Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e fonti per la ricerca artistica contemporanea

Oggetto:

Methods and Sources for Contemporary Artistic Research

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0193
Docente
Fabio Belloni (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi trattati e le competenze specifiche oggetto dell’insegnamento sono parte essenziale dei contenuti necessari al percorso formativo della laurea magistrale in Storia dell’arte. Le lezioni, nella fattispecie, si concentrano sulle esperienze artistiche in ambito italiano e internazionale comprese tra 1945-1990.

The topics considered and the specific skills aimed at developing are an essential part of the contents necessary to the educational path of the Master's Degree in History of Art. In detail, this course focused on artistic experiences in Italian and International context between 1945-90.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell’insegnamento occorrerà aver maturato una conoscenza delle problematiche specifiche della Storia dell’arte del secondo Novecento con i suoi strumenti teorici e metodologici.

 

The student is expected to write a paper about one of the topics covered in class, demonstrating knowledge of the relevant literature and of art historical methodology.

 

Oggetto:

Programma

Giulio Paolini nell’arte italiana e internazionale del suo tempo

 

Attivo a Torino da oltre sessanta anni, Giulio Paolini è un protagonista di prim’ordine dell’arte italiana e internazionale. Pur aderendo a un gruppo – l’Arte povera di Germano Celant dal 1967 – e lavorando in sintonia con la sensibilità concettuale maturata nello stesso periodo, Paolini ha condotto una ricerca sostanzialmente autonoma, la cui originalità ha spesso anticipato le tendenze dominanti. Sin dagli esordi nel 1960 il suo lavoro si distingue per l’attenzione ai valori mentali del fare arte. Insiste sugli elementi costituitivi del quadro, sullo spazio della rappresentazione, sulla figura dell’autore, sul rapporto tra l’opera e lo spettatore. Manca qualsiasi richiamo autobiografico o psicologico a vantaggio di un discorso sullo statuto dell’arte. Le dichiarazioni e i testi con i quali l’artista ha accompagnato le opere accentuano la natura profondamente riflessiva della sua ricerca. Il corso affronterà il lavoro di Paolini nei suoi snodi essenziali, dando conto dei temi ricorrenti, dei modelli e delle ricadute sulle ricerche dei contemporanei.  

 

Giulio Paolini in the Italian and international art of his time

 

Active in Turin for more than sixty years, Giulio Paolini is a leading protagonist in Italian and international art. Although adhering to a group - Germano Celant's Arte povera since 1967 - and working in tune with the conceptual sensibility that matured in the same period, Paolini has conducted a substantially autonomous research, whose originality has often anticipated the dominant trends. Since his beginnings in 1960, his work has been distinguished by his attention to the mental values of making art. He insists on the constituent elements of the painting, the space of representation, the figure of the author, and the relationship between the work and the viewer. It lacks any autobiographical or psychological appeal in favor of a discourse on the status of art. The statements and texts with which the artist accompanied the works accentuate the deeply reflective nature of his research. The course will address Paolini's work at its essential junctures, giving an account of its recurring themes as well as its models and repercussions on the research of his contemporaries. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Insegnamento di 36 ore (6 CFU) alle quali si aggiungeranno 10 ore di tipo seminariale. Lezioni frontali, con ausilio di proiezioni e discussione in classe. Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio dei volumi sotto indicati (oltre a quelli obbligatori per tutti), rispetto ai quali il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell’esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell’insegnamento)

Course of 36 hours (6 CFU), with slides and discussion in classroom to which 10 seminar-type hours will be added. The students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, study the following literature (in addition to the compulsory literature); the professor will offer his/her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine dell’insegnamento è richiesta la redazione di un elaborato su un argomento specifico trattato durante le lezioni che mostri l’adeguata conoscenza degli strumenti bibliografici e i metodi della storia dell’arte contemporanea.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (>18/30).

At the end of the course, the student is required to write a paper on a specific topic dealt with during the lessons that shows adequate knowledge of the bibliographical tools and methods of contemporary art history.

The attainment of an organic vision of the topics addressed in class, together with a good critical capacity, mastery of expression and specific language, will be assessed with marks very good or excellent (28-30 cum laude); mainly mnemonic or not well-developed acquisition of the contents and linguistic and logical skills that are not always adequate will be assessed with marks ranging from fair (21-24) to good (25-27); a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate training gaps or inadequate linguistic and logical skills, will lead to an assessment of sufficiency (18-20); absence of a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate linguistic and logical skills and training gaps, will lead to an assessment of insufficiency.

Oggetto:

Attività di supporto

In aggiunta alle 36 ore del corso, sono previste 10 ore di attività seminariali, in orario da concordare.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) e di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

In addition to the 36 hours of the course, there are 10 hours of seminar activities, at times to be agreed upon.

For students with DSA or disabilities, please review the University's arrangements for reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) and support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita), and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Frequentanti e non:

G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972.

I. Calvino, La squadratura, in Giulio Paolini, Idem, Einaudi, Torino 1975, pp. VII-XIV.

F. Menna, La linea analitica dell’arte moderna, Einaudi, Torino 1975.

M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, da consultare insieme al sito https://www.fondazionepaolini.it/ita/

D. Viva, La storia in abisso. Letteratura, fotografia e passato, in S. Bann, D. Soutif, D. Viva, C. Zambianchi, Giulio Paolini. Il passato al presente, Corraini-Fondazione Giulio e Anna Paolini, Mantova-Torino 2016, 45-52.

F. Fergonzi, Trasparenza etimologica. Per una rilettura di Una lettera sul tempo (1968) di Giulio Paolini, in Giulio Paolini, Expositio, catalogo della mostra, a cura di E. Coen, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2016, pp. 22-37.

F. Belloni, Il tutto nell'uno. Giulio Paolini e Jorge Luis Borges, in “Prospettiva”, n. 186, aprile 2022, pp. 78-87.

 

Attending and not:

G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972.

I. Calvino, La squadratura, in Giulio Paolini, Idem, Einaudi, Torino 1975, pp. VII-XIV.

F. Menna, La linea analitica dell’arte moderna, Einaudi, Torino 1975.

M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, da consultare insieme al sito https://www.fondazionepaolini.it/ita/

D. Viva, La storia in abisso. Letteratura, fotografia e passato, in S. Bann, D. Soutif, D. Viva, C. Zambianchi, Giulio Paolini. Il passato al presente, Corraini-Fondazione Giulio e Anna Paolini, Mantova-Torino 2016, 45-52.

F. Fergonzi, Trasparenza etimologica. Per una rilettura di Una lettera sul tempo (1968) di Giulio Paolini, in Giulio Paolini, Expositio, catalogo della mostra, a cura di E. Coen, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2016, pp. 22-37.

F. Belloni, Il tutto nell'uno. Giulio Paolini e Jorge Luis Borges, in “Prospettiva”, n. 186, aprile 2022, pp. 78-87.

 



Oggetto:

Note

Le lezioni si terranno dal 19 settembre al 25 ottobre.

Classes will be held from September 19 to October 25.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    02/09/2024 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/07/2024 15:46

    Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!