Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Strumenti e contesti della storia dell'arte moderna

Oggetto:

Tools and contexts of modern art history

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0154
Docente
Gelsomina Spione (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire le conoscenze, le competenze metodologiche e gli strumenti filologici necessari ad affrontare la comprensione e l’interpretazione dei documenti figurativi, in stretta relazione ai contesti storici e culturali di riferimento.


This teaching aims to provide well-structured knowledge, methodological competences and philological instruments to understand and explain artworks in deep connection with historical and cultural contexts.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare:

-una appropriata conoscenza e una buona capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione

-maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite

-abilità comunicativa con un linguaggio adeguato agli strumenti della disciplina. 


Students must understand the topics dealt with in class and demonstrate critical awareness in the elaboration of acquired competences by means of discipline-specific terminology.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU) che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni in power point. Sono previste anche visite didattiche a mostre e lezioni in musei.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming con deposito, nella piattaforma Moodle, del solo materiale didattico e non dei files audio/video delle lezioni.


Lessons lasting a total of 36 hours (6CFU), taking place in the classroom with power point projections. Visits to museums and to exhibitions.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, and teaching material on the Moodle platform, but not the audio/video recordings of the lectures.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova orale sarà volta ad accertare la preparazione sui testi consigliati ed eventualmente anche attraverso approfondimenti autonomi di parti del programma. Si dovrà dimostrare di aver acquisito gli strumenti critici nell’analisi e nella contestualizzazione delle opere e delle fonti. Una selezione di opere indicate e discusse in aula costituirà il punto di partenza della verifica orale.


The oral examination will test the students’ knowledge of the set textbooks and possibly also through individual researches. The students will discuss the program, showing to have acquired information and critical instruments to analyze artworks and sources in a large cultural context. A selection of works analyzed in class will be the starting point on which students will have to comment

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Intorno ai Carracci. La pittura tra l’Emilia e Roma nella prima metà del Seicento.

Il corso intende presentare la cultura figurativa del Seicento emiliano, focalizzando l’attenzione su alcuni artisti: Agostino, Ludovico e Annibale Carracci, Guercino, Lanfranco.

L’analisi delle opere sarà messa in relazione con le figure dei committenti e le strategie del mercato e del collezionismo. Particolare attenzione verrà inoltre riservata alle fonti storiografiche.


Around the Carracci. Painting between Emilia and Rome in the first half of the seventeenth century.

The course aims to present the figurative culture of the Emilian seventeenth century, focusing attention on some artists: Agostino, Ludovico and Annibale Carracci, Guercino, Lanfranco

The analysis of each work will be linked to the clients commissioning the works, the strategies of the art-market and collecting. Particular attention will be paid to historiographical sources.

 


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La pittura nella prima metà del Seicento in Emilia e in Romagna, La Pittura in Italia. Il Seicento, a cura di M. Gregori, E. Schleier, Tomo primo, Milano 1989, pp. 216-247.
Anno pubblicazione:  
1989
Editore:  
Electa
Autore:  
D. Benati
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I Carracci

A.Emiliani, Ludovico Carracci, in Ludovico Carracci, catalogo della mostra (Bologna; Forth Worth 1993), a cura di A. Emiliani, Bologna 1993, pp. XXXVII-LXXXIII.

S. Ginzburg, Annibale Carracci a Roma. Gli affreschi di Palazzo Farnese, Roma 2000, pp. 3-33 (cap. I, Cenni sulla fortuna critica di Annibale Carracci); pp. 35-77 (cap. II, Il Camerino Farnese).

D. Benati, Annibale Carracci e il vero, in Annibale Carracci, a cura di D. Benati e E. Riccomini, catalogo della mostra (Bologna, Museo Civico Archeologico, 22 settembre 2006-7 gennaio 2007; Roma, 25 gennaio -6 maggio 2007), Milano 2006, pp. 19-37.

D. Benati, Il laboratorio del “vivo”, in Annibale Carracci, a cura di D. Benati e E. Riccomini, catalogo della mostra (Bologna, Museo Civico Archeologico, 22 settembre 2006-7 gennaio 2007; Roma, 25 gennaio -6 maggio 2007), Milano 2006, pp. 88-93 e schede II.1 (pp. 94-95), II.2 (pp. 96-97), II.8 (pp. 108-109).

Schede III.2 (pp. 136-137), III.17 (pp. 166-167), III.21 (pp. 174-175).

(da utilizzare come strumento per orientarsi nella cronologia dell’attività di Annibale Carracci la sezione Fonti e documenti, in Annibale Carracci, a cura di D. Benati e E. Riccomini, catalogo della mostra (Bologna, Museo Civico Archeologico, 22 settembre 2006-7 gennaio 2007; Roma, 25 gennaio -6 maggio 2007), Milano 2006, pp. 460-479.

 

2. Giovanni Lanfranco

G. P. Bellori, Vita di Giovanni Lanfranco Parmeggiano, in Le vite de’ pittori scultori e architetti moderni, edizione a cura di E. Borea, Torino 2009 (I edizione 1876), pp. 365-396.

Giovanni Lanfranco. Un pittore barocco tra Parma, Roma e Napoli, a cura di E. Schleier, catalogo della mostra, Milano 2001, schede 26-28 (pp. 150-154), 44 (pp. 190-191), 61 (pp. 228-230).

 

3. Guercino

D. Mahon, Catalogo critico, in Giovanni Francesco Barbieri Il Guercino 1591-1666, catalogo della mostra, Bologna 1991 (sono da considerare le introduzioni alle sezioni e nel corso delle lezioni sarà indicata una selezione di opere)

D. Benati, “Purchè vi sia il naturale dentro, ogn’uno è padrone della sua maniera”, in Guercino tra sacro e profano, catalogo della mostra (Piacenza 2017), a cura di D. Benati, Milano 2017, pp. 29-47.

 





Oggetto:

Note

Inizio corso: 30 settembre 2021.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

L'iscrizione al corso è vivamente consigliata per ricevere informazioni tempestive sulla modalità sincrona/asincrona di svolgimento delle lezioni.

 


Start of lessons: 30th September 2021.

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/11/2021 16:50

Non cliccare qui!