Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della fotografia

Oggetto:

History of Photography

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0197
Docente
Barbara Bergaglio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso propone lo studio della storia della fotografia attraverso l’analisi dell’evoluzione delle tecniche storiche più note, la storia e la poetica dei principali autori italiani e stranieri. Sarà inoltre affrontato il tema del contesto in cui una fotografia viene rinvenuta, da quello culturale a quello professionale, anche attraverso l’analisi di case-study in classe e presso istituzioni culturali.

 

The course proposes the study of history of photography through the analysis of main historical techniques’ evolution, history and poetry of main Italian and foreign authors. The theme of the context in which a photograph is discovered from the cultural to the professional one, will also be faced even through the analysis of case studies in classroom and with cultural institutions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, si dovranno conoscere le principali figure autoriali della storia della fotografia, le principali tecniche storiche e la loro evoluzione, i contesti culturali in cui la storia della fotografia si è sviluppata, le ricadute storico-artistiche e sociali dell’avvento della fotografia.

 

At the end of the course, students should know the main authors in history of photography, the main historical techniques and their evolution, the cultural contexts in which the history of photography has developed, the historical-artistic and social consequences of the advent of photography.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con la proiezione di immagini e slide.




Frontal lessons with projection of images and slides.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Esame orale


Oral examination

Oggetto:

Attività di supporto


Oggetto:

Programma

La storia della fotografia sarà affrontata a partire dalla sua nascita ufficiale, con cenni ai precedenti culturali e scientifici utili ad un inquadramento generale, sino agli anni ’70 del XX secolo. Lo sviluppo della fotografia nelle sue molteplici accezioni sarà confrontato con il contesto culturale in cui essa viene prodotta.

Sarà affrontata, seppur in termini generali, l’evoluzione tecnica della fotografia: dalle tecniche storiche alla fotografia analogica anche tramite l’analisi di oggetti e strumenti presso un archivio fotografico cittadino.



The history of photography will be faced starting from its official birth, with hints to the cultural and scientific precedents useful to a general framework, up to the 70s of the XX century. The development of photography in its multiple meanings will be compared with the cultural context in which it is produced.
The technical evolution of photography will be addressed, albeit in general terms: from historical techniques to analogical photography also through the analysis of objects and instruments in a photographic city institution.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Slide e ulteriori approfondimenti saranno forniti durante le lezioni

  • Walter Guadagnini, Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo, Bologna, Zanichelli, 2010
  • Geoffrey Batchen, Un desiderio ardente. Alle origini della fotografia, Johan & Levi, 2014



Slides and further details will be provided during the lessons

  • Walter Guadagnini, Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo, Bologna, Zanichelli, 2010
  • Geoffrey Batchen, Un desiderio ardente. Alle origini della fotografia, Johan & Levi, 2014

 

 




Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/11/2020 10:11

Non cliccare qui!