Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della miniatura

Oggetto:

History of Book Illumination

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STS0157
Docente
Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Sono necessarie buone conoscenze di base di Storia dell’arte medievale, acquisite con almeno un modulo (6 CFU) nel SSD L-ART/01 (Storia dell’arte medievale), e più in generale in ambito medievistico; è previsto l’uso strumentale delle lingue straniere.

Good knowledge of the History of medieval art – acquired through at least one module (6 CFU) in SSD L-ART/01 (History of medieval art) – and, more generally, good knowledge of the medieval period. A working knowledge of foreign languages is also required.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

LA MINIATURA A MONTECASSINO NELL’ETÀ DELL’ABATE DESIDERIO: I MODELLI

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, fanno parte dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una specifica preparazione di secondo livello in ambito storico-artistico. In particolare, l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alla storia della miniatura, che dovranno essere applicate in modo autonomo e propositivo in relazione a singoli casi di studio.

BOOK ILLUMINATION AT MONTECASSINO IN THE AGE OF ABBOT DESIDERIUS: THE MODELS

The topics covered, as well as the knowledge and skills that the students are expected to acquire, are a necessary component of the expertise characteristic of a MA program in Art History/art historical field. In particular, the course seeks to provide students with knowledge and abilities to understand the history of illumination; students will be asked to apply these tools to specific case studies in an independent and original manner.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di produrre una relazione scritta 
con caratteristiche di contributo scientifico su un argomento specifico dell’insegnamento, dimostrando di possedere l’uso degli strumenti bibliografici e dei 
metodi della storia dell’arte.

The student is expected to write a short research paper on one of the topics covered in class, demonstrating knowledge of the relevant literature and of art historical methodology.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento ha svolgimento seminariale. Gli incontri, che si svolgeranno con cadenza settimanale nell’arco dei due semestri, avverranno in aula con l’ausilio di proiezioni; sono previste anche lezioni in biblioteche e musei e visite didattiche. La frequenza è raccomandata.

The course will be run in the form of a seminar with weekly meetings during the two semester. These will be held in classrooms and accompanied by projected images. Visits to libraries and museums will be included as part of the course. Attendance is highly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate con la presentazione e discussione orale di una relazione scritta consegnata al termine dell’insegnamento e la cui elaborazione sarà seguita nel corso degli incontri seminariali. La relazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà di saper utilizzare metodi e strumenti in modo autonomo e propositivo.

The assessment of the student’s knowledge and skills will be made through the presentation and discussion of a research paper, which will be handed in at the end of the course. The progress of this research paper will be checked periodically during the course. The student will pass (with marks out of 30) if s/he demonstrates the ability to use the methods and tools acquired during the course in an independent and original manner.

Oggetto:

Attività di supporto

Non prevista.

Not expected.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento intende sviluppare, attraverso lezioni introduttive e attività seminariali, i seguenti temi e argomenti riguardanti la miniatura a Montecassino nell’età dell’abate Desiderio (1058-1087) e i suoi modelli:

– presupposti e sviluppi della miniatura desideriana;

– modelli ornamentali;

– modelli figurativi.

The course will cover the following topics on book illumination in Montecassino in the age of Abbot Desiderius  (1058-1087) and its models:

- assumptions and developments of Desiderian book illumination;

- ornamental models;

- figurative models.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di orientamento:

G. Orofino, L’età dell’abate Desiderio, vol. II, La decorazione libraria, atti della tavola rotonda (Montecassino, 17-18 maggio 1987), a cura di G. Cavallo, Montecassino 1989; Id., L’abate Desiderio committente di libri: manoscritti miniati a Montecassino (1058-1087), in Il libro miniato e il suo committente, a cura di Teresa D’Urso, Alessandra Perriccioli Saggese, Giuseppa Z. Zanichelli, Padova 2016, pp. 25-44.

Introductory readings:

G. Orofino, L’età dell’abate Desiderio, vol. II, La decorazione libraria, atti della tavola rotonda (Montecassino, 17-18 maggio 1987), ed. by di G. Cavallo, Montecassino 1989; Id, L’abate Desiderio committente di libri: manoscritti miniati a Montecassino (1058-1087), in Il libro miniato e il suo committente, ed. by Teresa D’Urso, Alessandra Perriccioli Saggese, Giuseppa Z. Zanichelli, Padova 2016, pp. 25-44.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì14:00 - 16:00Aula Seminario Biblioteca Tabacco Palazzo Nuovo - Piano seminterrato

Lezioni: dal 29/09/2017 al 08/06/2018

Oggetto:

Note

Nessuna.

None

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/05/2017 18:06

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!