Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e storia della critica d'arte

Oggetto:

Methods and history of art criticism

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0288
Docenti
Prof.ssa Franca Varallo (Titolare del corso)
Jennifer Cooke (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze della disciplina storico artistica, delle principali metodologie critiche, nonché della specifica terminologia, acquisite nel corso di una laurea triennale. Familiarità con la periodizzazione e lo sviluppo storico-culturale tra XIX e XXI secolo.

Knowledge of the art historical discipline, its main critical approaches, as well as its specific terminology, acquired during the bachelor’s degree. Familiarity with the periodisation and the historical and cultural development between the 19th and the 21st century.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti e le specifiche linee metodologiche che si intendono trattare sono parte essenziale dei contenuti necessari allo sviluppo del percorso formativo della laurea magistrale in Storia dell’arte. Segnatamente, l’insegnamento intende fornire strumenti utili alla comprensione dei meccanismi attraverso i quali la storia dell’arte ha contribuito a costruire, nel corso del XX secolo, il senso e il valore delle opere, determinandone il significato simbolico, sociale e culturale.

The topics and specific methods considered are an essential part of the contents necessary to the educational path of the master’s degree in History of Art. Namely, this course provides skills useful to understand the foundations that art history helped build in the course of the 20th century, the sense and value of artworks, shaping their symbolic, social and cultural meaning.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- tappe fondamentali dello sviluppo della disciplina tra XIX e XXI secolo

- i protagonisti e le principali metodologie storico-critiche e i nessi con le altre discipline

- le maggiori figure di storici dell’arte, le loro scelte metodologiche e la loro incidenza nel panorama degli studi

- il rapporto tra storici dell’arte e istituzioni (musei, soprintendenze ecc.), il ruolo avuto nell’ambito della politica culturale e dei problemi di conservazione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio

Le conoscenze acquisite permetteranno di contestualizzare singoli studiosi e il loro contributo al dibattito critico, e di analizzare i differenti approcci metodologici considerati durante le lezioni.

Abilità comunicative

L’assunzione di uno specifico lessico e di una terminologia pertinente consentirà di presentare con adeguata chiarezza e aderenza concettuale le differenti teorie e categorie storico-critiche.

Capacità di apprendimento

L’insegnamento ha come obiettivo sviluppare la capacità di apprendere la complessità delle situazioni storico-culturali, di interrogarsi sugli strumenti e sul significato dei processi interpretativi.



Knowledge and understanding

At the end of this course the student will have to be familiar with:

- the key steps in the development of the discipline between the 19th and the 20th century

- the main figures and main historical critical methodologies and their connections with other disciplines

- the most influential art historians, their methodological choices and their impact on contemporary studies

- the relation between art historians and institutions (museums, soprintendenze, etc.), their role in the cultural policy and in the preservations of artistic heritage.

Application of knowledge and understanding / Independent judgement

The knowledge acquired will be used to frame each art scholar and his/her contribution to the critical debate, to analyse the different methodological approaches considered during the lectures.

Communicative skills

The student will learn to use the specific vocabulary and pertinent terminology to accurately and clearly illustrate the different theories and historical-critical categories. 

Learning skills

The goal of this teaching is to help develop the ability to understand the complexity of historical-cultural situations, to consider the tools and the meaning of interpretative processes.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso della durata di 72 ore (12 cfu) sarà articolato in lezioni su argomenti di carattere generale affiancate da un approfondimento sul rapporto tra storia dell’arte e contemporaneità che sarà trattato in forma più seminariale attraverso letture e discussioni di testi. 

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del/i volumi sotto indicato/i (oltre a quelli obbligatori per tutti), rispetto al/ai quale/i le docenti assicurano supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).


The 72-hour course (12 ECTS) consists of lectures on general topics alongside a focus on the connection between the history of art and the modern and contemporary delivered in the form of seminars with readings and discussions on texts. 

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, study the following literature (in addition to the compulsory literature); the professors will offer their support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze previste negli obiettivi sono accertate attraverso un colloquio orale con domande mirate a valutare la capacità di argomentare con autonomia di giudizio i problemi trattati e di utilizzare adeguatamente gli strumenti bibliografici e metodologici. Nello specifico, il colloquio prevede la verifica della conoscenza del quadro complessivo dello sviluppo della disciplina e la discussione di uno o più temi oggetto dell’approfondimento su storia dell’arte e contemporaneità. 


The skills listed in the goals will be verified during an oral examination with questions aimed at assessing the ability to argue the topics addressed in an independent way and in making good use of bibliographical and methodological tools. More specifically, the oral examination consists of assessing the knowledge of the overall development of the discipline and discussing one or more themes analysed in the part on the history of art and the modern and contemporary.


Oggetto:

Attività di supporto

Per le studentesse e gli studenti che non potranno frequentare le lezioni saranno previsti due incontri, uno al termine del primo modulo e uno alla fine del corso, per fornire supporto allo studio ed eventuali approfondimenti su argomenti trattati. Le date verranno indicate nella sezione degli avvisi. 

To provide support in studying and analyse themes covered during the course, two meetings will be scheduled (one after the first module and one at the end of the course) for the students who cannot attend the lectures. The dates will be listed in the news section.


Oggetto:

Programma

Teorie e metodi della critica d’arte.

  • Scuola di Vienna– istituzionalizzazione della disciplina (cattedre di storia dell’arte) e linee metodologiche.
  • Dalle storie universali dell’arte allo studio di epoche e stili –Jacob Burckhardt; Heinrich Woelfflin; Adolfo Venturi.
  • Connoisseurship e attribuzionismo: Giovanni Morelli e Giovanni B. Cavalcaselle; Bernard Berenson; Roberto Longhi. 
  • Dentro e fuori l’opera: psicanalisi dell’arte e percezione visiva – Sigmund Freud; Otto Kurz ed Ernst Kris; Gestalt Psychologie. 
  • Il rituale del serpente: memoria, interpretazione e significato – Aby Warburg; Frizt Saxl; Edgar Wind; gli anni amburghesi di Panofsky.
  • Estetismo, pura visibilità e vita delle forme – Roger Fry; Lionello Venturi; Henri Focillon.
  • La diaspora degli storici dell’arte oltre la Manica e oltre l’Atlantico: L’ideologia, la società e l’analisi iconologica – Erwin Panofsky; l’Istituto Warburg; la storia sociale dell’arte.
  • Il dopoguerra: rientri, ricostruzioni e nuovi sviluppi a) La storia dell'arte in Italia dopo il 1945; b) Europa e Stati Uniti.

La storia dell’arte e la contemporaneità

Una parte del corso (24 ore) è dedicata alla riflessione sul rapporto tra storia dell’arte e produzione artistica contemporanea.

  • La Scuola di Vienna e lo sguardo alle espressioni figurative contemporanee tra arti decorative e avanguardie
  • Avanguardie storiche, collezioni e musei
  • Storia dell’arte, regimi e arte contemporanea
  • Storia dell’arte e critica militante: la costruzione di un contrasto sullo sfondo del dibattito tra astrazione e realtà



Theories and methods of art criticism 

  • The Vienna School of Art – the institutionalisation of the discipline (chairs of art history) and main methodological lines.
  • From universal histories of art to the study of periods and styles – Jacob Burckhardt; Heinrich Woelfflin; Adolfo Venturi.
  • Connoisseurship and attributionism: Giovanni Morelli and Giovanni B. Cavalcaselle; Bernard Berenson; Roberto Longhi.
  • Inside and outside the work: psychoanalysis and visual perception – Sigmund Freud; Otto Kurz and Ernst Kris; Gestalt Psychologie.
  • The ritual of the snake: memory, interpretation, and meaning – Aby Warburg; Frizt Saxl; Edgar Wind; Panofsky’s Hamburg years.
  • Aestheticism, Pure Visibility and the life of forms – Roger Fry; Lionello Venturi; Henri Focillon.
  • The art historians’ diaspora across the Channel and the Atlantic: Ideology, society and iconological analysis – Erwin Panofsky; the Warburg Institute; the social history of art.
  • The postwar years: returning, rebuilding, and new developments a) The history of art in Italy after 1945; b) Europe and the United States. 

The History of Art and the Contemporary from Fin de Siècle Vienna to Post-War Years

Part of the course (24 hours) analyses the relation between the history of art and modern and contemporary artistic production.

  • The Vienna School and contemporary figurative expressions between decorative arts and the avant-gardes
  • The avant-gardes, collections, and museums
  • History of art, regimes, and contemporary art
  • History of art and militant criticism: building a contrast against the backdrop of the debate on abstraction vs. realism

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La critica d’arte del Novecento
Anno pubblicazione:  
1995
Editore:  
UTET
Autore:  
Gianni C. Sciolla
Capitoli:  
pp. 3-372
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La storia delle storie dell’arte
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Orietta Rossi Pinelli
ISBN  
Capitoli:  
La disciplina si consolida e si specializza (1912-1945), 320-397; Diaspore e rinascite intorno al 1945, 398-451
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la preparazione dell’approfondimento su storia dell’arte e contemporaneità è richiesto a tutte/i lo studio di:

  • Guenter Metken, La naissance de la théorie de l’art, in: Vienne 1888-1938. L’Apocalypse joyeuse, catalogo della mostra, a cura di J. Clair (Paris: Editions du Centre Pompidou, 1986), 338-354 [pdf disponibile su Moodle]
  • Lionello Venturi, Pretesti di critica (Milano: Hoepli, 1929) [pdf disponibile su Moodle]
  • Clement Greenberg, Arte e cultura: saggi critici (Torino: Allemandi, 1991); ed. or. New York 1961, 1 capitolo a scelta
  • Meyer Schapiro, L’arte moderna (Torino: Einaudi, 1986); ed. or. New York 1978, 2 capitoli a scelta

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi inoltre sui seguenti volumi: 

  • Lionello Venturi, Pittori italiani d'oggi (Roma: De Luca, 1958) [pdf disponibile su Moodle]
  • Carlo L. Ragghianti, Mondrian e l’arte del XX secolo (Milano: Edizioni di Comunità, 1962)

Al riguardo, le docenti assicurano supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

To prepare for the focus on the history of art and the modern and contemporary, students will have to study the following literature:

  • Guenter Metken, La naissance de la théorie de l’art, in: Vienne 1888-1938. L’Apocalypse joyeuse, exhibition catalogue, edited by J. Clair (Paris: Editions du Centre Pompidou, 1986), 338-354 [pdf available on Moodle]
  • Lionello Venturi, Pretesti di critica (Milano: Hoepli, 1929) [pdf available on Moodle]
  • Clement Greenberg, Arte e cultura: saggi critici (Torino: Allemandi, 1991); or. ed. New York 1961, 1 chapter
  • Meyer Schapiro, L’arte moderna (Torino: Einaudi, 1986); or. ed. New York 1978, 2 chapters

Regarding the stated teaching delivery methods, students who are not able to attend face-to-face lectures will have to study the additional following literature:

  • Lionello Venturi, Pittori italiani d'oggi (Roma: De Luca, 1958) [pdf available online]
  • Carlo L. Ragghianti, Mondrian e l’arte del XX secolo (Milano: Edizioni di Comunità, 1962)

The professors will offer their support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).




Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

Viste le difficoltà di accesso, ci sarà la possibilità di seguire le lezioni online fino a che non si sia perfezionata l'iscrizione. Per seguire la lezione in streaming occorrerà collegarsi alla stanza Webex delle docenti (https://unito.webex.com/meet/franca.varallo oppure https://unito.webex.com/meet/jennifer.cooke). Non saranno tuttavia depositate registrazioni delle lezioni su Moodle.

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

Considering the problems in accessing the campus area, students can attend lectures online until they have finalised their enrolment. Lectures will be live streamed on the professors' Webex rooms (https://unito.webex.com/meet/franca.varallo or https://unito.webex.com/meet/jennifer.cooke). However, lectures will not be recorded and uploaded on Moodle.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/03/2022 11:50

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!