Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e fonti per la ricerca artistica contemporanea

Oggetto:

Methods and Sources for Contemporary Artistic Research

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STS0193
Docente
Fabio Belloni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2019-2020
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

I temi trattati e le competenze specifiche oggetto del corso sono parte essenziale dei contenuti necessari al percorso formativo della laurea magistrale in storia dell'arte. L'insegnamento, nella fattispecie, si concentra sulle esperienze artistiche italiane e internazionali comprese nel ventennio 1965-1985.

 

 

The topics considered and the specific skills aimed at developing are an essential part of the contents necessary to the educational path of the Master's Degree in History of Art. In detail, this course focused on Italian and international artistic experiences between 1965 and 1985.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà redigere un paper su un argomento specifico dell'insegnamento, dimostrando di possedere l'uso degli strumenti bibliografici e dei metodi della storia dell'arte.

The student is expected to write a paper about one of the topics covered in class, demonstrating knowledge of the relevant literature and of art historical methodology.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Corso di 36 ore (6 CFU). Lezioni frontali, con ausilio di proiezioni e discussione in classe. Sono previste visite a musei ed esposizioni.

Course of 36 hours (6 CFU), with slides and discussion in classroom. Visits to museums are included as part of the course.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del corso lo studente dovrà presentare un paper il cui tema andrà concordato con il docente.

 

 

 

At the end of the course, students have to submit a paper about a theme agreed with teacher.

Oggetto:

Programma

Ricerche d'avanguardia 1965-1985: approcci, metodi e fonti.

Il corso verterà sulle esperienze artistiche italiane e internazionali comprese nel ventennio 1965-1985. Dalle ricerche processuali al successivo ritorno alla figurazione pittorica: le lezioni insisteranno soprattutto sull’analisi di opere esemplari, esposizioni collettive e saggi critici coevi. Particolare attenzione verrà riservata agli scambi tra ricerca estetica e ideologia politica, critica d’arte militante e fonti visive degli artisti. È vivamente consigliato avere già sostenuto l’esame di storia contemporanea. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per precisare la bibliografia del corso.

 

Avant-garde experiences 1965-1985: approaches, methods, sources.

The course will focus on Italian and international artistic experiences in the twenty-year period 1965-1985. Lessons will focus especially on the analysis of pivotal works, collective exhibitions and contemporary critical essays. Particular attention will be paid to the exchanges between aesthetic research and political ideology, militant art criticism and visual sources of artists. It is highly recommended to have already taken the examination of contemporary history. Students who do not attend are invited to contact the teacher to clarify the bibliography of the course.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti:

C. Lonzi, Autoritratto, De Donato, Bari 1969

F. Menna, La linea analitica dell’arte moderna, Einaudi, Torino 1975

M. Calvesi, Avanguardia di massa, Feltrinelli, Milano 1978

Transavanguardia, catalogo della mostra, a cura di I. Gianelli, Skira, Milano 2002

Arte povera 1966-1980. Libri e documenti, a cura di G. Maffei, Corraini, Mantova 2007

G. Celant, Arte povera. Storia e storie, Electa, Milano 2011

J. Clair, Critica della modernità, Allemandi, Torino 1984

 

Per gli studenti non frequentanti, inoltre i testi:

A. Zevi, Peripezie del dopoguerra nell’arte italiana, Einaudi, Torino 2006

A. Boatto, Ghenos, Eros, Thanatos e altri scritti sull’arte, a cura di S. Chiodi, Roma 2016.

 

 

For attending students: 

C. Lonzi, Autoritratto, De Donato, Bari 1969

F. Menna, La linea analitica dell’arte moderna, Einaudi, Torino 1975

M. Calvesi, Avanguardia di massa, Feltrinelli, Milano 1978

Transavanguardia, catalogo della mostra, a cura di I. Gianelli, Skira, Milano 2002

Arte povera 1966-1980. Libri e documenti, a cura di G. Maffei, Corraini, Mantova 2007

G. Celant, Arte povera. Storia e storie, Electa, Milano 2011

J. Clair, Critica della modernità, Allemandi, Torino 1984

 

Non-attending students must study also:

A. Zevi, Peripezie del dopoguerra nell’arte italiana, Einaudi, Torino 2006

A. Boatto, Ghenos, Eros, Thanatos e altri scritti sull’arte, a cura di S. Chiodi, Roma 2016.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/03/2020 09:58

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!