Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'età moderna

Oggetto:

History of modern age

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LET1077
Docente
Prof. Luca Addante (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Per accedere alla frequenza è richiesta la conoscenza di base dei principali problemi e temi della Storia moderna, attingibile a un qualunque manuale universitario.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso (36 ore, 6 cfu) persegue l'obiettivo di fornire una conoscenza avanzata dei principali snodi dell'età moderna, politici e religiosi, insistendo in particolar modo sulle radici delle Costituzioni moderne, sulla divisione dei poteri, sui valori di libertà e uguaglianza, e incentrandosi su rivoluzioni e correnti rivoluzionarie in un arco che va dal XVI al XVIII secolo, dal Rinascimento e dalla Riforma protestante alle Rivoluzioni di fine Settecento. Punto di partenza sarà un approfondito esame di una Costituzione contemporanea, la Costituzione italiana, in modo da mostrarne le decisive radici nell'età moderna.

 

The course (36 hours, 6 cfu) will focus on the roots of modern Constitutions, and the main of political hubs that led to the emergence of moderne democracies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Miglioramento delle conoscenze, della capacità di apprendimento e dell'abilità comunicativa dei/delle frequentanti. Il corso mira a contribuire a far maturare in studenti e studentesse una capacità critica autonoma di orientarsi fra le principali problematiche politiche e religiose legate allo studio della Storia moderna.

 

At the end of the course, students must have achieved better knowledge, critical and communication skills of the main moments (in particular in politic and religion) of modernity.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezione frontale a distanza impartita attraverso la piattaforma Webex

distance lesson though Webex

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Fin quando durerà l'emergenza sanitaria, esame orale a distanza attraverso la piattaforma Webex. Poi esame orale tradizionale

 

 

During the emercency, oral examination trough Webex. After the emergency, oral examination

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente è sempre disponibile al ricevimento on-line tramite webex o altre piattaforme (skype, whatsapp)

Oggetto:

Programma

Costituzioni, rivoluzioni, libertà

Dopo l'esame della Costituzione italiana, il corso risalirà alle Rivoluzioni francese e americana, al movimento illuministico europeo, alle due Rivoluzioni inglesi, al mondo olandese, da Grozio a Spinoza, ai movimenti radicali religiosi cinque-seicenteschi fino al Rinascimento e a Machiavelli

 

After examining the Italian Constitution, the course will address to the Franch and American Revolutions, to the Enlightenment, to the two English Revolutions and to the Dutch world (from Grotius to Spinoza), to the Radical Reformation and to Machiavelli

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per chi frequenta:

I testi d'esame saranno quelli letti a lezione indicati dal docente nelle modalità d'acquisizione indicate dal docente

Per chi non frequenta:

sarà necessario concordare il programma col docente

 

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/04/2020 17:12

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!