Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della fotografia

Oggetto:

History of Photography

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0197
Docente
Barbara Bergaglio (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è la conoscenza del linguaggio fotografico, delle tecniche storiche più note e dei principali fotografi italiani e stranieri. Agli studenti sarà richiesta una adeguata capacità critica e di contestualizzaizone della storia della fotografia all'interno della storia sociale

The aim of the course is the knowledge of photographic language, of the most famous historical techniques and of the main Italian and foreign photographers.

Students will be required to have adequate critical and contextualization skills of the history of photography within social history

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente dovrà mostrare di conoscere i principali autori fotografi e le principali tecniche storiche. Dovrà inoltre sapersi orientare nei contesti sociali in cui tale disciplina si è sviluppata anche in relazione al coevo e condiviso mondo della storia dell'arte.

At the end of the course, the students will have to show knowledge of the main photographers and the main historical techniques. They will also have to know how to orient in the social contexts in which this discipline has developed also in relation to the coeval and shared world of art history.

Oggetto:

Programma

Dalle origini alla fine del XX secolo: lo sviluppo del linguaggio fotografico e il suo rapporto con la realtà in cui esso è inserito

From the origins to the end of the twentieth century: the development of photographic language and its relationship with the world in which it operates.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno svolte in presenza; alle studentesse e agli studenti che sono impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza saranno assicurate, oltre all'accesso ai materiali didattici che saranno caricati sulla piattaforma Moodle, la possibilità di discutere con il docente il programma di esame e di definire una bibliografia integrativa

 

Lessons will be held in person; students who are unable to attend classes in person will be ensured, in addition to access to the teaching materials that will be uploaded on the Moodle platform, the opportunity to discuss the exam program with the teacher and to define an additional bibliography

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti NON frequentanti potranno prepararsi sugli stessi testi dei frequentanti ma sono pregati di segnalarlo in sede di esame.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).”



NON-attending students can prepare the same textbooks as those attending but they are requested to report it during the exam.

The attainment of an organic vision of the topics addressed in class, together with a
good critical capacity, mastery of expression and specific language, will be assessed with marks
very good or excellent (28-30 cum laude); mainly mnemonic or not well-developed acquisition of the contents and linguistic and logical skills that are not always adequate will be assessed with marks ranging from fair (21-24) to good (25-27); a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate training gaps or inadequate linguistic and logical skills, will lead to an assessment of sufficiency (18-20); absence of a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate linguistic and logical skills and training gaps, will lead to an assessment of insufficiency.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Le lezioni cominceranno giovedì 26 settembre 2024

Si raccomanda agli studenti di iscriversi al corso per ricevere comunicazioni tempestive nel caso di variazioni relative alla modalità di erogazione della didattica: sono previste, infatti, uscite presso musei e archivi che saranno comunicate all'inizio del corso e via email. 

Il corso di Storia della Fotografia è anche propedeutico al laboratorio "Fotografie in archivio. Archivi di fotografie" che si terrà nell'ambito della laurea magistrale in Scienze del libro, del documento e del patrimonio culturale, nel secondo semestre.

Le lezioni in classe saranno registrate e caricate sulla piattaforma Moodle.

Il docente è a disposizione via e-mail per chiarire ogni dubbio e ogni questione relativa all'insegnamento.

Per coloro che presentano disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA) sono attivi i seguenti servizi:

ACCOGLIENZA

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa


SUPPORTO
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

ESAMI
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

 

Classes will begin on Thursday, September 26, 2024

It is recommended that students enroll in the course to receive timely communications in the case of variations relating to the delivery of the teaching: there are, in fact, outings at museums and archives that will be communicated at the beginning of the course and by email.

The course of History of Photography is also preparatory to the laboratory "Photographs in the archive. Archives of photographs" which will be held as part of the master's degree in Sciences of books, documents and cultural heritage, in the second semester. 

The lessons will also take place in organizations and institutions with guided tours, meetings with the author, dedicated educational activities. The program of activities will be communicated at the beginning of the course. Class lessons will be uploaded to the Moodle platform.

Classroom lessons will be recorded and uploaded to the Moodle platform.

The teacher is at disposal, via e-mail for any doubt or question.

 

Those who present disability or specific learning disability (DSA) can have specific support

 

ACCEPTANCE

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

SUPPORT

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

EXAMS

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
Walter Guadagnini
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Un desiderio ardente. Alle origini della fotografia
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Johan & Levi
Autore:  
Geoffrey Batchen
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La camera chiara. Nota sulla fotografia
Anno pubblicazione:  
1980
Editore:  
Giulio Einaudi editore
Autore:  
Roland Bathes
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2024 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/10/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/10/2024 12:05

    Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!