Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della miniatura

Oggetto:

History of Book Illumination - 2014/2015

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
S5229
Docente
Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Sono necessarie buone conoscenze di base di Storia dell’arte medievale, acquisite con almeno due moduli (10/12 CFU) nel SSD L-ART/01 (Storia dell’arte medievale), e più in generale in ambito medievistico; è previsto l’uso strumentale dellelingue straniere.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

IL RUOLO DELLA MINIATURA NELLA PITTURA MONUMENTALE

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica di secondo livello in ambito storico-artistico. In particolare, l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alla storia della miniatura, che dovranno essere applicate in modo autonomo e propositivo in relazione a singoli casi di studio.

THE ROLE OF BOOK ILLUMINATION IN MONUMENTAL PAINTING

Key themes and subjects in the history of book illumination, listed below, will be discussed, and training given to an appropriate level of expertise. The discussions and training are an essential part of the course, which offers preparation in the art-historical field to the MA level. The student will be required to apply this knowledge to specific case studies in an indipendent and original manner.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di produrre una relazione scritta 
con caratteristiche di contributo scientifico su un argomento specifico, dimostrando di possedere l’uso degli strumenti bibliografici e dei 
metodi della storia dell’arte.

The student should produce a short paper that makes a thorough examination and  contribution to one of the topics covered in class, demonstrating knowledge of the relevant literature and of art historical methodology.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento della durata di 36 ore complessive (6 CFU) ha svolgimento seminariale. Gli incontri si svolgeranno con cadenza settimanale nell’arco di tutto il primo semestre e prevedono proiezioni; sono previste anche lezioni in biblioteche e musei e visite didattiche. La frequenza è raccomandata.

The course is organized as seminars, which total 36 hours (6 CFU), with weekly meetings during the first semester. They will be held in classrooms and accompanied by image projections. Classes in libraries and visits to museums will be included as part of the course. Attendance is highly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate con la presentazione e discussione orale di una relazione scritta, la cui elaborazione sarà stata seguita durante lo svolgimento degli incontri seminariali. La relazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà di saper utilizzare metodi e strumenti in modo autonomo e propositivo.

Knowledge and skills will be assessed with the presentation of an essay handed in at the end of the course, and through an oral examination. The progress of the essay will be checked during classes. The student will be granted a pass (with marks out of 30) if s/he demonstrates the ability to use the methods and tools discussed in the course in an indipendent and original manner.

Oggetto:

Programma

Presentati i principali argomenti e metodi della Storia della miniatura (A), l’insegnamento intende sviluppare, attraverso lezioni introduttive e attività seminariali, i seguenti temi e argomenti riguardanti il rapporto tra miniatura e pittura monumentale nel Medioevo(B):

– l’ambito mediterraneo tardoantico;

– l’età carolingia e ottoniana;

– l’età romanica, con particolare riguardo per l’Italia meridionale e la Sicilia normanna.

After an introduction on the main subjects and methods of the history of book illumination (A), the course will cover themes and subjects regarding the relationship between book illumination and monumental painting during the medieval period, through introductory lessons and seminar activities, as follows (B):

- the Late Antique mediterranean purview;

- the Carolingian and Ottonian period;

- the Romanesque period with particular attention to Southern Italy and Norman Siciliy.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi introduttivi:

(A) C. Nordenfalk, Storia della miniatura [1957-1958], Einaudi, Torino

2012; O.Pächt, La miniatura medievale [1984], Boringhieri, Torino 1987, pp. 9-95.

(B) E. Kitzinger, La miniatura nella pittura monumentale (1975), in Uomini, libri e immagini. Per una storia del libro illustrato dal tardo Antico al Medioevo, a cura di L. Speciale, Liguori, Napoli 2000, pp. 55-102.

Introductory reading list:

(A) C. Nordenfalk, Storia della miniatura [1957-1958], Einaudi, Torino 2012; O.Pächt, La miniatura medievale [1984], Boringhieri, Torino 1987, pp. 9-95.

(B) E. Kitzinger, La miniatura nella pittura monumentale (1975), in Uomini, libri e immagini. Per una storia del libro illustrato dal tardo Antico al Medioevo, a cura di L. Speciale, Liguori, Napoli 2000, pp. 55-102.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/08/2016 11:47

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!