- Oggetto:
- Oggetto:
Catalogazione e lavoro sul campo nella storia dell'arte moderna
- Oggetto:
Cataloguing and fieldwork in the history of modern art
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STS0153
- Docente
- Alessandro Morandotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere le opere d'arte nel loro contesto originario sapendone identificare la funzione e affrontandone la descrizione tecnica, iconografica e, al contempo, definendone la cronologia, l'ambito storico-stilistico e la conservazione.
Schedare una collezione storica.
Frame the artworks into their historical context and identifying their function. Technical, iconographic, and stilistic analysis as first steps to become an art historian.
Inventorying and cataloguing an historical collection.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine delle lezioni lo studente dovrà dimostrare di:
- conoscere gli strumenti per il lavoro di inventariazione e catalogazione di un'opera d'arte
- sapere inquadrare le opere nel loro contesto storico
- avere acquisito una capacità matura di leggere lo stile delle opere d'arte
- sapere elaborare una scheda critica di un 'opera d'arte per un catalogo di un museo o di una mostra temporanea
At the end of the classes the student must be able to:
- manage the research steps in order to catalogue properly the artworks
- frame the artworks into their historical context
- read and interpret the different styles of the artworks
- write a catalogue entry for a genral catalogue of a museum or of a temporary exhibition
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU) che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni, e prevedono una giornata di sopralluogo alla mostra all'Isola Bella (Verbania)
Classes lasting a total of 36 hours (6CFU), taking place in the classroom with power point presentations. One day visit to the exhibition held in the Isola Bella (Verbania)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica prevede un colloquio orale sui temi del corso e la discussione di una serie di schede di catalogo di opere d’arte analizzate durante il corso e redatte dallo studente.
La votazione terrà conto della capacità di esposizione, dell'utilizzo della terminologia necessaria, nella parte orale della verifica come nella forma scritta delle schede elaborate.
The verification will be through an oral exam on the themes of the course and, in the meantime, on a discussion of the written catalogue entries of the art works analyzed during classes.
The vote will take into account the ability of exposure, the use of the terminology required, in the oral part as well in the written entry provided.
- Oggetto:
Attività di supporto
Durante il corso incontreremo gli studenti e gli studiosi che hanno lavorato al progetto e al catalogo della mostra.
During the course we will meet students and scholars that worked at the catalogue of the exhibition
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Programma
Vitaliano VI Borromeo, l'Isola Bella e la nascita del barocco lombardo.
Una mostra (primavera - estate 2020) realizzata con alcuni studenti delle classi passate. Esercizi sul campoVitaliano VI Borromeo, Isola Bella and the birth of baroque Art in Lombardy.
An Exhibition (spring-summer 2020) realized with some students of the past classes. Practical ExercisesTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Collezione Borromeo. La Galleria dei Quadri dell'Isola Bella, a cura di Alessandro Morandotti e Mauro Natale, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale 2011.
Le Isole incantate. Vedute dei domini Borromeo da Gaspar van Wittel a Luigi Ashton, catalogo della mostra (Isola Bella, Palazzo Borromeo, 20 marzo-25 ottobre 2015) a cura di A. Morandotti, Milano 2015.
Per gli approfondimenti
PDF catalogo mostra Vitaliano VI Borromeo. L'invenzione dell'Isola Bella (caricato sulla pagina)
Pietra dipinta. Tesori nascosti del ‘500 e del ‘600 da una collezione privata milanese, catalogo della mostra 22 novembre 2000 – 25 febbraio 2001 a cura di M. Bona Castellotti, Milano 2000 (l’Introduzione del curatore, pp. 19-25; sempre di M. Bona Castellotti, Per il collezionismo dei dipinti su pietra in Lombardia, pp. 193-197; F. Zeri, Dipinti su pietra in una singolare collezione privata, pp. 231-242. Appendice iconografica di una selezione delle opere della collezione segnalate da Zeri nel suo testo, per tipologie di supporti: con le brevi schede del catalogo)
PDF Caricato sulla pagina del corso
C. Cavalca, “La pittura sul alabastro”, in El Alabastro. Usos artisticos y procedencia del material, Atti del I Convegno Internazionale, a cura di C. Morte-García, Zaragoza 2018, pp. 379- 393.
PDF Caricato sulla pagina del corso
Collezione Borromeo. La Galleria dei Quadri dell'Isola Bella, a cura di Alessandro Morandotti e Mauro Natale, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale 2011.
Le Isole incantate. Vedute dei domini Borromeo da Gaspar van Wittel a Luigi Ashton, catalogo della mostra (Isola Bella, Palazzo Borromeo, 20 marzo-25 ottobre 2015) a cura di A. Morandotti, Milano 2015.
Other bibliographical entries and a list of the works of art under examination during the lessons will be discussed at the beginning of the lessons
- Oggetto:
Note
- Oggetto: