Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fonti iconografiche per la ricerca storica

Oggetto:

Iconographyc Sources for the Historical Research

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0002
Docente
Walter Barberis (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nozioni di storia e di storia dell'arte
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprensione della aleatorietà dell’immagine come fonte per la storia. E al tempo stesso molteplicità delle relazioni fra immagini e storia.

Understanding of the ambiguity of images as historical sources. And at the same time, the multiplicity of the relationships between images and history.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente è in grado di muoversi criticamente fra immagini diverse, sapendo distinguere il campo della storia e critica d’arte dal campo della storiografia. Risultato prevalente è la capacità di decriptare una immagine e contestualizzarla in un’epoca, in un contesto culturale e politico, riconoscendone intenzioni e finalità.

The student must be able to critically deal with different images, being aware of the theoretical boundary between art history and the historiography. He should be able to analyze an image, putting it in its historical, cultural and political context, and recognizing its intentions and goals.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Due domande aperte e due ore a disposizione per le risposte

Oggetto:

Programma

Immagini e potere: la scultura greca e romana, la pittura rinascimentale da Bronzino a Velasquez. Iconografia e iconologia (la Scuola di Warburg e Panofsky): Amor sacro e amor profano di Tiziano. Le ragioni simboliche e sociali di un quadro: il ritratto di Carlo V a Muhlberg di Tiziano. Storia di un colore: il rosso, fra Medioevo e simboli del socialismo. Immagini nazionali: dall’araldica alle bandiere. Immagini nazionali e paesaggi: foreste (Polonia e Inghilterra); montagne (Europa medievale e Stati Uniti nel Novecento); acque (Bernini e le fontane di Roma nel Seicento; Le Notre a Versailles). La fotografia di Capa e Cartier Bresson: guerra e pace. Immagini documentarie (Resnais, Notte e nebbia); immagini allusive di un documentario (Pontecorvo, La battaglia di Algeri); documento-sceneggiatura-film (Conspiracy; Il pianista); televisione (il processo Eichmann a Gerusalemme). Immagini stereotipate e costruzione del senso comune e del pregiudizio (il mito del buon selvaggio, orientalismo, borealismo, africanismo, streghe, satira del villano, ebrei….).

Images and power: Greek and Roman sculpture. Renaissance painting from Bronzino to Velasquez. Iconography and iconology (the School of Warburg and Panofsky): Tiziano’s Amor sacro e amor profano. A painting’s symbolical and social reasons: Tiziano’s portrait of Charles V after the Muhlberg battle. Colour history: red from Middle Age to the Socialism symbols. National images: from heraldry to flags. National images and landscape: forest (Poland and England); mountains (Medieval Europe and the XX century United States); water (Bernini and Roman fountains in the XVII century; Le Notre at Versailles). Capa’s and Cartier Bresson’s photography: war and peace. Documentary images (Resnais, Night and Fog); images between fiction and non-fiction (Pontecorvo’s The Battle of Algiers); document-screenplay-film (Conspiracy; The Pianist); television (Eichmann trial in Jerusalem). Stereotypical images and the production of the common sense and prejudice (The “noble savage” myth, Orientalòism; Borealism, Africanism, witches, villein’s mockery, Jews).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Peter Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci editore.

Eyewitnessing. The use of images and historical evidence, Reaction Books.



Oggetto:

Note

In corso di aggiornamento, inserire il testo.

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/08/2016 15:09

Non cliccare qui!