Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e fonti per la ricerca artistica contemporanea

Oggetto:

Methods and Sources for Contemporary Artistic Research

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0193
Docente
Fabio Belloni (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi trattati e le competenze specifiche oggetto dell’insegnamento sono parte essenziale dei contenuti necessari al percorso formativo della laurea magistrale in Storia dell’arte. Le lezioni, nella fattispecie, si concentrano sulle esperienze artistiche in ambito italiano e internazionale comprese tra 1945-1990.

The topics considered and the specific skills aimed at developing are an essential part of the contents necessary to the educational path of the Master's Degree in History of Art. In detail, this course focused on artistic experiences in Italian and International context between 1945-90.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell’insegnamento occorrerà aver maturato una conoscenza delle problematiche specifiche della Storia dell’arte del secondo Novecento con i suoi strumenti teorici e metodologici.

The student is expected to write a paper about one of the topics covered in class, demonstrating knowledge of the relevant literature and of art historical methodology.

Oggetto:

Programma

Germano Celant e l'arte povera negli anni Ottanta

Nella primavera 1984 Germano Celant curò Arte povera. Coerenza in coerenza presso la Mole Antonelliana di Torino. In una stagione segnata dal recupero della figurazione pittorica, quella mostra con oltre cinquanta opere e dall’allestimento spettacolare ribadì la vitalità di artisti di ormai lungo corso. Ma l’evento è importante anche perché innescò una fortunata serie di iniziative espositive ed editoriali che rilanciarono il gruppo su scala internazionale. A partire dalla grande mostra torinese, il corso proverà a concentrarsi sulla figura di Celant insieme agli sviluppi dell’arte povera negli anni Ottanta.

 

Germano Celant and Arte Povera in the 1980s

In the spring of 1984 Germano Celant curated Arte povera. Coherence in Coherence at the Mole Antonelliana in Turin. In a season marked by the revival of pictorial figuration, that exhibition with more than fifty works and spectacular staging reaffirmed the vitality of now longstanding artists. But the event is also important because it triggers a successful series of exhibition and publishing initiatives that relaunched the group on an international scale. Beginning with the major exhibition in Turin, the course will try to focus on the figure of Celant along with the developments of arte povera in the 1980s.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Insegnamento di 36 ore (6 CFU). Lezioni frontali, con ausilio di proiezioni e discussione in classe. Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio dei volumi sotto indicati (oltre a quelli obbligatori per tutti), rispetto ai quali il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell’esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell’insegnamento)

Course of 36 hours (6 CFU), with slides and discussion in classroom. The students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, study the following literature (in addition to the compulsory literature); the professor will offer his/her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine dell’insegnamento è richiesta la redazione di un elaborato su un argomento specifico trattato durante le lezioni che mostri l’adeguata conoscenza degli strumenti bibliografici e i metodi della storia dell’arte contemporanea.

At the end of the course, the student is required to write a paper on a specific topic dealt with during the lessons that shows adequate knowledge of the bibliographical tools and methods of contemporary art history.

Oggetto:

Attività di supporto

In aggiunta alle 36 ore del corso, sono previste 3 ore di attività seminariali, in orario da concordare.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) e di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

In addition to the 36 hours of the course, there are 3 hours of seminar activities, at times to be agreed upon.

For students with DSA or disabilities, please review the University's arrangements for reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) and support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita), and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Frequentanti:

Transavanguardia, catalogo della mostra, a cura di I. Gianelli, Skira, Milano 2002

G. Celant, Arte povera. Storia e storie, Electa, Milano 2011

Arte povera 2011, a cura di G. Celant, Electa Milano 2011.

Denis Viva, La critica a effetto: rileggendo La trans-avanguardia italiana (1979), Quodlibet, 2020

 

Per i non frequentanti, in aggiunta ai titoli precedenti:

L. Conte, Materia, corpo, azione. Ricerche artistiche processuali tra Europa e Stati Uniti 1966-1970, Electa, Milano 2010.

Il confine evanescente. Arte italiana 1960-2010, edited by G. Guercio, A. Mattirolo, Electa, Milano 2010.

Attending:

Transavanguardia, catalogo della mostra, a cura di I. Gianelli, Skira, Milano 2002

G. Celant, Arte povera. Storia e storie, Electa, Milano 2011

Arte povera 2011, a cura di G. Celant, Electa Milano 2011.

Denis Viva, La critica a effetto: rileggendo La trans-avanguardia italiana (1979), Quodlibet, 2020

 

For non-attendees, in addition to previous titles:

L. Conte, Materia, corpo, azione. Ricerche artistiche processuali tra Europa e Stati Uniti 1966-1970, Electa, Milano 2010.

Il confine evanescente. Arte italiana 1960-2010, edited by G. Guercio, A. Mattirolo, Electa, Milano 2010.



Oggetto:

Note

Il corso inizierà giovedì 21 settembre.

The course will begin on Thursday, September 21.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/06/2023 08:31

    Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!