:
- Rocco Mario Morano (a cura di)
- ISBN
- Capitoli:
- Giovanni Barberi Squarotti, «Ci sarà sempre un racconto che vorrò fare ancora». Storia, forme e significati della narrativa di Beppe Fenoglio, pp. 579-616
- Note testo:
- A scelta, in alternativa al n. 4 o al n. 5
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Romanzi e racconti, Edizione completa
- Anno pubblicazione:
- 2001
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Beppe Fenoglio
- ISBN
- Capitoli:
- Dante Isella, Itinerario fenogliano (Introduzione)
- Note testo:
- A scelta, in alternativa al n. 3 o al n. 5
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La sfortuna in favore. Saggi su Fenoglio
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- Marsilio
- Autore:
- Valter Boggione
- ISBN
- Note testo:
- A scelta, in alternativa al n. 3 o al n. 4
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione a Fenoglio
- Anno pubblicazione:
- 2004
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Francesco De Nicola
- ISBN
- Note testo:
- Obbligatorio solo per i non frequentanti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
I romanzi di Fenoglio (nn. 1-2) possono essere letti in qualsiasi edizione disponibile, oltre a quellle indicate. Le studentesse e gli studenti devono in ogni caso averli con sé in sede d'esame.È inoltre richiesto lo studio di uno a scelta fra i seguenti contributi (nn. 3-5 della Bibliografia), che saranno caricati nella pagina Moodle dell'insegnamento:
- Giovanni Barberi Squarotti, «Ci sarà sempre un racconto che vorrò fare ancora». Storia, forme e significati della narrativa di Beppe Fenoglio, in R. M. Morano (acd.), Narratori italiani del Novecento. Dal Postnaturalismo al Postmodernismo e oltre. Esplorazioni critiche: ventitré proposte di lettura, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2012, pp. 579-616.
- Dante Isella, Itinerario fenogliano, in B. Fenoglio, Romanzi e racconti, Edizione completa, Torino, Einaudi, 20012 (la I ed.: ivi, 1992, è disponibile nella biblioteca del Dipartimento di Scienze Letterarie e Filologiche).
- Valter Boggione, La sfortuna in favore e L'etica della rinuncia. «La malora», in La sfortuna in favore. Saggi su Fenoglio, Venezia, Marsilio, 2011, pp. 11-66.
Obbligatorio solo per i non frequentanti:
Francesco De Nicola, Introduzione a Fenoglio, Bari-Roma, Laterza, 20042.
Fenoglio's novels (nn. 1-2) can be read in any available edition.
Students shall also study one of these papers at their choice (nn. 3-5 Bibliography):
- Giovanni Barberi Squarotti, «Ci sarà sempre un racconto che vorrò fare ancora». Storia, forme e significati della narrativa di Beppe Fenoglio, in R. M. Morano (acd.), Narratori italiani del Novecento. Dal Postnaturalismo al Postmodernismo e oltre. Esplorazioni critiche: ventitré proposte di lettura, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2012, pp. 579-616.
- Dante Isella, Itinerario fenogliano, in B. Fenoglio, Romanzi e racconti, Edizione completa, Torino, Einaudi, 20012 (la I ed.: ivi, 1992, è disponibile nella biblioteca del Dipartimento di Scienze Letterarie e Filologiche).
- Valter Boggione, La sfortuna in favore e L'etica della rinuncia. «La malora», in La sfortuna in favore. Saggi su Fenoglio, Venezia, Marsilio, 2011, pp. 11-67.
They will be uploaded in Moodle.
Mandatory only for not attending students (n. 6 Bibliography):
Francesco De Nicola, Introduzione a Fenoglio, Bari-Roma, Laterza, 20042.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni, insieme a materiale didattico reso disponibile nella piattaforma Moodle. Per la preparazione dell'esame restano comunque fondamentali i testi indicati in Bibliografia.Si raccomanda di procedere all'iscrizione al corso (anche per essere inseriti nella mailing list relativa).
The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures, along with teaching material available on the Moodle platform. In any case, in order to prepare the exam students must essentially refer to the tools suggested in the Bibliography.
All students are recommended to sign up for the course.
- Oggetto: