- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della miniatura
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- S5229
- Docente
- Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/01 - storia dell'arte medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
MINIATURA E PITTURA SU TAVOLA NEL XII SECOLO
Temi e aspetti della miniatura romanica; il rinnovamento della pittura su
tavola nel XII secolo; rapporti tra le tecniche ed esiti stilistici.BOOK ILLUMINATION AND PANEL PAINTING IN THE 12TH CENTURY
Themes and aspects of Romanesque Book Illumination; renewal of panel
painting in the 12th century; connections between different techniques;
stylistic results- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere di grado di produrre una breve relazione scritta
con caratteristiche di contributo scientifico su argomenti specifici del
corso, dimostrando di possedere l’uso degli strumenti bibliografici e i
metodi della storia dell’arteThe student should produce a short paper that makes a scientific
contribution to one of the topics covered in class, demonstrating
knowledge of the relevant literature and of the methods followed in art
history.- Oggetto:
Programma
Presentati i principali argomenti e metodi della Storia della miniatura (A),
il corso intende sviluppare, attraverso lezioni introduttive e attività
seminariali, i temi e gli argomenti proposti (B).After an introduction on the main subjects and methods of the history of
book illumination (A), the course will cover, through introductory lessons
and seminar activities, the themes and the material proposed (B).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi introduttivi:
(A) C. Nordenfalk, Storia della miniatura [1957-1958], Einaudi, Torino
2012; O. Pächt, La miniatura medievale [1984], Boringhieri, Torino 1987,
pp. 9-95.
(B) F. Avril, Le arti del colore, in X. Barral I Altet, F. Avril, D. Gaborit-
Chopin, Il mondo romanico (1060-1220), vol. I, Il tempo delle Crociate
[1982], Rizzoli, Milano 1983, pp. 130-225; P. Belli D’Elia, L’immagine di
culto, dall’icona alla tavola d’altare, in La pittura in Italia. L’Altomedioevo,
a cura di C. Bertelli, Electa, Milano 1994, pp. 369-389.Introductory references:
(A) C. Nordenfalk, Storia della miniatura [1957-1958], Einaudi, Torino
2012; O. Pächt, La miniatura medievale [1984], Boringhieri, Torino 1987,
pp. 9-95.
(B) F. Avril, Le arti del colore, in X. Barral I Altet, F. Avril, D. Gaborit-
Chopin, Il mondo romanico (1060-1220), vol. I, Il tempo delle Crociate
[1982], Rizzoli, Milano 1983, pp. 130-225; P. Belli D’Elia, L’immagine di
culto, dall’icona alla tavola d’altare, in La pittura in Italia. L’Altomedioevo,
a cura di C. Bertelli, Electa, Milano 1994, pp. 369-389.- Oggetto:
Note
Il corso ha svolgimento seminariale e la frequenza è obbligatoria; gli
incontri si svolgeranno con cadenza settimanale nell’arco di tutto il primo
semestre. Requisiti necessari sono: avere già sostenuto almeno due
moduli (10/12 CFU) nel SSD L-ART/01 (Storia dell’arte medievale), solide
basi nelle discipline di ambito medievistico, conoscenza strumentale delle
lingue straniere. I crediti saranno acquisiti attraverso la valutazione di
una relazione scritta finale. Sono previste visite didattiche.The course is organized as a seminar, with weekly meetings during the
first semester. Attendance is compulsory. Pre-requisites are: two modules
(10/12 CFU) in SSD L-ART/01 (History of Medieval Art); a solid basis in
medieval disciplines; a working knowledge of foreign languages. Credits
will be acquired through the assessment of a final paper. The class will
include visits to museums and monuments.- Oggetto: