- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana magistrale
- Oggetto:
Italian literature - 2015/2016
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0275
- Docente
- Prof. Giovanni Barberi Squarotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza avanzata della letteratura italiana e delle istituzioni fondamentali della letteratura
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di sviluppare a un livello specialistico le conoscenze e le competenze richieste per affrontare la lettura del testo letterario, nonché la ricerca e la riflessione teorica e storico-filologica sui fenomeni letterari. Particolare attenzione sarà rivolta agli strumenti critici e bibliografici più avanzati e ai rapporti interdisciplinari con gli altri campi del sapere umanistico (arti, letterature antiche e letterature straniere, storia, filologia).
Students will improve the knowledge and the skills required for reading literary and poetic texts and dealing with the research and the theoretical and historical-philological analysis of the literary matters. In the course, particular stress will be posed both on the most advanced critical and bibliographical tools and on the interdisciplinary relations with other humanistic disciplines (arts, foreign and ancient literatures, history, philology).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver sviluppato, in relazione agli argomenti, agli autori e alle opere trattati, conoscenze e capacità di comprensione che integrano e potenziano quelle acquisite nel ciclo triennale degli studi, così da arrivare a elaborare un metodo critico e di indagine che possa essere applicato in contesti di ricerca, sia nel campo della letteratura italiana, sia in altre discipline connesse con l'orizzonte dei suoi studi. In particolare, saranno rese più salde le competenze nella lettura e nell'analisi testuale, come punto di partenza per riconoscere e ricostruire i presupposti teorici dell'opera e i legami con il contesto culturale e con i modelli della tradizione.
Lo studente inoltre dovrà essere in grado di:
- comunicare in modo chiaro e oggettivo, con proprietà di linguaggio e documentazione pertinente, le conoscenze raggiunte e i risultati di uno studio o di una ricerca di carattere critico e storico-letterario.
- aver sviluppato capacità di apprendimento che consentano di proseguire lo studio della disciplina in modo autonomo.
At the end of the course, the student must achieve, in relation to the matters, the authors and the works that have been dealt with, knowledge and understanding gains that increase and complete that acquired in the first cycle of the university studies, so as to elaborate a scientific method of investigation to be applied within a research context, both in Italian literature and in other disciplines related to his field of study. In particular, the course will enhance the skills in reading and text analysis, as a point of start to explore the theoretical grounds and the connections with the tradition and the cultural background.
The student is also expected to be able to:
- communicate the achieved knowledge and the results of a literary and historical study or research clearly, with objective style, pertinence of language and documentary evidence.
- have achieved learning skills to allow him to continue studying in an autonomous and self-governing manner.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive.
Thirty-six hours of frontal lecture.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale con voto espresso in trentesimi.
Una componente della valutazione potrà essere costituita dalla discussione durante l'esame di un breve saggio assegnato durante l'insegnamento ed esposto dallo studente a lezione in forma seminariale.
Sono tenuti in considerazione la chiarezza dell'esposizione, la capacità discorsiva, la proprietà linguistica e terminologica.
The assessment is made on the basis of an oral examination (top grade: 30/30 cum laude; passing grade: 18/30).
A component of the assessment can be constituted by a short essay assigned to the student (or a group of students) during the course and discussed in class.
Clearness of exposition, pertinence of language and terminology competence are taken into account for the assessment.
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Programma
1. Immaginario letterario e immaginario artistico.
(questa parte del corso potrà essere svolta in forma seminariale)
2. Ritratto di artista come dandy: Il piacere di Gabriele D'Annunzio
1. Literary imagery and artistic imagery.
(This parte of the course can be led as a seminar)
2. Portrait of an artist as a dandy: Gabriele D'Annunzio's Il piacere.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1)
1.1 E. Panofsky, Studi di iconologia. Temi umanistici nell'arte del Rinascimento, Introduzione di G. Previtali, Trad. di R. Pedio, Torino, Einaudi, 1975: cap. I, Introduzione, pp. 3-38.
1.2 E. Wind, Misteri pagani nel Rinascimento, trad. di P. Bertolucci, Milano, Adelphi, 1971: capp. 7-9, La Primavera di Botticelli, La nascita di Venere, Amor sacro e profano, pp. 141-186.
1.3 S. Settis, Iconografia dell'arte italiana 1100-1500: una linea, Torino, Einaudi, 20052: capp. V, VI e VII, pp. 60-128.
1.4 G. Barberi Squarotti, Diana sabauda di Emanuele Tesauro. L'iconografia degli affreschi per la Reggia di Venaria nelle «Inscriptiones», in «Studi piemontesi», XLI (2012), pp. 3-21.
1.5 G. Barberi Squarotti, «L'intenzion de l'arte». Studi su Dante, Milano, Franco Angeli («Saggi e strumenti»), 2014: cap. V: Il modello lontano. Arte umana e arte di Dio in alcune immagini del «Paradiso», pp. 109-135.
Per gli studenti frequentanti questi testi sono facoltativi (anche se caldamente consigliati). Gli studenti non frequentanti devono studiare 1.1 più uno a scelta fra 1.2, 1.3, 1.4 e 1.5.
2)
2.1 G. D'Annunzio, Il piacere, Introduzione di P. Gibellini, note di E. Gambin, Milano, Rizzoli (BUR), 2009.
2.2 A. Andreoli, D'Annunzio, Bologna, Il Mulino, 2004.
2.3. Aa. Vv., «Il piacere», Atti del XII convegno del Centro nazionale di studi dannunziani, Pescara-Francavilla al Mare 4-5 maggio 1989, Pescara, Tipolitografia Giuseppe Fabiani, 1989.
2.3 è facoltativo per gli studenti frequentanti. Gli studenti non frequentanti devono studiare due a scelta fra i saggi di Ivanos Ciani (pp. 37-67), Clelia Martignoni (pp. 69-90), E. Paratore (pp. 111-124), Annamaria Andreoli (pp. 125-139).
1)
1.1 E. Panofsky, Studi di iconologia. Temi umanistici nell'arte del Rinascimento, Introduzione di G. Previtali, Trad. di R. Pedio, Torino, Einaudi, 1975: cap. I, Introduzione, pp. 3-38.
1.2 E. Wind, Misteri pagani nel Rinascimento, trad. di P. Bertolucci, Milano, Adelphi, 1971: capp. 7-9, La Primavera di Botticelli, La nascita di Venere, Amor sacro e profano, pp. 141-186.
1.3 Settis
1.4 G. Barberi Squarotti, Diana sabauda di Emanuele Tesauro. L'iconografia degli affreschi per la Reggia di Venaria nelle «Inscriptiones», in «Studi piemontesi», XLI (2012), pp. 3-21.
1.5 G. Barberi Squarotti, «L'intenzion de l'arte». Studi su Dante, Milano, Franco Angeli («Saggi e strumenti»), 2014: cap. V: Il modello lontano. Arte umana e arte di Dio in alcune immagini del «Paradiso», pp. 109-135.
These texts are not obligatory for attending students. Not attending students must study 1.1 plus one at choice among 1.2, 1.3, 1.4 and 1.5.
2)
2.1 G. D'Annunzio, Il piacere, Introduzione di P. Gibellini, note di E. Gambin, Milano, Rizzoli (BUR), 2009.
2.2 A. Andreoli, D'Annunzio, Bologna, Il Mulino, 2004.
2.3. Aa. Vv., «Il piacere», Atti del XII convegno del Centro nazionale di studi dannunziani, Pescara-Francavilla al Mare 4-5 maggio 1989, Pescara, Tipolitografia Giuseppe Fabiani, 1989.
2.3 is not obligatory for attending students. Non attending students must study two papers at choice among the ones by Ivanos Ciani (pp. 37-67), Clelia Martignoni (pp. 69-90), E. Paratore (pp. 111-124), Annamaria Andreoli (pp. 125-139).
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 16:00 - 18:00 Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017
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Note
L'insegnamento è destinato agli studenti del corso di studi magistrale in Storia dell'arte e, ove previsto, di altri corsi di studio magistrali per il conseguimento di 6 (5) cfu.
La frequenza è caldamente raccomandata.
Per gli studenti non frequentanti: vedere Testi consigliati e bibliografia.
The course is directed to the students of the corso di studi in Storia dell'arte and it is open to students in all others corsi di studi.
Attendance is highly recommended.
Not attending students: see Testi consigliati e bibliografia.
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