Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Strumenti e contesti della storia dell'arte moderna

Oggetto:

Tools and contexts of modern art history

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STS0154
Docente
Gelsomina Spione (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Data la natura specialistica dell’insegnamento, è richiesta una conoscenza di base della storia dell'arte moderna (XV-XVIII secolo).

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea, saranno presentate le metodologie necessarie per affrontare i temi di Storia dell'Arte Moderna: dall'analisi delle tecniche al rapporto dell'artista con la società del suo tempo e con il committente; dall'inserimento delle opere nel momento storico al quale appartengono, alla lettura delle fonti e a quella strettamente stilistica.

 

 

 

In accordance with the goals of the specific degree program , the course will present the methodologies required to address issues of modern art history: an analysis of the techniques the artist's relationship with the society of his time and with the client ; the inclusion of the works in the historical moment to which they belong , the reading of the sources and the strictly stylistic .

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà acquisire:

-una appropriata conoscenza e una buona capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione

-maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite

-abilità comunicativa utilizzando il linguaggio adeguato agli strumenti della disciplina.

 

 

Students must understand the topics dealt with in class and demonstrate critical awareness in the elaboration of acquired competences by means of discipline-specific terminology.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU) che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni.  Sono previste anche visite didattiche a mostre e lezioni in musei.

 

 

Lessons lasting a total of 36 hours (6CFU), taking place in the classroom with power point projections. Visits to museums and to exhibitions

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica avverrà attraverso un colloquio orale con domande quasi sempre davanti ad immagini. La votazione terrà conto della capacità di esposizione, dell'utilizzo della terminologia necessaria, e infine della capacità di fare collegamenti in modo indipendente dalle informazioni percepite a lezione o sui libri.

 

The verification will be through an oral exam, with questions especially in front of images. The vote will take into account the ability of exposure, the use of the terminology required and finally the ability to make connections independently from the information received during the course or on the books

 

Oggetto:

Programma

Giovanni Benedetto Castiglione, Grechetto, tra Genova, Roma, Napoli e Mantova.

L’insegnamento si concentra sulla figura di Giovanni Benedetto Castiglione, Grechetto (Genova 1609 – Mantova 1664) e attraverso l’analisi delle sue opere si propone di ricostruire i contesti figurativi frequentati dall’artista (soprattutto Genova e Roma), fondamentali per la sua formazione e per comprendere le opere della maturità.

Giovanni Benedetto Castiglione, Grechetto, between Genoa, Rome, Naples and Mantua.

The course focuses on the figure of Giovanni Benedetto Castiglione, Grechetto (Genoa 1609 - Mantua 1664) and through the analysis of his works he proposes to reconstruct the figurative contexts frequented by the artist (especially Genoa and Rome), fundamental for his training and to understand the works of maturity.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di riferimento:

R. Longhi, Progetti di lavoro di Roberto Longhi,in “Paragone”, nn. 349-351, marzo-maggio 1979, pp. 3-25.

E. Schleier, Pier Francesco Mola e la pittura a Roma, in Pier Francesco Mola, catalogo della mostra, Milano 1989, pp. 60-89.

Il Genio di  G. B. Castiglione il Grechetto, catalogo della mostra (Genova, Accademia Ligustica 27 gennaio – 1 aprile  1990), Genova 1990.

T. Standring, M. Clayton, Castiglione. Lost Genius, Londra 2013

M. Di Penta, Andrea De Leone, Roma 2016, pp. 25-43, 51-57, 67-73.

 

Reference texts:

R. Longhi, Progetti di lavoro di Roberto Longhi,in “Paragone”, nn. 349-351, marzo-maggio 1979, pp. 3-25.

E. Schleier, Pier Francesco Mola e la pittura a Roma, in Pier Francesco Mola, catalogo della mostra, Milano 1989, pp. 60-89.

Il Genio di  G. B. Castiglione il Grechetto, catalogo della mostra (Genova, Accademia Ligustica 27 gennaio – 1 aprile  1990), Genova 1990.

T. Standring, M. Clayton, Castiglione. Lost Genius, Londra 2013

M. Di Penta, Andrea De Leone, Roma 2016, pp. 25-43, 51-57, 67-73.

 

 



Oggetto:

Note

 

Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente per concordare il programma

 

Non-attenders must contact the professor in charge in order agree on an ad hoc syllabus.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/03/2020 09:57

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!