Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Strumenti e contesti della storia dell'arte moderna

Oggetto:

Tools and contexts of modern art history

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0154
Docente
Gelsomina Spione (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Data la natura specialistica dell’insegnamento, è richiesta una conoscenza di base della storia dell'arte moderna (XV-XVIII secolo).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire le conoscenze, le competenze metodologiche e gli strumenti filologici necessari ad affrontare la comprensione e l’interpretazione dei documenti figurativi, in stretta relazione ai contesti storici e culturali di riferimento.


This teaching aims to provide well-structured knowledge, methodological competences and philological instruments to understand and explain artworks in deep connection with historical and cultural contexts.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si dovrà dimostrare:

-una appropriata conoscenza e una buona capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione

-maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite

-abilità comunicativa utilizzando il linguaggio adeguato agli strumenti della disciplina. 




Students must understand the topics dealt with in class and demonstrate critical awareness in the elaboration of acquired competences by means of discipline-specific terminology

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU) con l'ausilio di proiezioni. Sono previste anche visite didattiche a mostre e lezioni nei musei.



Lessons lasting a total of 36 hours (6CFU) with power point projections. Study visits to exhibitions ad museums are planned.

 


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova orale sarà volta ad accertare la preparazione sui testi consigliati ed eventualmente anche attraverso approfondimenti autonomi di parti del programma. Si dovrà dimostrare di aver acquisito gli strumenti critici nell’analisi e nella contestualizzazione delle opere e delle fonti.


The oral examination will test the students’ knowledge of the set textbooks and possibly also through individual researches. The students will discuss the program, showing to have acquired information and critical instruments to analyze artworks and sources in a large cultural context.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Genova, Roma e Napoli: artisti e committenti in età barocca

Il corso si propone di mettere a confronto la produzione artistica e gli indirizzi di gusto in tre centri nevralgici per la cultura figurativa del Seicento italiano ed europeo. L’analisi delle opere sarà messa in relazione con le figure dei committenti e le strategie del mercato e del collezionismo. Particolare attenzione verrà inoltre riservata alle fonti storiografiche.




Genoa, Rome and Naples: artists and patrons in the age of the Baroque.

The course is aimed at comparing the artistic production and tastes in the three key centers of figurative culture of the 16th century in Italy and Europe. The analysis of each work will be linked to the clients commissioning the works, the strategies of the art-market and collecting. Particular attention will be paid to historiographical sources.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di orientamento: R. Wittkower, Arte e Architettura in Italia, Torino, Einaudi, 1972 (in particolare per i temi trattati a lezione i capitoli VII, VIII, X, XI, XIV); T. Montanari, Il Barocco, Torino, Einaudi 2012.

G. Briganti, Pietro da Cortona o della pittura barocca, Firenze, Sansoni, 1962 (seconda edizione 1982), pp. 37-132.

G.Rotondi Terminiello, E. Gavazza, Pittori e committenti per una nuova immagine, in Genova nell’Età Barocca, catalogo della mostra (Genova, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Galleria di Palazzo Reale, 2 maggio-26 luglio 1992), a cura di E. Gavazza, G. Rotondi Terminiello, Bologna Nuova Alfa Editoriale, 1992, pp. 41-73.

R. Causa, La pittura a Napoli da Caravaggio a Luca Giordano” [1983], in Civiltà del Seicento a Napoli, Napoli, Electa Napoli, catalogo della mostra, 1984, I, pp. 99-114.




Introductory readings: R. Wittkower, Arte e Architettura in Italia, Torino, Einaudi, 1972 (in particolare per i temi trattati a lezione i capitoli VII, VIII, X, XI, XIV); T. Montanari, Il Barocco, Torino, Einaudi 2012.

 

G. Briganti, Pietro da Cortona o della pittura barocca, Firenze, Sansoni, 1962 (seconda edizione 1982), pp. 37-132.

G.Rotondi Terminiello, E. Gavazza, Pittori e committenti per una nuova immagine, in Genova nell’Età Barocca, catalogo della mostra (Genova, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Galleria di Palazzo Reale, 2 maggio-26 luglio 1992), a cura di E. Gavazza, G. Rotondi Terminiello, Bologna Nuova Alfa Editoriale, 1992, pp. 41-73.

R. Causa, La pittura a Napoli da Caravaggio a Luca Giordano” [1983], in Civiltà del Seicento a Napoli, Napoli, Electa Napoli, catalogo della mostra, 1984, I, pp. 99-114.

 




Oggetto:

Note

L’insegnamento è erogato in parte in modalità sincrona con registrazione della lezione svolta, se possibile, in presenza, in parte in modalità asincrona con almeno una video-lezione o un’audio-presentazione registrata per ogni lezione. Tutte le registrazioni sono condivise nella piattaforma Moodle con le/i sole/i iscritte/i all’insegnamento. Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.


Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2020 10:44

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!