- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'età moderna
- Oggetto:
History of modern age - 2016/2017
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LET1077
- Docente
- Luca Addante (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Per accedere alla frequenza è richiesta la conoscenza di base dei principali problemi e temi della Storia moderna, attingibile a un qualunque manuale (Villari, Ricuperati-Ieva, DallOlio etc.).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza approfondita delle fasi fondamentali dell'età moderna, con particolare attenzione ai piani politico e religioso e alle culture del dissenso rivoluzionario
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Tendendo al miglioramento delle conoscenze, della capacità di apprendimento e dell'abilità comunicativa dei frequentanti, il corso mira a contribuire a far maturare negli studenti una capacità critica autonoma di orientarsi fra le principali problematiche politiche e religiose legate allo studio della Storia moderna.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Integrando lezione frontale e metodologia seminariale, durante il corso il docente fornirà materiali didattici di diversa natura, come brani tratti da grandi testi del pensiero politico e religioso, testi giuridici come Costituzioni o dichiarazioni dei diritti, fonti archivistiche, epistolari. I materiali saranno letti e discussi a lezione.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame orale
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Programma
Partendo dallo studio della Costituzione italiana, il corso mostrerà le radici profonde della Costituzione stessa nell'età moderna, risalendo alle Rivoluzioni francese, americana e inglese, all'Illuminismo, alla crisi della coscienza europea, al Seicento rivoluzionario, e al Cinquecento della Riforma e del Rinascimento
Inserire qui il testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I non frequentanti devono concordare il programma col docente, integrando comunque i testi prescelti tra quelli previsti per i frequentanti con la conoscenza di un manuale.
Programma per i frequentanti:
Due testi a scelta tra i seguenti:
A) Massimo Firpo, Juan de Valdés e la Riforma nell'Italia del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2016.
B) Luca Addante, Eretici e libertini nel Cinquecento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2010.
C) Luca Addante, Tommaso Campanella. Il filosofo immaginato, intrpretato, falsato, Roma-Bari, Laterza, 2018.
D) Haim Burstin, Rivoluzionari. Antropologia politica della Rivoluzione francese, Roma-Bari, Laterza, 2016.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto: