- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'età moderna
- Oggetto:
History of modern age
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LET1077
- Docente
- Prof. Luca Addante (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Per accedere alla frequenza è richiesta la conoscenza di base dei principali problemi e temi della Storia moderna, attingibile a un qualunque manuale universitario.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso (36 ore, 6 cfu) persegue l'obiettivo di fornire una conoscenza avanzata dei principali snodi dell'età moderna, politici e religiosi, insistendo in particolar modo sulle radici delle Costituzioni moderne, sulla divisione dei poteri, sui valori di libertà e uguaglianza, e incentrandosi su rivoluzioni e correnti rivoluzionarie in un arco che va dal XVI al XVIII secolo, dal Rinascimento e dalla Riforma protestante alle Rivoluzioni di fine Settecento. Punto di partenza sarà un approfondito esame di una Costituzione contemporanea, la Costituzione italiana, in modo da mostrarne le decisive radici nell'età moderna.
The course (36 hours, 6 cfu) will focus on the roots of modern Constitutions, and the main of political hubs that led to the emergence of moderne democracies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Miglioramento delle conoscenze, della capacità di apprendimento e dell'abilità comunicativa dei/delle frequentanti. Il corso mira a contribuire a far maturare in studenti e studentesse una capacità critica autonoma di orientarsi fra le principali problematiche politiche e religiose legate allo studio della Storia moderna.
At the end of the course, students must have achieved better knowledge, critical and communication skills of the main moments (in particular in politic and religion) of modernity.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezione frontale a distanza impartita attraverso la piattaforma Webex
distance lesson though Webex
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Fin quando durerà l'emergenza sanitaria, esame orale a distanza attraverso la piattaforma Webex. Poi esame orale tradizionale
During the emercency, oral examination trough Webex. After the emergency, oral examination
- Oggetto:
Attività di supporto
Il docente è sempre disponibile al ricevimento on-line tramite webex o altre piattaforme (skype, whatsapp)
- Oggetto:
Programma
Costituzioni, rivoluzioni, libertà
Dopo l'esame della Costituzione italiana, il corso risalirà alle Rivoluzioni francese e americana, al movimento illuministico europeo, alle due Rivoluzioni inglesi, al mondo olandese, da Grozio a Spinoza, ai movimenti radicali religiosi cinque-seicenteschi fino al Rinascimento e a Machiavelli
After examining the Italian Constitution, the course will address to the Franch and American Revolutions, to the Enlightenment, to the two English Revolutions and to the Dutch world (from Grotius to Spinoza), to the Radical Reformation and to Machiavelli
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per chi frequenta:
I testi d'esame saranno quelli letti a lezione indicati dal docente nelle modalità d'acquisizione indicate dal docente
Per chi non frequenta:
sarà necessario concordare il programma col docente
- Oggetto: