Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della fotografia

Oggetto:

History of Photography

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STS0197
Docente
Barbara Bergaglio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2019-2020, primo semestre.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso propone lo studio della storia della fotografia attraverso l’analisi dell’evoluzione delle tecniche storiche più note, la storia e la poetica dei principali autori italiani e stranieri. Sarà inoltre affrontato il tema del contesto in cui una fotografia viene rinvenuta, da quello culturale a quello professionale, anche attraverso l’analisi di case-study in aula e presso istituzioni culturali.

The course proposes the study of history of photography through the analysis of main historical techniques’ evolution, history and poetry of main Italian and foreign authors. The theme of the context in which a photograph is discovered from the cultural to the professional one, will also be faced even through the analysis of case studies in classroom and with cultural institutions.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti dovranno conoscere le principali figure autoriali della storia della fotografia, le principali tecniche storiche e la loro evoluzione, i contesti culturali in cui la storia della fotografia si è sviluppata, le ricadute storico-artistiche e sociali dell’avvento della fotografia.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, gli studenti dovranno sapere: descrivere un’immagine non solo per il proprio contenuto informativo ma anche in base al contesto storico, culturale, teorico e professionale in cui essa è stata prodotta; contestualizzare i principali autori e le principali tecniche fotografiche storiche.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di esprimere con lessico adeguato quanto appreso, conoscenza dei principali termini tecnici della storia della fotografia, capacità di lettura dell’immagine.

 

At the end of the course, students should know the main authors in history of photography, the main historical techniques and their evolution, the cultural contexts in which the history of photography has developed, the historical-artistic and social consequences of the advent of photography.

At the end of the course, students should know: to describe an image not only for its contents but also in relation to historical, cultural, theoretical and professional context in which it was produced; to contextualize main authors and main historical photographic techniques.

Ability to express with adequate vocabulary what was learned, knowledge of the main technical terms of the history of photography, ability in image reading.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con la proiezione di immagini e slide.

 

Frontal lessons with projection of images and slides.

 

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale; voto in trentesimi.

 

Oral examen; marks in 30/30.

Oggetto:

Programma

Una molteplicità di sguardi. Fondamenti di storia della fotografia.

La storia della fotografia sarà affrontata a partire dalla sua nascita ufficiale, con cenni ai precedenti culturali e scientifici utili ad un inquadramento generale, sino agli anni ’70 del XX secolo. Lo sviluppo della fotografia nelle sue molteplici accezioni sarà confrontato con il contesto culturale in cui essa viene prodotta. Sarà inoltre affrontata, seppur in termini generali, l’evoluzione tecnica della fotografia: dalle tecniche storiche alla fotografia analogica anche tramite l’analisi di oggetti e strumenti presso un archivio fotografico cittadino.

A moltitude of looks. Bases of history of photography.

The history of photography will be faced starting from its official birth, with hints to the cultural and scientific precedents useful to a general framework, up to the 70s of the XX century. The development of photography in its multiple meanings will be compared with the cultural context in which it is produced.The technical evolution of photography will be addressed, albeit in general terms: from historical techniques to analogical photography also through the analysis of objects and instruments in a photographic city institution.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per i frequentanti:
1. Walter Guadagnini, Una storia della fotografia del XX e XXI secolo, Zanichelli, Bologna 2010
2. Lucia Moholy, Cento anni di fotografia 1839-1939, Alinari24Ore, Firenze 2008
3. Geoffrey Batchen, Un desiderio ardente. Alle origini della fotografia, Johan&Levi, Monza 2014.

Per i non frequentanti:
1. Walter Guadagnini, Una storia della fotografia del XX e XXI secolo, Zanichelli, Bologna 2010
2. Lucia Moholy, Cento anni di fotografia 1839-1939, Alinari24Ore, Firenze 2008
3. Geoffrey Batchen, Un desiderio ardente. Alle origini della fotografia, Johan&Levi, Monza 2014
4. Roland Barthes, La camera chiara, Einaudi, Torino 1980.

Le slide utilizzate a lezione saranno messe a disposizione degli studenti alla fine del corso.

 

1. Walter Guadagnini, Una storia della fotografia del XX e XXI secolo, Zanichelli, Bologna 2010
2. Lucia Moholy, Cento anni di fotografia 1839-1939, Alinari24Ore, Firenze 2008
3. Geoffrey Batchen, Un desiderio ardente. Alle origini della fotografia, Johan&Levi, Monza 2014.


For non attending students:

1. Walter Guadagnini, Una storia della fotografia del XX e XXI secolo, Zanichelli, Bologna 2010
2. Lucia Moholy, Cento anni di fotografia 1839-1939, Alinari24Ore, Firenze 2008
3. Geoffrey Batchen, Un desiderio ardente. Alle origini della fotografia, Johan&Levi, Monza 2014
4. Roland Barthes, La camera chiara, Einaudi, Torino 1980.

The slides used in class will be available at the end of the course.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/03/2020 10:35

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!