- Oggetto:
- Oggetto:
Catalogazione e lavoro sul campo nella storia dell'arte moderna
- Oggetto:
Cataloguing and fieldwork in the history of modern art
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- STS0153
- Docente
- Alessandro Morandotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere le opere d'arte nel loro contesto originario sapendone identificare la funzione e affrontandone la descrizione tecnica, iconografica e, al contempo, definendone la cronologia, l'ambito storico-stilistico e la conservazione.
Sapere redigere una scheda d'inventario e una scheda critica di un'opera d'arte. Esperienze di studio, modelli di riferimento recenti e passati.
Frame the artworks into their historical context and identifying their function. Technical, iconographic, and stilistic analysis as first steps to become an art historian.
Inventorying and cataloguing as a first step to become an art historian. Case studies
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine delle lezioni lo studente dovrà dimostrare di:
- conoscere gli strumenti per il lavoro di inventariazione di un'opera d'arte secondo i criteri dell'ICCD
- saper inquadrare le opere nel loro contesto storico
- avere acquisito una capacità matura di leggere lo stile delle opere d'arte
- sapere elaborare una scheda critica di inventario di un 'opera d'arte per la catalogazione dei beni culturali
At the end of the classes the student must be able to:
- manage the research steps in order to catalogue properly the artworks according to the criteria of the ICCD
- frame the artworks into their historical context
- read and interpret the different styles of the artworks
- write an inventory entry for cataloguing works of Art according to the criteria of the ICCD
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU) che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni e prevedono sopralluoghi presso i musei e i palazzi storici di Torino dove si conservano le opere oggetto di schedatura.
Classes lasting a total of 36 hours (6CFU), taking place in the classroom with power point presentations. Visits to museums and historical palaces of Turin where are the works of art objects of inventorying
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica prevede un colloquio orale sui temi del corso e la discussione di una serie di schede d'inventario di opere analizzate durante il corso redatte dallo studente.
La votazione terrà conto della capacità di esposizione, dell'utilizzo della terminologia necessaria, nella parte orale della verifica come nella forma scritta delle schede elaborate.
The verification will be through an oral exam on the themes of the course and, in the meantime, on a discussion of the written inventory entries of the art works analyzed during classes.
The vote will take into account the ability of exposure, the use of the terminology required, in the oral part as well in the written entry provided.
- Oggetto:
Attività di supporto
Durante il corso incontreremo funzionari della Soprintendenza, della Galleria Sabauda e di Palazzo Reale, nonché storici e archivisti coinvolti nel progetto di schedatura dei ritratti dei musei torinesi e delle residenze sabaude.
During the course we will meet art historians working in Turin (Soprintendenza, Galleria Sabauda and Palazzo Reale), historians and archivists involved in the project devoted to the history of portariture in Piedmont through the works of art in public collections of Turin Museums and Historical sites.
- Oggetto:
Programma
Forme del ritratto in Piemonte in età moderna. Esercizi sul campo a Torino
Dopo alcune lezioni introduttive sulla storia del ritratto in Italia e su alcuni modelli di lavoro da tenere presenti come riferimento costante, si affronterà l'inventariazione di alcuni ritratti presenti nelle collezioni dei Musei Reali di Torino, uno dei cantieri pilota del nostro progetto.
Questo corso è strettamente connesso al corso della prof.a Spione, con la quale condividiamo il progetto Forme del ritratto in Piemonte in collaborazione con i Musei Reali. Gli studenti che sono interessati a partecipare al progetto dovranno partecipare all'intero percorso dei due moduli.
Ai fini dell'esame i moduli sono indipendenti.
The Portraiture in Piedmont (from the XVth to the beginning of XIX centuries). Practical exercises in Turin
After some introductory lessons on the History of Portraiture in Italy and on some reference researches, we will catalogue sone portarits in the Galleria Sabauda, Turin, one of the pilot shipyards of the project.
The course is strictly linked with Prof.a Spione course, with which I share the project The Portraiture in Piedmont, in close cooperation with Musei Reali of Turin. The students onterested in the project must follow the two courses.
For the exam, the courses are indipendent and the students can choice one or the other.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Come modelli di lavoro e testi fondamentali per l'esame:
Enrico Castelnuovo, Il significato del ritratto pittorico nella società, in Storia d'Italia. V. I documenti, 2, Torino, Einaudi, 1973, pp. 1035-1096 (ora riedito in volume autonomo, con il titolo Ritratto e società in Italia, Torino, Einaudi, 2015).
Karla Langedijk, The Portaits of the Medici, 3 voll., Firenze, Spes, 1981-1987
Il ritratto in Lombardia da Moroni a Ceruti, catalogo della mostra (Varese, Castello di Masnago, 21 aprile - 14 luglio 2002) a cura di F. Frangi e A. Morandotti, Milano, Skira, 2002
Saranno da considerare anche:
G. Romano, Artisti alla corte di Carlo Emanuele I: la costruzione di una nuova tradizione figurativa, in Le Collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia, a cura di G. Romano, Torino 1995, pp. 14-52.
A. Merlotti, I Savoia: una dinastia europea in Italia, in I Savoia. I secoli d'oro di una dinastia europea, a cura di W. Barberis, Torino 2007, pp. 87-134.
Il Teatro di tutte le scienze e le arti. Raccogliere libri per coltivare idee in una capitale di età moderna. Torino 1559-1861, a cura di M. Carassi, I. Massabò Ricci, S. Pettenati, catalogo della mostra (Torino, Archivio di Stato, 22 novembre 2011-29 gennaio 2012), Torino 2011, pp. 314-320.
Bibliografia specifica e strumenti di lavoro in relazione alle opere oggetto di schedatura saranno discusse con gli studenti durante le lezioni.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto: