Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e tecnologie didattiche della storia dell'arte - CREDITI PERCORSO 24 CFU INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA

Oggetto:

Methodologies and teaching technologies of the history of art

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0286
Docente
Chiara Gauna (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Una buona conoscenza della storia dell'arte.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle competenze necessarie alla progettazione di percorsi didattici per l'insegnamento della storia dell'arte, con particolare riferimento ai seguenti aspetti: una conoscenza estesa e articolata del quadro normativo; il ruolo dell’insegnante; i nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e dell'apprendimento delle discipline storico-artistiche; l’uso delle fonti storiografiche e delle risorse digitali.




Acquisition of the essential skills for teaching art history, with particular reference to the following aspects: the legislation; the role of the teacher; the conceptual, epistemological and didactic tools of teaching and learning of historical-artistic discipline; the planning of teaching activities; the use of historiographical sources and digital resources.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà acquisire:

- una conoscenza articolata del quadro normativo, dei problemi e degli strumenti dell'insegnamento della storia dell'arte;

- la capacità di costruire in modo critico percorsi e moduli didattici.




Upon completion of this course, students should achieve:
 

- an articulated knowledge of the normative framework, of the problems and tools of art history teaching;

- the ability to construct paths and teaching modules in a critical way.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, con l'ausilio di presentazioni in Powerpoint, per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU).

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming con deposito, nella piattaforma Moodle, del materiale didattico.


Lectures, with Powerpoint presentations, for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU).

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, and teaching material on the Moodle platform.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, sugli argomenti del corso, e una relazione scritta, su di un tema concordato con la docente; la votazione in trentesimi sarà data dalla media dell'esame orale e della relazione scritta. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà di aver acquisito una conoscenza approfondita degli argomenti e una capacità di approfondimento autonomo.




Oral exam on the course's subjects and written paper on a topic chosen with the teacher; marks in 30/30. The competence will be considered appropriate if the student will be able to show to have acquired an extensive knowledge of the topics and to have elaborated a personal point of view.


Oggetto:

Attività di supporto

Le lezioni saranno integrate da conferenze dedicate a concrete esperienze di didattica scolastica e museale. Sono inoltre previste esercitazioni singole e di gruppo coordinate dalla docente.




Lessons will be complemented by conferences dedicated to concrete experiences in school and museum education. There will also be individual and group exercises coordinated by the teacher.


Oggetto:

Programma

- Analisi critica del quadro normativo e delle principali metodologie per l'insegnamento della storia dell'arte.

- Progettazione e sviluppo di attività didattiche della storia dell'arte.

- Analisi delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e l’apprendimento della storia dell'arte.




- Critical analysis of the normative framework and of the main methodologies for teaching art history.

- Project and development of arti history teaching activities.

- Analysis of the potentialities and criticalities of the use of technological tools for teaching and learning art history.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare la storia dell’arte
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Clueb
Autore:  
A. Ghirardi, C. Franzoni, S. Simoni, S. Nicolini
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

ATTENZIONE: la bibliografia completa sarà fornita all'inizio del corso, insieme a tutti i materiali necessari (libri, immagini, scansioni, Powerpoint delle lezioni).

Bibliografia di orientamento

Insegnare la storia dell’arte, a cura di A. Ghirardi, C. Franzoni, S. Simoni, S. Nicolini, Bologna, Clueb, 2009.

La storia dell’arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, numero monografico, “Ricerche di Storia dell’arte”, 79, 2003.


Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali, Miur, 2010.

PLEASE NOTE: the complete bibliography will be provided at the beginning of the course, together with materials (books, images, scans and Powerpoints).

Guidance Bibliography

Insegnare la storia dell’arte, a cura di A. Ghirardi, C. Franzoni, S. Simoni, S. Nicolini, Bologna, Clueb, 2009.

La storia dell’arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, numero monografico, “Ricerche di Storia dell’arte”, 79, 2003.


Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali, Miur, 2010.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e il loro deposito sulla piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.



The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/03/2022 09:51

Non cliccare qui!