- Oggetto:
- Oggetto:
Strumenti e contesti della storia dell'arte moderna
- Oggetto:
Tools and contexts of modern art history
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STS0154
- Docente
- Gelsomina Spione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Data la natura specialistica dellinsegnamento, è richiesta una conoscenza di base della storia dell'arte moderna (XV-XVIII secolo).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea, saranno presentate le metodologie necessarie per affrontare i temi di Storia dell'Arte Moderna: dall'analisi delle tecniche al rapporto dell'artista con la società del suo tempo e con il committente; dall'inserimento delle opere nel momento storico al quale appartengono, alla lettura delle fonti e a quella strettamente stilistica.
In accordance with the goals of the specific degree program , the course will present the methodologies required to address issues of modern art history: an analysis of the techniques the artist's relationship with the society of his time and with the client ; the inclusion of the works in the historical moment to which they belong , the reading of the sources and the strictly stylistic .
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà acquisire:
-una appropriata conoscenza e una buona capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione
-maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite
-abilità comunicativa utilizzando il linguaggio adeguato agli strumenti della disciplina.
Students must understand the topics dealt with in class and demonstrate critical awareness in the elaboration of acquired competences by means of discipline-specific terminology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU) che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni. Sono previste anche visite didattiche a mostre e lezioni in musei.
Lessons lasting a total of 36 hours (6CFU), taking place in the classroom with power point projections. Visits to museums and to exhibitions
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica avverrà attraverso un colloquio orale con domande quasi sempre davanti ad immagini. La votazione terrà conto della capacità di esposizione, dell'utilizzo della terminologia necessaria, e infine della capacità di fare collegamenti in modo indipendente dalle informazioni percepite a lezione o sui libri.
The verification will be through an oral exam, with questions especially in front of images. The vote will take into account the ability of exposure, the use of the terminology required and finally the ability to make connections independently from the information received during the course or on the books
- Oggetto:
Programma
Giovanni Benedetto Castiglione, Grechetto, tra Genova, Roma, Napoli e Mantova.
L’insegnamento si concentra sulla figura di Giovanni Benedetto Castiglione, Grechetto (Genova 1609 – Mantova 1664) e attraverso l’analisi delle sue opere si propone di ricostruire i contesti figurativi frequentati dall’artista (soprattutto Genova e Roma), fondamentali per la sua formazione e per comprendere le opere della maturità.
Giovanni Benedetto Castiglione, Grechetto, between Genoa, Rome, Naples and Mantua.
The course focuses on the figure of Giovanni Benedetto Castiglione, Grechetto (Genoa 1609 - Mantua 1664) and through the analysis of his works he proposes to reconstruct the figurative contexts frequented by the artist (especially Genoa and Rome), fundamental for his training and to understand the works of maturity.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi di riferimento:
R. Longhi, Progetti di lavoro di Roberto Longhi,in “Paragone”, nn. 349-351, marzo-maggio 1979, pp. 3-25.
E. Schleier, Pier Francesco Mola e la pittura a Roma, in Pier Francesco Mola, catalogo della mostra, Milano 1989, pp. 60-89.
Il Genio di G. B. Castiglione il Grechetto, catalogo della mostra (Genova, Accademia Ligustica 27 gennaio – 1 aprile 1990), Genova 1990.
T. Standring, M. Clayton, Castiglione. Lost Genius, Londra 2013
M. Di Penta, Andrea De Leone, Roma 2016, pp. 25-43, 51-57, 67-73.
Reference texts:
R. Longhi, Progetti di lavoro di Roberto Longhi,in “Paragone”, nn. 349-351, marzo-maggio 1979, pp. 3-25.
E. Schleier, Pier Francesco Mola e la pittura a Roma, in Pier Francesco Mola, catalogo della mostra, Milano 1989, pp. 60-89.
Il Genio di G. B. Castiglione il Grechetto, catalogo della mostra (Genova, Accademia Ligustica 27 gennaio – 1 aprile 1990), Genova 1990.
T. Standring, M. Clayton, Castiglione. Lost Genius, Londra 2013
M. Di Penta, Andrea De Leone, Roma 2016, pp. 25-43, 51-57, 67-73.
- Oggetto:
Note
Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente per concordare il programma
Non-attenders must contact the professor in charge in order agree on an ad hoc syllabus.
- Oggetto: