Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e tecnologie didattiche della storia dell'arte - CREDITI PERCORSO 24 CFU INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA

Oggetto:

Methodologies and teaching technologies of the history of art

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0286
Docente
Chiara Gauna (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle competenze necessarie alla progettazione di percorsi didattici per l'insegnamento della storia dell'arte, con particolare riferimento ai seguenti aspetti: una conoscenza estesa e articolata del quadro normativo; il ruolo dell’insegnante; i nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e dell'apprendimento delle discipline storicoartistiche; l’uso delle fonti storiografiche e delle risorse digitali.



Acquisition of the essential skills for teaching art history, with particular reference to the following aspects: the legislation; the role of the teacher; the conceptual, epistemological and didactic tools of teaching and learning of historical-artistic discipline; the planning of teaching activities; the use of historiographical sources and digital resources.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà acquisire:

- una conoscenza articolata del quadro normativo, dei problemi e degli strumenti dell'insegnamento della storia dell'arte;

- la capacità di costruire in modo critico percorsi e moduli didattici.


Upon completion of this course, students should achieve:
 

- an articulated knowledge of the normative framework, of the problems and tools of the teaching of the history of art;

- the ability to construct paths and teaching modules in a critical way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, con l'ausilio di presentazioni in Powerpoint, per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU).


Lectures, with Powerpoint presentations, for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, sugli argomenti del corso, e una relazione scritta, su di un tema concordato con la docente; la votazione in trentesimi sarà data dalla media dell'esame orale e della relazione scritta. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà di aver acquisito una conoscenza adeguata degli argomenti e una capacità di approfondimento autonomo.

Oral exam on the course's subjects and written paper on a subject chosen with the teacher; marks in 30/30. The competence will be considered appropriate if the student will be able to show to have acquired an extensive knowledge of the topics and to have elaborated a personal point of view.

Oggetto:

Attività di supporto

Le lezioni saranno integrate da conferenze dedicate a concrete esperienze di didattica museale e scolastica. Sono inoltre previste esercitazioni singole e di gruppo coordinate dalla docente.

Lessons will be complemented by conferences dedicated to concrete museum and school teaching experiences. There will also be individual and group exercises coordinated by the teacher.

Oggetto:

Programma

- Analisi critica del quadro normativo e delle principali metodologie per l'insegnamento della storia dell'arte e del disegno.

- Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della storia dell'arte e del disegno.

- Analisi delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della storia dell'arte.


- Critical analysis of the normative framework and of the main methodologies for teaching art history.

- Project and development of teaching activities in the history of art.

- Analysis of the potentiality and criticality of the use of technological tools for teaching and learning art history.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali, Miur, 2010.

La storia dell’arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, numero monografico, “Ricerche di Storia dell’arte”, 79, 2003.


Insegnare la storia dell’arte, a cura di A. Ghirardi, C. Franzoni, S. Simoni, S. Nicolini, Bologna, Clueb, 2009, pp. 23-49.

ATTENZIONE: la bibliografia completa sarà fornita all'inizio del corso, insieme a tutti i materiali necessari (immagini, scansioni, Powerpoint delle lezioni).

Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali, Miur, 2010.

La storia dell’arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, numero monografico, “Ricerche di Storia dell’arte”, 79, 2003.


Insegnare la storia dell’arte, a cura di A. Ghirardi, C. Franzoni, S. Simoni, S. Nicolini, Bologna, Clueb, 2009, pp. 23-49.



Oggetto:

Note

L’insegnamento è erogato in parte in modalità sincrona con registrazione della lezione svolta, se possibile, in presenza, in parte in modalità asincrona con almeno una video-lezione o un’audio-presentazione registrata per ogni lezione. Tutte le registrazioni sono condivise nella piattaforma Moodle con le/i sole/i iscritte/i all’insegnamento.

Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.

The teaching will be partly in synchronous mode with recording of the lesson, if possible, in presence, partly in asynchronous mode with at least one video lesson or one audio presentation recorded for each lesson. All recordings are shared in the Moodle platform.

If the on-site activity is only possible in a very limited form, moments of interaction in presence will be scheduled.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/11/2020 17:06

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!