Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fonti iconografiche per la ricerca storica

Oggetto:

Iconographyc Sources for Historical Research

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0002
Docente
Walter Barberis (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno2° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze di storia e storia dell'arte.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprensione della aleatorietà della immagine come fonte per la storia. E al tempo stesso molteplicità delle relazioni fra immagini e storia.

Understanding of the ambiguity of images as historical source. And at the same time, the multiplicity of the relationships between images and history.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente è in grado di muoversi criticamente fra immagini diverse, sapendo distinguere il campo della storia e critica d'arte dal campo della storiografia. Risultato prevalente è la capacità di decrièptare una immagine e contestualizzarla in un'epoca, in un contesto culturale e politico, riconoscendole intenzioni e finalità.

The student must be able to critically deal with different images, being aware of the theoretical boundary between art history and the historiography. He should be able to analyze an image, putting it in its historical, cultural and politcal context, and recongnizing its intentions and goals.

Oggetto:

Attività di supporto

Multimedia, cinema and TV.

Oggetto:

Programma

Nationals symbols, ways of the "invention of tradition", flags, heraldic colours and shapes, real or imagined landscapes, political and religious representations, from the ancient world to the contemporary age, have always been images. From Warburg and Panofsky to Haskell, Zanker and Burke, we can discover the evidence and the hidden meaning of the images: reading art masterpieces or simple documents of daily life. Greek and roman sculpture; medieval armorials; Renaissance paintings; caricatures; photograpghies; films and TV documentaries. All imeges speak; but we must ask themthe right questions to get the right answers.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Peter Burke, Testimoni oculari, Carocci editore.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:31

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!