Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della miniatura

Oggetto:

History of Book Illumination

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
S5229
Docente
Giovanna Saroni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Solide conoscenze di storia dell'arte medievale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Antoine de Lonhy e la miniatura tra Borgogna, Linguadoca e ducato di Savoia nella seconda metà del XV secolo

Il corso intende ripercorrere l’attività di miniatore di Antoine de Lonhy - artista poliedrico attivo tra il 1446 e il 1490 circa - a partire dai suoi esordi borgognoni fino alle ultime splendide prove realizzate durante il suo soggiorno nel ducato sabaudo.

Antoine de Lonhy and the book illumination between Burgundy, Languedoc and the Duchy of Savoy during the second half of the 15th century

The course aims to examine the manuscript production of Antoine de Lonhy – an highly versatile artist who worked from 1446 to about 1490 - from its beginnings in Burgundy up to his latest wonderful works created during his stay in the Duchy of Savoy.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica dei risultati di apprendimento avverrà tramite un esame orale che accerterà l’acquisizione delle conoscenze storiche, stilistiche, critiche e metodologiche relative agli argomenti trattati durante il corso. È richiesta inoltre una breve relazione scritta, con caratteristiche di contributo scientifico, su uno dei temi presi in considerazione a lezione.

An oral examination will test the acquisition of historical, artistic, stylistic, critical, and methodological knowledge of the subjects covered during the course. A short piece of written report, of a scientific nature, on one of the themes discussed, is also required.

Oggetto:

Programma

Dopo una introduzione sui principali temi e metodi della storia della decorazione del libro manoscritto, il corso si incentrerà sugli sviluppi della miniatura europea nel XV secolo, e sui codici realizzati da Antoine de Lonhy in Borgogna, a Tolosa e nel ducato di Savoia tra gli anni quaranta e gli ottanta del Quattrocento.

After an introduction on the main themes and methods of the history of book illumination, the course will focus on the development of the book illumination in Europe during the 15th century, and on the manuscripts illuminated by Antoine de Lonhy in Burgundy, Toulouse and in the Duchy of Savoy, between the 1440s and 1480s.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per una preliminare conoscenza sull’argomento:

A) O. Pächt, La miniatura medievale [1984], Boringhieri, Torino 1987;

J.J.G. Alexander, I miniatori medievali e il loro metodo di lavoro [1992], Franco Cosimo Panini, Modena 2003, pp. 175-214.

B) F. Avril, Le Maître des Heures de Saluces: Antoine de Lonhy, in «Revue de l’Art», 85, 1989, pp. 9-34;

G. Romano, Sur Antoine de Lonhy en Piémont, in «Revue de l’Art», 85, 1989, pp. 35-44;

Les manuscrits à peintures en France, 1440 – 1520, a cura di F. Avril, N. Reynaud, catalogo della mostra (Parigi, Bibliothèque nationale de France, 16 ottobre 1993-16 gennaio 1994), Flammarion-Bibliothèque nationale de France, Paris 1993, pp. 203-221;

G. Romano, Da Giacomo Pitterio ad Antoine de Lonhy, in Primitivi piemontesi nei musei di Torino, a cura di G. Romano, Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino, Torino 1996, pp. 111-209.

 

Il programma definitivo e la bibliografia completa saranno indicati alla fine delle lezioni.

 

An introduction to the subject:

A) O. Pächt, La miniatura medievale [1984], Boringhieri, Torino 1987;

J.J.G. Alexander, I miniatori medievali e il loro metodo di lavoro [1992], Franco Cosimo Panini, Modena 2003, pp. 175-214.

B) F. Avril, Le Maître des Heures de Saluces: Antoine de Lonhy, in «Revue de l’Art», 85, 1989, pp. 9-34 ;

G. Romano, Sur Antoine de Lonhy en Piémont, in «Revue de l’Art», 85, 1989, pp. 35-44;

Les manuscrits à peintures en France, 1440 – 1520, a cura di F. Avril, N. Reynaud, catalogo della mostra (Parigi, Bibliothèque nationale de France, 16 ottobre 1993-16 gennaio 1994), Flammarion-Bibliothèque nationale de France, Paris 1993, pp. 203-221;

G. Romano, Da Giacomo Pitterio ad Antoine de Lonhy, in Primitivi piemontesi nei musei di Torino, a cura di G. Romano, Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino, Torino 1996, pp. 111-209.

 

The definitive module programme and complete reading list will be released at the end of the course.

 



Oggetto:

Note

È necessario avere già sostenuto almeno due moduli (complessivamente 10/12 CFU) nel SSD L-ART/01 (Storia dell’arte medievale), e possedere una buona conoscenza delle lingue straniere. Sono previste visite didattiche. La frequenza al corso è vivamente consigliata.

Module prerequisites: at least 2 modules (a total of 10/12 CFU) of the SSD L-ART/01 (Medieval Art History) and good knowledge of foreign languages. On-site visits are part of the programme. Module attendance is highly recommended.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:34

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!