Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e storia della critica d'arte

Oggetto:

Methods and history of art criticism

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0288
Docenti
Jennifer Cooke (Titolare del corso)
Franca Varallo (Titolare del corso)
Jerome Thomas Glicenstein (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze della disciplina storico artistica, delle principali metodologie critiche, nonché della specifica terminologia, acquisite nel corso di una laurea triennale. Familiarità con la periodizzazione e lo sviluppo storico-culturale tra XIX e XXI secolo.

Knowledge of the art historical discipline, its main critical approaches, as well as its specific terminology, acquired during the bachelor’s degree. Familiarity with the periodisation and the historical and cultural development between the 19th and 21st century.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti e le specifiche linee metodologiche che si intendono trattare sono parte essenziale dei contenuti necessari allo sviluppo del percorso formativo della laurea magistrale in storia dell’arte. Segnatamente, l’insegnamento intende fornire strumenti utili alla comprensione dei meccanismi attraverso i quali la storia dell’arte ha contribuito a costruire, nel corso del XX secolo, il senso e il valore delle opere, determinandone il significato simbolico, sociale e culturale.

Una parte del corso è dedicata a Ernst H. Gombrich (1909-2001), una delle figure centrali nella storiografia artistica del Novecento. L’arco temporale nel quale si inserisce la sua formazione e attività consente di prendere in considerazione alcuni degli aspetti più significativi del dibattito teorico, dagli insegnamenti della Scuola di Vienna ai Visual Studies. Scopo di questo approfondimento è sollecitare la riflessione sulle diverse chiavi interpretative delle opere d’arte, avvalendosi della letteratura scientifica più recente. Nel mese di gennaio è previsto il seminario del visiting professor Jerome Glicenstein History and Theory of Curatorial Practice (18 ore).



The topics and specific methods considered are an essential part of the contents necessary to the educational path of the master’s degree in History of Art. Namely, this course provides skills useful to understand the foundations that art history helped build in the course of the 20th century, the sense and value of artworks, shaping their symbolic, social and cultural meaning.

Part of the course focuses on Ernst H. Gombrich (1909-2001), one of the key figures in 20th-century art historiography. The period in which he trained and worked lends itself to consider some of the most significant aspects of the theoretical debate, from the Vienna School of Art to Visual Studies. The aim of this focus is to stimulate students to reflect on the different interpretative frameworks of works of art, using the more recent literature. In January, the visiting professor Jerome Glicenstein will hold the seminar History and Theory of Curatorial Practice (18 hours).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- tappe fondamentali dello sviluppo della disciplina tra XIX e XXI secolo

- i protagonisti e le principali metodologie storico-critiche e i nessi con le altre discipline

- le maggiori figure di storici dell’arte, le loro scelte metodologiche e la loro incidenza nel panorama degli studi

- il rapporto tra storici dell’arte e istituzioni (musei, soprintendenze ecc.), il ruolo avuto nell’ambito della politica culturale e dei problemi di conservazione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio

Le conoscenze acquisite permetteranno di contestualizzare singoli studiosi e il loro contributo al dibattito critico, e di analizzare i differenti approcci metodologici considerati durante le lezioni.

Abilità comunicative

L’assunzione di uno specifico lessico e di una terminologia pertinente consentirà di presentare con adeguata chiarezza e aderenza concettuale le differenti teorie e categorie storico-critiche.

Capacità di apprendimento

L’insegnamento ha come obiettivo sviluppare la capacità di apprendere la complessità delle situazioni storico-culturali, di interrogarsi sugli strumenti e sul significato dei processi interpretativi.

Knowledge and understanding

At the end of this course the student will have to be familiar with:

- the key steps in the development of the discipline between the 19th and the 20th century

- the main figures and main historical critical methodologies and their connections with other disciplines

- the most influential art historians, their methodological choices and their impact on contemporary studies

- the relation between art historians and institutions (museums, soprintendenze, etc.), their role in the cultural policy and in the preservations of artistic heritage.

Application of knowledge and understanding / Independent judgement

The knowledge acquired will be used to frame each art scholar and his/her contribution to the critical debate, to analyse the different methodological approaches considered during the lectures.

Communicative skills

The student will learn to use the specific vocabulary and pertinent terminology to accurately and clearly illustrate the different theories and historical-critical categories. 

Learning skills

The goal of this teaching is to help develop the ability to understand the complexity of historical-cultural situations, to consider the tools and the meaning of interpretative processes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Il corso della durata di 72 ore (12 cfu) si svolgerà in modalità mista con lezioni sincrone/asincrone con registrazioni e materiale integrativo (pdf, presentazioni PowerPoint, ecc.) disponibile sulla piattaforma Moodle. Le lezioni prevedono argomenti di carattere generale affiancate da un approfondimento sulla figura di Ernst H. Gombrich che sarà trattato in forma più seminariale attraverso letture e discussioni di testi. Ugualmente in forma seminariale saranno le lezioni del visiting professor.




The 72- hour course (12 ECTs) will be in a mixed mode with synchronous and asynchronous lectures with recordings and additional material (pdfs, PowerPoint presentations, etc.) available on Moodle platform. The lectures will include general topics alongside a focus on Ernst H. Gombrich which will consist of seminars with readings and discussions on texts. Also, in seminar form will be the lectures of the visiting professor.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Le conoscenze previste negli obiettivi sono accertate attraverso un colloquio orale con domande mirate a valutare la capacità di argomentare con autonomia di giudizio i problemi trattati e di utilizzare adeguatamente gli strumenti bibliografici e metodologici. Nello specifico, il colloquio prevede la verifica della conoscenza del quadro complessivo dello sviluppo della disciplina e la discussione di uno o più temi oggetto dell’approfondimento su Gombrich. A questo si aggiungerà la relazione per il seminario del visiting professor.

The skills listed in the goals will be verified during an oral examination with questions aimed at assessing the ability to argue the topics addressed in an independent way and in making good use of bibliographical and methodological tools. More specifically, the oral examination consists in assessing the knowledge of the overall development of the discipline and discussing one or more themes analysed in the part on Gombrich. To this the paper for the visiting professor’s seminar will be added.


Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Teorie e metodi della critica d’arte. La centralità della figura di Ernst H. Gombrich negli studi storico-artistici tra anni Cinquanta e Novanta

  • Scuola di Vienna – istituzionalizzazione della disciplina (cattedre di storia dell’arte) e linee metodologiche.
  • Dalle storie universali dell’arte allo studio di epoche e stili –Jacob Burckhardt; Heinrich Woelfflin; Adolfo Venturi.
  • Connoisseurship e attribuzionismo: Giovanni Morelli e Giovanni B. Cavalcaselle; Bernard Berenson; Roberto Longhi.
  • Dentro e fuori l’opera: psicanalisi dell’arte e percezione visiva – Sigmund Freud; Otto Kurz ed Ernst Kris; Gestalt Psychologie.
  • Il rituale del serpente: memoria, interpretazione e significato – Aby Warburg; Frizt Saxl; Edgar Wind; gli anni amburghesi di Panofsky.
  • Estetismo, pura visibilità e vita delle forme – Roger Fry; Lionello Venturi; Henri Focillon.
  • La diaspora degli storici dell’arte oltre la Manica e oltre l’Atlantico: L’ideologia, la società e l’analisi iconologica – Erwin Panofsky; l’Istituto Warburg; la storia sociale dell’arte.
  • Ernst H. Gombrich (1909-2001) – la formazione a Vienna e il trasferimento a Londra.
  • Il dopoguerra: rientri, ricostruzioni e nuovi sviluppi – Carlo L. Ragghianti; Roberto Longhi; Lionello Venturi.
  • L’attività di ricerca e formazione dell’Istituto Warburg da Gertrud Bing a Ernst H. Gombrich
  • Ruolo e centralità di Gombrich negli studi storico-artistici tra anni Cinquanta e Novanta
  1. Forma, percezione e psicanalisi negli anni Cinquanta e Sessanta: Art and Illusion (1957); Rudolf Arnheim; la Seconda Scuola di Vienna di Otto Pächt
  2. Lo studio del Rinascimento e l’iconologia : Norm and Form (1966); Symbolic Images (1972); The Heritage of Apelles. Studies in the Art of the Renaissance (1976)
  3. L’eredità complessa di Warburg: la biografia intellettuale di Gombrich e la ricezione di Warburg; The Heritage of Apelles (1976)
  4. La “physiognomic fallacy” e la condanna dello storicismo : Meditations on a Hobby Horse and Other Essays on the Theory of Art (1963); ‘The Logic of Vanity Fair’ (1965); In Search of Cultural History (1967); Art History and the Social Sciences (1975).
  5. The Sense of Order e Ideals & Idols (1979)
  6. Tributes: Interpreters of our Cultural Tradition (1984) : il tributo di Gombrich alla tradizione storico-artistica
  7. Ultime riflessioni di Gombrich sulla storiografia e la funzione delle immagini: Reflections on Art History (1987); The Use of Images (1999); Michael Baxandall; Visual Studies e Bildwissenschaft; la Neuroarthistory di John Onians
  • Seminario History and Theory of Curatorial Practice


Theories and methods of art criticism. Gombrich’s central role in the art-historical studies between the 1950s and the 1990s

  • The Vienna School of Art – the institutionalisation of the discipline (chairs of art history) and main methodological lines.
  • From universal histories of art to the study of periods and styles – Jacob Burckhardt; Heinrich Woelfflin; Adolfo Venturi.
  • Connoisseurship and attributionism: Giovanni Morelli and Giovanni B. Cavalcaselle; Bernard Berenson; Roberto Longhi.
  • Inside and outside the work: psychoanalysis and visual perception – Sigmund Freud; Otto Kurz and Ernst Kris; Gestalt Psychologie.
  • The ritual of the snake: memory, interpretation, and meaning – Aby Warburg; Frizt Saxl; Edgar Wind; Panofsky’s Hamburg years.
  • Aestheticism, Pure Visibility and the life of forms – Roger Fry; Lionello Venturi; Henri Focillon.
  • The art historians’ diaspora across the Channel and the Atlantic: Ideology, society and iconological analysis – Erwin Panofsky; the Warburg Institute; the social history of art.
  • Ernst H. Gombrich (1909-2001) – his training in Vienna and his transfer to London.
  • The postwar years: returning, rebuilding and new developments – Carlo L. Ragghianti; Roberto Longhi; Lionello Venturi.
  • Research and training activity at the Warburg Institute from Gertrud Bing to Ernst H. Gombrich
  • Gombrich’s central role in the art-historical studies between the 1950s and the 1990s
  1. Form, perception and psychoanalysis in the fifties and sixties: Art and Illusion (1957); Rudolf Arnheim; the Second Vienna School of Art and Otto Pächt
  2. The study of the Renaissance and iconology : Norm and Form (1966); Symbolic Images (1972); The Heritage of Apelles. Studies in the Art of the Renaissance (1976)
  3. Warburg’s complex legacy : the intellectual biography by Gombrich and the reception of Warburg; The Heritage of Apelles (1976)
  4. The “physiognomic fallacy” and the attack against historicism : Meditations on a Hobby Horse and Other Essays on the Theory of Art (1963); ‘The Logic of Vanity Fair’ (1965); In Search of Cultural History (1967); Art History and the Social Sciences (1975)
  5. The Sense of Order e Ideals & Idols (1979)
  6. Tributes: Interpreters of our Cultural Tradition (1984) : Gombrich’s tribute to art-historical tradition
  7. Gombrich’s last meditations on historiography and the use of images: Reflections on Art History (1987); The Use of Images (1999); Michael Baxandall; Visual Studies and Bildwissenschaft; John Onian’s Neuroarthistory

 

  • Seminar History and Theory of Curatorial Practice

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte generale:

  • Gianni Carlo Sciolla, La critica d’arte del Novecento, Torino: UTET, 1995, pp. 3-372.
  • Orietta Rossi Pinelli, La disciplina si consolida e si specializza (1912-1945); Diaspore e rinascite intorno al 1945 in La storia delle storie dell’arte, a cura di ead., Torino, Einaudi, 2014, pp. 320-397, 398-451.

 Oppure:

  • Michela Passini, L’œil et l’archive. Une histoire de l’histoire de l’art, Paris, La Découverte, 2017.

Bibliografia critica su Gombrich

Per la preparazione dell’esame è necessario lo studio dei seguenti saggi critici (parte a) e dell'antologia di testi di Gombrich (parte b) per i quali si deve fare riferimento alla pagina Moodle del corso.

a) SAGGI CRITICI

  • L’arte e i linguaggi della percezione. L’eredità di Sir Ernst H. Gombrich, a cura di R. Bösel e M.G. Di Monte (Milano: Mondadori Electa, 2004) con riferimento ai saggi: G. Boehm, ‘Il concetto iconico di Gombrich’, 35-42; M. Podro, ‘Risposta alla risposta di Gombrich a Riegl’, 121-130
  • Relativism Versus Universalism & Ernst Hans Gombrich, a cura di J. Bakoš, in: “Human Affairs” 19, 3 (2009), con riferimento ai saggi: J. Bakoš, ‘Introductory: Gombrich’s Struggle Aganist Metaphysiscs’, 239-250; N. Schneider, ‘Form of Thought and Presentational Gesture in Karl Popper and E.H. Gombrich’, 251-258; K. Lang, ‘Sir Ernst Gombrich and the Barber from Tuscany’, 259-265; A. Hemingway, ‘E.H. Gombrich in 1968: Methodological Individualism and the Contradictions of Conservatism’, 297-303; J. Elkins, ‘Ten Reasons Why E.H. Gombrich Is Not Connected to Art History’, 304-310
  • I saperi di Ernst Gombrich: Teoria del visibile e analisi dell’arte, a cura di P. Fabbri e T. Migliore, in: “Journal of Art Historiography” 5 (2011), https://arthistoriography.wordpress.com/number-5-december-2011/ con riferimento ai saggi: K. Mazzucco, ‘The work of Ernst H. Gombrich on the Aby M. Warburg fragments’; T. Migliore, ‘Discovery or invention? The difference between art and communication according to Ernst Gombrich’; R. Woodfield, ‘Ernst Gombrich: Iconology and the “linguistics of the image”’
  • Meditations on a Heritage: Papers on the Work and Legacy of Sir Ernst Gombrich, a cura di P. Taylor (London: Holberton, 2014), con riferimento ai saggi: C. Hope, ‘Introduction’, 6-13; P. Burke, ‘Gombrich’s Search for Cultural History’, 14-21; E. McGrath, ‘Gombrich and the ‘Warburgian’ Iconography, 36-57; P. Taylor, ‘Gombrich and the Idea of Primitive Art’, 90-108
  • R. Woodfield, ‘Introduzione’, in: Gombrich : un'antologia di scritti essenziali sull'arte e la cultura, a cura di R. Woodfield (London: Phaidon, 2010),9-17

b) ANTOLOGIA DI TESTI DI GOMBRICH

  • ‘Introduzione’ (1950), in: La storia dell’arte raccontata da E.H. Gombrich (Torino: Einaudi, 1973), 3-23
  • ‘Il cavallo a manico di scopa ovvero le radici della forma artistica’ (1951), in: A Cavallo di un manico di scopa. Saggi di teoria dell’arte (Torino: Einaudi, 1971), 3-19
  • Arte e Illusione. Studio sulla psicologia della rappresentazione pittorica (Torino: Einaudi, 1965), XXXV-XL, 3-35, 243-349, 437-478
  • 'Norma e Forma' (1963), in: Norma e Forma. Studi sull'arte del Rinascimento(Torino: Einaudi, 1973), 118-144
  • 'L'estetica di Freud' (1966), in: Riflessioni sulla storia dell'arte. Opinioni e critiche(Torino: Einaudi, 1991), 302-326
  • ‘Alla ricerca della storia della cultura’ (1967), in: Ideali e idoli. I valori nella storia e nell’arte (Torino: Einaudi, 1986), 22-63
  • ‘Il padre della storia dell’arte. Sulle Lezioni di estetica di G.W.F. Hegel (1770-1831)’ (1977), in: Custodi della memoria. Tributi ad interpreti della nostra tradizione culturale (Milano: Feltrinelli, 1985), 57-77
  • Il senso dell’ordine. Studio sulla psicologia dell’arte decorativa (Torino: Einaudi, 1984), xi-xviii, 3-30, 33-57, 279-314, 315-350
  • 'Four Theories of Artistic Expression' (1980), in: R. Woodfield (a cura di), Gombrich on Art and Psychology (Manchester – New York: Manchester University Press, 1996), 141-155
  • ‘L’arguzia di Saul Steinberg’ (1983), in: Argomenti del nostro tempo. Cultura e arte nel XX secolo (Torino: Einaudi, 1991), 215-225
  • 'Art History and Psychology in Vienna Fifty Years Ago', in: Art Journal 44 (1984), 162-164
  • ‘Uno schizzo autobiografico’ (1987), in: Argomenti del nostro tempo. Cultura e arte nel XX secolo (Torino: Einaudi, 1991), 3-19
  • ‘Premesse alla storia dell’arte. Tre argomenti di discussione’ (1988), in: Argomenti del nostro tempo. Cultura e arte nel XX secolo (Torino: Einaudi, 1991), 65-78

Bibliografia seminario Glicenstein

La bibliografia del seminario sarà fornita dal prof. Glicenstein al termine delle lezioni e caricata su Moodle.

General part:

  • Gianni Carlo Sciolla, La critica d’arte del Novecento, Torino: UTET, 1995, pp. 3-372
  • Orietta Rossi Pinelli, La disciplina si consolida e si specializza (1912-1945); Diaspore e rinascite intorno al 1945 in La storia delle storie dell’arte, a cura di ead., Torino, Einaudi, 2014, pp. 320-397, 398-451.

 Or:

  • Michela Passini, L’œil et l’archive. Une histoire de l’histoire de l’art, Paris, La Découverte, 2017.

Critical bibliography on Gombrich

Students may study the following critical essays (part a) and an anthology of texts by Gombrich (part b) which can be both accessed on Moodle.

a) CRITICAL ESSAYS

  • L’arte e i linguaggi della percezione. L’eredità di Sir Ernst H. Gombrich, ed. by R. Bösel and M.G. Di Monte (Milano: Mondadori Electa, 2004) with regard to the following essays: G. Boehm, ‘Il concetto iconico di Gombrich’, 35-42; M. Podro, ‘Risposta alla risposta di Gombrich a Riegl’, 121-130
  • Relativism Versus Universalism & Ernst Hans Gombrich, ed. by J. Bakoš, in: “Human Affairs” 19, 3 (2009), with regard to the following essays: J. Bakoš, ‘Introductory: Gombrich’s Struggle Aganist Metaphysiscs’, 239-250; N. Schneider, ‘Form of Thought and Presentational Gesture in Karl Popper and E.H. Gombrich’, 251-258; K. Lang, ‘Sir Ernst Gombrich and the Barber from Tuscany’, 259-265; A. Hemingway, ‘E.H. Gombrich in 1968: Methodological Individualism and the Contradictions of Conservatism’, 297-303; J. Elkins, ‘Ten Reasons Why E.H. Gombrich Is Not Connected to Art History’, 304-310
  • I saperi di Ernst Gombrich: Teoria del visibile e analisi dell’arte, ed. by P. Fabbri and T. Migliore, in: Journal of Art Historiography 5 (2011), https://arthistoriography.wordpress.com/number-5-december-2011/ with regard to the following essays: K. Mazzucco, ‘The work of Ernst H. Gombrich on the Aby M. Warburg fragments’; T. Migliore, ‘Discovery or invention? The difference between art and communication according to Ernst Gombrich’; R. Woodfield, ‘Ernst Gombrich: Iconology and the “linguistics of the image”’
  • Meditations on a Heritage: Papers on the Work and Legacy of Sir Ernst Gombrich, ed. by P. Taylor (London: Holberton, 2014), with regard to the following essays: C. Hope, ‘Introduction’, 6-13; P. Burke, ‘Gombrich’s Search for Cultural History’, 14-21; E. McGrath, ‘Gombrich and the ‘Warburgian’ Iconography, 36-57; P. Taylor, ‘Gombrich and the Idea of Primitive Art’, 90-108
  • R. Woodfield, ‘Introduction’, in: The Essential Gombrich: Selected Writings on Art and Culture, ed. by R. Woodfield (London: Phaidon, 1996), 9-17

b) GOMBRICH ANTHOLOGY

  • ‘Introduzione’ (1950), in: La storia dell’arte raccontata da E.H. Gombrich (Torino: Einaudi, 1973), 3-23
  • ‘Il cavallo a manico di scopa ovvero le radici della forma artistica’ (1951), in: A Cavallo di un manico di scopa. Saggi di teoria dell’arte (Torino: Einaudi, 1971), 3-19
  • Arte e Illusione. Studio sulla psicologia della rappresentazione pittorica (Torino: Einaudi, 1965), XXXV-XL, 3-35, 243-349, 437-478
  • 'Norma e Forma' (1963), in: Norma e Forma. Studi sull'arte del Rinascimento(Torino: Einaudi, 1973), 118-144
  • 'L'estetica di Freud' (1966), in: Riflessioni sulla storia dell'arte. Opinioni e critiche(Torino: Einaudi, 1991), 302-326
  • ‘Alla ricerca della storia della cultura’ (1967), in: Ideali e idoli. I valori nella storia e nell’arte (Torino: Einaudi, 1986), 22-63
  • ‘Il padre della storia dell’arte. Sulle Lezioni di estetica di G.W.F. Hegel (1770-1831)’ (1977), in: Custodi della memoria. Tributi ad interpreti della nostra tradizione culturale (Milano: Feltrinelli, 1985), 57-77
  • Il senso dell’ordine. Studio sulla psicologia dell’arte decorativa (Torino: Einaudi, 1984), xi-xviii, 3-30, 33-57, 279-314, 315-350
  • 'Four Theories of Artistic Expression' (1980), in: R. Woodfield (a cura di), Gombrich on Art and Psychology (Manchester – New York: Manchester University Press, 1996), 141-155
  • ‘L’arguzia di Saul Steinberg’ (1983), in: Argomenti del nostro tempo. Cultura e arte nel XX secolo (Torino: Einaudi, 1991), 215-225
  • 'Art History and Psychology in Vienna Fifty Years Ago', in: Art Journal 44 (1984), 162-164
  • ‘Uno schizzo autobiografico’ (1987), in: Argomenti del nostro tempo. Cultura e arte nel XX secolo (Torino: Einaudi, 1991), 3-19
  • ‘Premesse alla storia dell’arte. Tre argomenti di discussione’ (1988), in: Argomenti del nostro tempo. Cultura e arte nel XX secolo (Torino: Einaudi, 1991), 65-78

Bibliography for Glicenstein seminar

The bibliography for the seminar will be provided by prof. Glicenstein at the end of the lectures and uploaded on Moodle.




Oggetto:

Note

L’intero insegnamento è erogato anche in diretta streaming (in aula, se possibile, o in remoto) e la lezione è registrata e condivisa con le/i sole/i iscritte/i al modulo nella piattaforma Moodle.

Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

SI RICORDA CHE E' NECESSARIO ISCRIVERSI AL CORSO E ALLA RELATIVA PIATTAFORMA MOODLE (https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2367).

Per seguire le lezioni in diretta streaming accedere alla Virtual Room Webex (https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m7aff76a4957fcbe2c0c859e1f4ffff4c ; password: gombrich)


This course will also be live-streamed (in the lecture room, if possible, or by remote) and the lectures will be recorded and shared only with the students enrolled in the module on Moodle platform.

Should in-house activities be permitted only in a limited form, moments of face-to-face interaction will be scheduled.

Learning and teaching activities may be subject to change due to limitations imposed by the current health crisis. In any event, a form of remote teaching will be guaranteed throughout the academic year.

PLEASE REGISTER ON THE COURSE PAGE AS WELL AS ITS MOODLE PLATFORM (https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2367).

 

To follow live-streamed lectures access the Virtual Room on Webex  (https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m7aff76a4957fcbe2c0c859e1f4ffff4c ; password: gombrich)


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/04/2021 20:09

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!