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TEORIE E LINGUAGGI DELL'ARCHITETTURA IN ETÀ MODERNA

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THEORIES AND LANGUAGES OF ARCHITECTURE IN THE MODERN AGE

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0388
Docente
Maria Beltramini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
ICAR/18 - storia dell'architettura
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea, l'insegnamento si propone di dotare gli studenti magistrali degli strumenti storici, filologici, teorici e metodologici adeguati allo svolgimento di compiti e funzioni professionali nell'ambito delle conoscenze e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.  

L'insegnamento coglie inoltre l'opportunità per portare gli studenti a confrontarsi direttamente con lo sviluppo del linguaggio architettonico di Michelangelo Buonarroti, dagli esordi fiorentini fino all’epilogo romano nei cantieri farnesiani e oltre. 


In accordance with the specific goals of the degree program, the course aims at providing students with historical, philological, theoretical and methodological tools, suitable to develop knowledge and professional skills necessary to understand and preserve the cultural heritage. 

The course offers the students the opportunity to explore the formal and functional development of Michelangelo Buonarroti’s architectural language between Florence and Rome.


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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di adottare le opportune metodologie storiche e critiche per leggere e interpretare i manufatti architettonici oggetto dell'insegnamento; saprà applicare autonomamente le conoscenze e le competenze acquisite alla ricostruzione dei contesti culturali di riferimento, illustrando con proprietà di linguaggio e abilità comunicativa i risultati dello studio.

The student will acquire the appropriate historical and critical methodologies to read and interpret architectural works; he will be able to independently apply  knowledge and skills to the reconstruction of cultural contexts, to develop communication skills and to express the results of his research work with appropriate language.


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Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Si sottolinea l’importanza di questa modalità, mai completamente sostituibile, per le opportunità formative che attiva, da altra attività non in presenza.

Le lezioni si svolgono con l'ausilio della proiezione di immagini, per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU). Per quanto sarà possibile, parte delle lezioni sarà dedicata a visite agli edifici e ai materiali grafici negli archivi.

Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle (in particolare i pdf delle lezioni via via che esse andranno svolgendosi). Il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell’esame ai non frequentanti, qualora lo ritenessero necessario (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell’insegnamento).

 

All lessons will be held in presence.

The course will be structuredby ex cathedralessons including PowerPoint presentations for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU). If possible, part of the teaching will be devoted to visits to buildings and to archives to inspect related graphic materials.

Students who won’t be attending the course could have access to didactic materials on Moodle and ask the teacher for support anytime.


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Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, articolato in una serie di domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di saper discutere il programma di esame avendo acquisito la conoscenza degli argomenti esposti ed esprimendosi con una corretta proprietà di linguaggio, facendo uso degli appropriati strumenti di lettura e di interpretazione delle opere architettoniche e delle fonti di riferimento.


Question/answer oral exam (with marks in 30/30). The competence will be considered appropriate if the student will be able to discuss the program with a correct and specific vocabulary, demonstrating the acquisition of the topics addressed and of the critical tools enabling the reading of architectural works in their cultural contexts.

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Attività di supporto

Il docente sarà disponibile a incontrare gli studenti in orario di ricevimento.


The teacher will be available to meet the students during office hours.

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Programma

“... benché non sia mia professione”. Michelangelo: storia, tecniche, linguaggio di un architetto riluttante 

Il programma del corso segue lo svolgersi del progressivo e 'faticoso' coinvolgimento di Michelangelo Buonarroti (1476-1564) nella pratica della progettazione architettonica attraverso lo studio

  • delle sue prime monumentali prove scultoree inserite in contesti spaziali,
  • delle invenzioni architettoniche virtuali che compaiono nella sua produzione pittorica,
  • delle diverse fasi di apprendimento del linguaggio architettonico all’antica,
  • del suo particolare approccio al disegno d’architettura e alle sue convenzioni e tecniche,
  • del catalogo completo delle sue opere disegnate e costruite tra Firenze e Roma.

“... though it is not my profession”. Michelangelo: history, techniques and language of a reluctant architect

The course will analyse the long and laborious involvement of Michelangelo Buonarroti (1476-1564) in architectural design practice through

  • the study of his first monumental sculptures meant to be inserted in spacial contexts;
  • the study of the virtual architectures he imagined as setting for his painted figures;
  • the study of his approach to the ancient architectural language;
  • the study of his mastering of architectural drawing techniques;
  • the study of his entire architectural built oeuvre in Florence and Rome.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'architettura di Michelangelo
Anno pubblicazione:  
1988
Editore:  
Einaudi
Autore:  
James Ackerman
ISBN  
Capitoli:  
Le pagine selezionate per lo studio verranno specificate nel corso delle lezioni
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la preparazione dell’esame è richiesto a tutte/i - frequentanti e non - lo studio di:

James ACKERMANN, L’architettura di Michelangelo, 1 ed. London 1961, Torino, Einaudi: lettura integrale.

Cammy BROTHERS, Michelangelo, Drawing and the invention of architecture, New Haven/London, Yale University Press 2008, pp. 9-43 e pp. 205-209.

Michelangelo architetto a Roma, catalogo della mostra (Roma, Musei Capitolini. 6/10/2009-7/02/2010) a cura di M. Mussolin, Cinisello Balsamo (MI), Silvana Editoriale 2009, pp. 25-45; pp. 80-113; pp. 128-199; pp. 206-245.

Michelangelo e il disegno di architettura, catalogo della mostra (Vicenza, Palazzo Barbaran da Porto, 17/09-10/12/2006) a cura di C. Elam, Venezia, Marsilio 2006, pp. 19-73; pp. 81-111.

Michelangelo architetto a San Lorenzo. Quattro problemi aperti, catalogo della mostra (Firenze, Casa Buonarroti, 20/06-12/10/2007) a cura di P. Ruschi, Firenze, Mandragora 2007, pp. 14-87; pp. 139; pp. 182-226.

To prepare the exam all students (attending or non attending lessons) must study the following texts:

James ACKERMANN, L’architettura di Michelangelo, (1 ed. London 1961) Torino, Einaudi 1988, to be read in its entirety.

Alessandro BRODINI, Michelangelo a San Pietro. Progetto, cantiere e funzione delle cupole minori, Roma, Campisano 2010, selected pages.

Cammy BROTHERS, Michelangelo, Drawing and the invention of architecture, New Haven/London, Yale University Press 2008, selected pages.

Michelangelo architetto a Roma, exhibition catalogue (Roma, Musei Capitolini. 6/10/2009-7/02/2010) M. Mussolin ed., Cinisello Balsamo (MI), Silvana Editoriale 2009, selected pages.

Michelangelo e il disegno di architettura, exhibition catalogue (Vicenza, Palazzo Barbaran da Porto, 17/09-10/12/2006) C. Elam ed., Venezia, Marsilio 2006, selected pages.

Michelangelo architetto a San Lorenzo. Quattro problemi aperti, exhibition catalogue (Firenze, Casa Buonarroti, 20/06-12/10/2007) P. Ruschi ed., Firenze, Mandragora 2007, selected pages.



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Note

Si raccomanda agli studenti di iscriversi al corso per ricevere comunicazioni tempestive nel caso di variazioni relative alla modalità di erogazione della didattica.

Affianca le lezioni un seminario facoltativo (12 ore, 2 ore a settimana per 6 settimane) dedicato a Il disegno d'architettura: significati, funzioni, tecniche, con incontri in aula e sopralluoghi in musei e collezioni secondo il seguente calendario:

14/04 ore 9.00-11.00 aula T13 via Sant'Ottavio 54: Introduzione

21/04 si considera incontro seminariale quello tenuto a Firenze presso Casa Buonarroti il giorno 20/04 con lo studio dei disegni originali di Michelangelo

28/04 ore 9.00-11.00 Biblioteca Nazionale Universitaria Torino

4/05 ore 9.00-11.00 aula 1.05 via Sant'Ottavio 54: il collezionismo di disegni d'architettura da Inigo Jones a Padre Sebastiano Resta

18/05 ore 11.30-13.30 Vicenza, visita alla mostra Raffaello nato architetto (vedi sotto AVVISI)

25/05 ore 12.00-14.00 aula 19 PN: Conclusioni.

Le lezioni di Teorie e linguaggi dell'architettura inizieranno giovedì 13 aprile 2023 e si terranno il giovedì e il venerdì dalle ore 17.00 alle ore 20.00 in aula 14 di Palazzo Nuovo. Si segnala che a causa delle visite didattiche a Firenze (20/04) e a Roma-Napoli (9-12/05) la didattica in aula in quei giorni è sostituita dalla didattica in situ; inoltre per consentire alla docente la partecipazione ad un convegno di studi (18-19/05) le lezioni del 18-19/05 verranno recuperate il 25-26/05 (sempre in aula 14 PN col solito orario 17.00-20).

***AVVISI***

È prevista una visita didattica in giornata a Firenze il 20 aprile 2023 

Programma visita didattica a Firenze giovedì 20 aprile 2023

ore 9.30 Appuntamento davanti all’ingresso del Museo del Bargello (via del Proconsolo 4); 

ore 11.00-13.00 Casa Buonarroti (via Ghibellina 70); 

ore 13.00-14.00 pausa; 

ore 14.00-16.00 Basilica di San Lorenzo (Piazza di San Lorenzo 9); 

ore 16.00-17.30 Sacrestia Nuova (San Lorenzo).

Si ricorda che sia il Museo del Bargello che le Cappelle Medicee (Sacrestia Nuova) prevedono la gratuità per gli studenti universitari iscritti a corsi di Storia dell’arte (ricordarsi quindi di portare il tesserino universitario); il complesso della Basilica di San Lorenzo (con visita alla Sacrestia Vecchia di Brunelleschi, ai chiostri e alla chiesa, compresa la cripta) prevede invece un biglietto di 9 euro a testa; alla Casa Buonarroti entreremo per vedere i disegni e dunque gratuitamente, tuttavia suggerirei l’acquisto del biglietto (5 euro) per poter visitare il Museo (con varie opere di Michelangelo: il modello ligneo della facciata di San Lorenzo tra queste).

È inoltre in preparazione, in collaborazione coi corsi della prof.ssa Chiara Gauna e del prof. Pino Dardanello, una visita didattica a Roma e Napoli tra il 9 e il 12 maggio. Seguità a breve il programma dettagliato, che a Roma prevederà la visita delle principali architetture romane di Michelangelo. Il programma prenderà avvio alle ore 14.00 di martedì 9 maggio da Piazza del Campidoglio.

Infine viene proposta a tutti gli studenti, ma in particolare a coloro che decideranno di frequentare il seminario sul disegno d'architettura, la visita alla mostra Raffaello nato architetto recentemente aperta presso il Palladio Museum di Vicenza, che comprende molti fogli autografi dell'artista, nonché disegni di progetto e studi dall'antico coevi. La visita si terrà giovedì 18/05 e l'appuntamento a Palazzo Barbaran da Porto, sede del museo, è fissato alle 11.30. 


Students are required to register in the course so to be easily and speedily contacted, if need be.

A compulsory seminar dedicated to the architectural drawing will be held parallel to the course (the meeting calendar will be revealed at the beginning of the course).

The course will start on April 13th, 2023.


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Ultimo aggiornamento: 06/06/2023 23:13

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