- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della miniatura
- Oggetto:
History of Book Illumination - 2014/2015
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- S5229
- Docente
- Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/01 - storia dell'arte medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Sono necessarie buone conoscenze di base di Storia dellarte medievale, acquisite con almeno due moduli (10/12 CFU) nel SSD L-ART/01 (Storia dellarte medievale), e più in generale in ambito medievistico; è previsto luso strumentale dellelingue straniere.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
IL RUOLO DELLA MINIATURA NELLA PITTURA MONUMENTALE
I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica di secondo livello in ambito storico-artistico. In particolare, l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alla storia della miniatura, che dovranno essere applicate in modo autonomo e propositivo in relazione a singoli casi di studio.
THE ROLE OF BOOK ILLUMINATION IN MONUMENTAL PAINTING
Key themes and subjects in the history of book illumination, listed below, will be discussed, and training given to an appropriate level of expertise. The discussions and training are an essential part of the course, which offers preparation in the art-historical field to the MA level. The student will be required to apply this knowledge to specific case studies in an indipendent and original manner.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di produrre una relazione scritta con caratteristiche di contributo scientifico su un argomento specifico, dimostrando di possedere l’uso degli strumenti bibliografici e dei metodi della storia dell’arte.
The student should produce a short paper that makes a thorough examination and contribution to one of the topics covered in class, demonstrating knowledge of the relevant literature and of art historical methodology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento della durata di 36 ore complessive (6 CFU) ha svolgimento seminariale. Gli incontri si svolgeranno con cadenza settimanale nell’arco di tutto il primo semestre e prevedono proiezioni; sono previste anche lezioni in biblioteche e musei e visite didattiche. La frequenza è raccomandata.
The course is organized as seminars, which total 36 hours (6 CFU), with weekly meetings during the first semester. They will be held in classrooms and accompanied by image projections. Classes in libraries and visits to museums will be included as part of the course. Attendance is highly recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate con la presentazione e discussione orale di una relazione scritta, la cui elaborazione sarà stata seguita durante lo svolgimento degli incontri seminariali. La relazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà di saper utilizzare metodi e strumenti in modo autonomo e propositivo.
Knowledge and skills will be assessed with the presentation of an essay handed in at the end of the course, and through an oral examination. The progress of the essay will be checked during classes. The student will be granted a pass (with marks out of 30) if s/he demonstrates the ability to use the methods and tools discussed in the course in an indipendent and original manner.
- Oggetto:
Programma
Presentati i principali argomenti e metodi della Storia della miniatura (A), l’insegnamento intende sviluppare, attraverso lezioni introduttive e attività seminariali, i seguenti temi e argomenti riguardanti il rapporto tra miniatura e pittura monumentale nel Medioevo(B):
– l’ambito mediterraneo tardoantico;
– l’età carolingia e ottoniana;
– l’età romanica, con particolare riguardo per l’Italia meridionale e la Sicilia normanna.
After an introduction on the main subjects and methods of the history of book illumination (A), the course will cover themes and subjects regarding the relationship between book illumination and monumental painting during the medieval period, through introductory lessons and seminar activities, as follows (B):
- the Late Antique mediterranean purview;
- the Carolingian and Ottonian period;
- the Romanesque period with particular attention to Southern Italy and Norman Siciliy.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi introduttivi:
(A) C. Nordenfalk, Storia della miniatura [1957-1958], Einaudi, Torino
2012; O.Pächt, La miniatura medievale [1984], Boringhieri, Torino 1987, pp. 9-95.
(B) E. Kitzinger, La miniatura nella pittura monumentale (1975), in Uomini, libri e immagini. Per una storia del libro illustrato dal tardo Antico al Medioevo, a cura di L. Speciale, Liguori, Napoli 2000, pp. 55-102.
Introductory reading list:
(A) C. Nordenfalk, Storia della miniatura [1957-1958], Einaudi, Torino 2012; O.Pächt, La miniatura medievale [1984], Boringhieri, Torino 1987, pp. 9-95.
(B) E. Kitzinger, La miniatura nella pittura monumentale (1975), in Uomini, libri e immagini. Per una storia del libro illustrato dal tardo Antico al Medioevo, a cura di L. Speciale, Liguori, Napoli 2000, pp. 55-102.
- Oggetto: