Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Catalogazione e lavoro sul campo nella storia dell'arte moderna

Oggetto:

Cataloguing and fieldwork in the history of modern art

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0153
Docente
Alessandro Morandotti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenza manualistica dei principali rivolgimenti artistici nell'Italia moderna (dal XV al XVIII secolo)e consapevolezza dei principali metodi di studio della storia dell'arte.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere le opere d'arte nel loro contesto originario sapendone identificare la funzione e affrontandone la descrizione tecnica, iconografica e, al contempo, definendone la cronologia, l'ambito storico-stilistico e la conservazione.
Sapere redigere una scheda d'inventario e una scheda critica di un'opera d'arte. Esperienze di studio, modelli di riferimento recenti e passati.

Frame the artworks into their historical context and identifying their function. Technical, iconographic, and stilistic analysis as first steps to become an art historian.

Inventorying and cataloguing as a first step to become an art historian. Case studies

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine delle lezioni bisognerà dimostrare di:

- conoscere gli strumenti per il lavoro di inventariazione di un'opera d'arte secondo i criteri dell'ICCD

- saper inquadrare le opere nel loro contesto storico

- avere acquisito una capacità matura di leggere lo stile delle opere d'arte

- sapere elaborare la scheda di un catalogo di un museo o di una mostra


At the end of the classes the students must be able to:

- manage the research steps in order to catalogue properly the artworks according to the criteria of the ICCD

- frame the artworks into their historical context

- read and interpret the different styles of the artworks

- write an entry for a catalogue of a Museum or of an Exhibition

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con presentazioni di immagini in Powerpoint, e incontri seminariali con intervento degli studenti, per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU). Sono inoltre previste visite a musei e collezioni private.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza, salvo variazioni imposte dalla crisi sanitaria.

Alle studentesse e agli studenti che sano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza saranno assicurate, oltre all'accesso ai materiali didattici che saranno caricati sulla piattaforma Moodle, la possibilità di discutere con il docente il programma di esame e di avere supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso colloqui sulla piattaforma webex previo appuntamento e comunicazione via mail con il docente.

 

Traditional lectures, with the assistance of powerpoint presentations, and seminar lesson with students' interventions, for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU). Visits to museums are also planned.

The lessons are held in the presence. Teaching activity may be subject to change due to the limitations imposed by the health crisis.

Students that can't attend to the lessons in the presence will be in contact with the teachers for any helpful assistance. On the platform Moodle will be at disposal didactic instruments and students can plan colloquia on platform webex contacting the teacher.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica prevede un colloquio orale sui temi dell'insegnamento e la discussione di una serie di schede di opere redatte dallo studente, nonché delle ricerche condotte sulle presenze di opere venete nelle antiche guide della città di Torino. Il lavoro di schedatura sarà avviato durante le lezioni, ad andamento seminariale.

La votazione terrà conto della capacità di esposizione, dell'utilizzo della terminologia necessaria, nella parte orale della verifica come nella forma scritta delle schede elaborate.

The verification will be through an oral exam on the themes of the course and, in the meantime, on a discussion of the written entries of the art works analyzed during classes. Researches about the presence of venetian paintings in the ancient guides of Turin will be also part of the exam. The written entries will be prepared during the course, in seminar lessons.
The vote will take into account the ability of exposure, the use of the terminology required, in the oral part as well in the written entry provided.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Torino e la Repubblica di Venezia (1563-1773). Dipinti veneti nei musei e nelle chiese torinesi

Questo insegnamento è strettamente connesso a quello della Prof.ssa Spione, con la quale condividiamo il progetto Torino e la Repubblica di Venezia (1563-1773) in collaborazione con i Musei Reali, Palazzo Madama e l'Accademia Albertina di Torino. 

Ai fini dell'esame i moduli sono indipendenti.

Torino and the Repubblica di Venezia (1563-1773). Venetian paintings in Torino' s museums and churches

This course is strictly connected with Prof.ssa Spione course. Prof.ssa Spione and I share the project Torino e la Repubblica di Venezia (1563-1773), carried on in collaboration with Musei Reali, Musei Civici di Palazzo Madama and Accademia Albertina, Turin. 

For the exam, the two courses are independent 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
R. Longhi, Editoriale. I cataloghi dei musei (1952), ora in Id. Critica d'arte e buongoverno, 1938-1969 (Opere complete di Roberto Longhi), pp. 31-35
Descrizione:  
1985
Note testo:  
Sansoni
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
R. Longhi, Relazione sul servizio di catalogo delle cose d'arte e sulle pubblicazioni connesse, in Id. Critica d'arte e buongoverno, 1938-1969 (Opere complete di Roberto Longhi) , pp. 109-117 
Descrizione:  
1985
Note testo:  
Sansoni
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Bibliografia di orientamento

La catalogazione delle opere d'arte: interrogare il sito dell'ICCD

Interrogare e percorrere il sito dell'ICCD

Per un orientamento generale sulla fortuna della pittura veneta a Torino

A. M. Bava, La collezione di pittura e i grandi progetti decorativi, in Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia, a cura di G. Romano, Torino, Fondazione CRT, 1995, pp. 211-264.

C. Mossetti, Vittorio Amedeo II duca. Orientamenti artistici nella capitale sabauda, in Filippo Juvarra a Torino. Nuovi progetti per la città, a cura di A. Griseri, G. Romano, Torino, Fondazione CRT, 1989, pp. 251-268.

C. Goria, Maestri veneti alla corte sabauda tra Cinque e Settecento, in La barca sublime, catalogo della mostra, a cura di E. Ballaira, S. Ghisotti, A. Griseri, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2012, pp. 43-51.

G. Dardanello, Varia experimenta. L’immaginario visivo per la configurazione della Torino moderna, in Sfida al Barocco. 1680-1750: Roma, Torino, Parigi, catalogo della mostra, a cura di M. di Macco, G. Dardanello, C. Gauna, Genova, Sagep, 2021, pp. 33-48.

Bibliografia specifica e strumenti di lavoro in relazione alle opere oggetto di schedatura saranno discussi con gli studenti durante le lezioni.

Inventoring works of art: ICCD website 

Go through ICCD web-site

For a first historical-critical framework and a general view on the artistic relations between Turin and Venice

A. M. Bava, La collezione di pittura e i grandi progetti decorativi, in Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia, a cura di G. Romano, Torino, Fondazione CRT, 1995, pp. 211-264.

C. Mossetti, Vittorio Amedeo II duca. Orientamenti artistici nella capitale sabauda, in Filippo Juvarra a Torino. Nuovi progetti per la città, a cura di A. Griseri, G. Romano, Torino, Fondazione CRT, 1989, pp. 251-268.

C. Goria, Maestri veneti alla corte sabauda tra Cinque e Settecento, in La barca sublime, catalogo della mostra, a cura di E. Ballaira, S. Ghisotti, A. Griseri, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2012, pp. 43-51.

G. Dardanello, Varia experimenta. L’immaginario visivo per la configurazione della Torino moderna, in Sfida al Barocco. 1680-1750: Roma, Torino, Parigi, catalogo della mostra, a cura di M. di Macco, G. Dardanello, C. Gauna, Genova, Sagep, 2021, pp. 33-48.

 

 Bibliography related to the in-depth lessons at the beginning of the course

 



Oggetto:

Note

Il corso si svolgerà nella seconda parte del primo semestre, lun-mart-merc. 14:00-16:00. Inizio lezioni lunedì 14 novembre

Si raccomanda di procedere all'iscrizione al corso (anche per essere inseriti nella mailing lis relativa)

All students are recommended to sign up for the course

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/11/2022 10:58

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!