Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e tecnologie didattiche della storia dell'arte - CREDITI PERCORSO 24 CFU INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA

Oggetto:

Methodologies and teaching technologies of the history of art

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0286
Docente
Chiara Gauna (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie alla progettazione di percorsi e unità di apprendimento per l'insegnamento della storia dell'arte, con particolare riferimento ai seguenti aspetti: il quadro normativo; la didattica scolastica e l’educazione al patrimonio; il ruolo dell’insegnante e del mediatore culturale; il quadro teorico e metodologico, i modelli e gli strumenti dell'insegnamento e dell'apprendimento; la progettazione didattica; l’uso delle fonti e delle risorse digitali.


Acquisition of the knowledge and skills necessary for teaching art history, with particular reference to the following aspects: the legislation; school teaching and heritage education; the role of the teacher and the cultural mediator; the theoretical and methodological framework, teaching and learning models and tools; the planning of teaching activities; the use of sources and digital resources.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà acquisire:

- una conoscenza articolata degli argomenti affrontati;

- la competenza di progettare e costruire in modo autonomo moduli didattici.



Upon completion of this course, students should achieve:
 

- an articulated knowledge of the topics covered;

- the competence to independently plan and construct teaching modules.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, in presenza, con l'ausilio di presentazioni in Powerpoint, per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU).

A coloro che siano impossibilitate/i a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle. La docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).


Lectures, with Powerpoint presentations, for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU).

Students who are unable to attend classes in person will be ensured the possibility of using teaching materials through the Moodle platform. The teacher ensures study support for the preparation of the exam (directions in this regard will be communicated in the teaching notices).


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, sugli argomenti del corso, e una relazione scritta, su di un tema concordato con la docente; la votazione in trentesimi sarà data dalla media dell'esame orale e della relazione scritta. La preparazione sarà considerata adeguata se si dimostrerà di aver acquisito una conoscenza approfondita degli argomenti e una capacità di approfondimento autonomo.



Oral exam on the course's subjects and written paper on a topic chosen with the teacher; marks in 30/30. The competence will be considered appropriate if the student will be able to show to have acquired an extensive knowledge of the topics and to have elaborated a personal point of view.

Oggetto:

Attività di supporto

Le lezioni saranno integrate da conferenze dedicate a concrete esperienze di didattica scolastica e museale. Sono inoltre previste esercitazioni singole e di gruppo coordinate dalla docente.


Lessons will be supplemented by conferences dedicated to concrete school teaching and museum learning experiences. Individual and group exercises coordinated by the teacher are planned.

Oggetto:

Programma

  1. 1. L’insegnamento della Storia dell’arte in Italia tra Otto e Novecento

1.1 La storia, i problemi, le sfide

1.2 La formazione dei docenti

1.3 I manuali

 

  1. 2. Il quadro normativo

2.1 La Costituzione italiana (articolo 9)

2.2 Le Linee guida ministeriali (obiettivi e programmi)

2.3 L’educazione al patrimonio a scuola

 

  1. 3. La progettazione di Unità di apprendimento

3.1 Contenuti e programmazione: temi e problemi

3.2 Tipologie e modelli di lezione

3.3 Obiettivi formativi e verifiche

3.4 Risorse e strumenti per l’insegnamento della Storia dell’arte

 

  1. 4. Oltre la scuola: l’educazione al patrimonio

4.1 La didattica museale e la mediazione culturale

4.2 I Piani nazionali per l’educazione al patrimonio




  1. 1. The teaching of art history in Italy between Nineteenth and Twentieth centuries

1.1 The history, the problems, the challenges

1.2 The training of teachers

1.3 The textbooks

 

  1. 2. The normative framework

2.1 The Italian Constitution (article 9)

2.2 The Ministerial Guidelines (objectives and programs)

2.3 Heritage education at school

 

  1. 3. Projecting Learning Units

3.1 Contents and planning: themes and problems

3.2 Lessons models

3.3 Learning objectives and verifications

3.4 Resources and tools for teaching art history

 

  1. 4. Beyond school: heritage education

4.1 Museum learning and cultural mediation

4.2 The National Plans for Heritage Education


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ATTENZIONE: la bibliografia completa sarà fornita all'inizio del corso, insieme a tutti i materiali necessari (libri, immagini, scansioni, Powerpoint delle lezioni).

Bibliografia di orientamento

Insegnare la storia dell’arte, a cura di A. Ghirardi, C. Franzoni, S. Simoni, S. Nicolini, Bologna, Clueb, 2009.

La storia dell’arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, “Ricerche di Storia dell’arte”, 79, 2003, numero monografico, a cura di M. Ferretti.


La storia dell'arte tra i banchi di scuola, "Il Capitale Culturale", 24, 2021, numero monografico, a cura di S.A. Meyer.

R. Sani, La storia dell'arte come disciplina scolastica. Dal primo Novecento al secondo Dopoguerra, Macerata, Eum, 2022.

Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali, Miur, 2010.

PLEASE NOTE: the complete bibliography will be provided at the beginning of the course, together with materials (books, images, scans and Powerpoints).

Guidance Bibliography

Insegnare la storia dell’arte, a cura di A. Ghirardi, C. Franzoni, S. Simoni, S. Nicolini, Bologna, Clueb, 2009.

La storia dell’arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, numero monografico, “Ricerche di Storia dell’arte”, 79, 2003.


R. Sani, La storia dell'arte come disciplina scolastica. Dal primo Novecento al secondo Dopoguerra, Macerata, Eum, 2022.

Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali, Miur, 2010.



Oggetto:

Note

È prevista l’attivazione di tirocini formativi a scuola per chi frequenterà il corso.

Inizio delle lezioni: 10 novembre 2022.

L'iscrizione al corso è vivamente consigliata per ricevere informazioni tempestive sulle lezioni.



In-school training placements are planned for the students attending.

Start of lessons: November 10th, 2022.

Registration for the course is strongly recommended in order to receive timely information.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/01/2023 16:23

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!