Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Paleografia latina

Oggetto:

Latin Paleography

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0639
Docente
Antonio Olivieri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/09 - paleografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


In linea con gli obiettivi specifici del corso di studio, l'insegnamento è volto fornire competenze avanzate nell'ambito disciplinare specifico della paleografia e della diplomatica, in modo da consentire l'acquisizione di conoscenze e capacità finalizzate alla comprensione dei manoscritti librari e documentari di area latina di epoca tardoantica e medievale. L'insegnamento intende formire, attraverso un'ampia scelta di esempi, conoscenze fondamentali relative alla storia della scrittura, del libro e del documento. Si forniranno inoltre le basi metodologiche per lo studio degli aspetti materiali e formali del manoscritto; per l'individuazione di tipologie librarie e documentarie; per la soluzione pratica, anche attraverso esercitazioni, dei problemi dell'edizione critica del documento medievale, con l'intento di dotare gli studenti di capacità di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere i principali problemi posti dall'interpretazione alla valorizzazione del manoscritto librario e documentario, mediante l'appropriazione degli strumenti critici idonei allo scopo.


In line with the specific goals of the formative course in the field of Art History, this class aims to provide advanced skills in the specific fields of Palaeography and Diplomatic by means of a large selection of facsimiles. It aims also to provide the methodical basis for the analysis of the material and formal features of manuscripts, for the recognition of typologies of books and records, for the solution of case problems, by means of practical exercises in the field of the critical edition of records.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento bisognerà avere acquisito la conoscenza

a) delle linee generali della storia della scrittura latina dall'età antica all'età umanistica;

b) delle linee generali della storia della documentazione pubblica e privata medievale.

Dovrà inoltre conoscere ed essere in grado di individuare:

- le principali tipologie librarie di epoca tardoantica e medievale, avendo appreso le basi metodologiche fondamentali dell'analisi codicologica del manoscritto medievale;

- i principi e i problemi di maggiore rilievo relativi all'edizione critica del documento medievale.

Dovrà inoltre esser dimostrare di avere acquisito la capacità di leggere in modo corretto, sciogliendo le abbreviature, un manoscritto medievale che non presenti particolari difficoltà.

Dovrà essere inoltre in grado di interpretare i dati cronologici presenti nei documenti medievali.



 

At the end of the teaching the student ought to know

a) the main lines of the history of latin writing from antiquity to humanism;

b) the main typologies of public and private records of the latin middle age;

Furthermore he or she should know and be able to identify:

- the main book typologies of the Late Antiquity and Middle Age, with the basis of codicology;

- the main problems of critical edition of mediaeval records.

The student should also be able to read correctly, loosing abbreviations, a simple mediaeval manuscript. He or she should also be able to understand the chronological data of mediaeval records.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni avranno una durata complessiva di 36 ore (per un totale di 6 CFU). Si svolgeranno in aula con l'ausilio di proiezioni, saranno registrate e caricate sulla piattaforma moodle del corso e potranno quindi essere seguite anche in remoto. Se il numero delle studentesse e degli studenti non sarà troppo elevato potranno anche essere effettuate visite in biblioteche e archivi.

Le lezioni saranno articolate in

a) esercitazioni di lettura e analisi di manoscritti;

b) lezioni frontali in aula e nel corso delle visite in biblioteche e archivi.


 

The lessons will have a total duration of 36 hours (6 CFU). They will take place in the classroom with the help of projections, will be recorded and uploaded to the moodle platform of the course and can therefore be followed remotely. If the number of students will be not too high, visits to libraries and archives can also be made.

The lessons will be divided into

a) Reading exercises and analysis of manuscripts;

b) frontal lessons in the classroom and during visits to libraries and archives.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


L'acquisizione della conoscenze e delle competenze previste sarà verificata mediante un colloquio orale nel corso del quale, con l'ausilio di immagini di documenti manoscritti, verrà saggiata la capacità di lettura dei documenti visti nel corso delle lezioni e la conoscenza degli argomenti svolti nelle medesime. La preparazione verrà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di base nella lettura dei manoscritti e nella interpretazione dei dati paleografici e diplomatistici relativi, esponendo in modo chiaro e con l'uso di termini adeguati le conoscenze apprese, dimostrando capacità di applicarle ai casi specifici presentati nel corso dell'esame. La preparazione verrà valutata positivamente, con votazione da 18 a 30 (e la lode, in caso di preparazione eccellente), graduando il voto sulla base di una scala che va da una preparazione sufficiente (discrete capacità di lettura e di interpretazione basilare dei dati paleografici e diplomatistici), media (aggiunta di una maggiore competenza critica nell'esame dei manoscritti, con l'uso di un vocabolario tecnico adeguato), alta (appropriazione critica dei contenuti fondamentali della disciplina, competenze terminologiche, dimostrazione di autonomia nella lettura e interpetazione delle fonti).

 

The acquisition of the expected knowledge and skills will be verified by means of an oral interview during which, with the help of images of handwritten documents, the ability to read the documents seen during the lessons and the knowledge of the topics covered in them will be tested. The preparation will be considered adequate (with marks expressed in thirtieth grade) if the student demonstrates basic skills in reading manuscripts and in the interpretation of palaeographic and diplomatic data, explaining clearly and with the use of appropriate terms the knowledge learned, demonstrating the ability to apply it to specific cases presented during the examination. The preparation will be assessed positively, with marks from 18 to 30 (and praise, in the case of excellent preparation), grading the grade on a scale ranging from sufficient preparation (fair reading and basic interpretation of palaeographic and diplomatic data), average (addition of greater critical competence in the examination of manuscripts, with the use of appropriate technical vocabulary), high (critical appropriation of the fundamental contents of the discipline, terminological skills, demonstration of autonomy in reading and interpetation of sources).


Oggetto:

Attività di supporto

 

Il docente sarà disponibile, in orario di ricevimento, tramite email e in teleconferenza a fornire chiarimenti e ulteriori spiegazioni sugli argomenti delle lezioni.




The teacher will be available to provide further explanations and clarifications during office hours and via email. The meeting can be held, if the health situation requires it or for the student's needs, also by teleconference.


Oggetto:

Programma

 

Libri carolingi - documenti tardomedievali

Il corso, dopo avere introdotto le linee fondamentali della storia della scrittura e del libro latini d'età antica e medievale, verterà da una parte sullo studio di manoscritti librari di area latina di età carolingia (secc. VIII-IX), sia mediante il ricorso a riproduzioni digitali di codici sia (sempre che il numero degli studenti lo permetta) mediante visite in biblioteche; un'altra parte delle lezioni verrà dedicata allo studio di documenti tardomedievali (secc. XII-XV) pubblici e privati, con particolare riguardo per la documentazione notarile. Lo si farà ricorrendo a riproduzioni digitali raccolte dal docente nel corso delle sue ricerche.

I manoscritti librari verranno studiati dal punto di vista grafico e codicologico, soffermandosi sul fascicolo come componente di base del libro, sulla preparazione dello spazio della pagina per la scrittura, sull'organizzazione della pagina, sulle diverse componenti del testo, sul rapporto tra testo e immagine, sulle forme grafiche, sulle interferenze tra contenuti, forme e funzioni del libro.

Per ciò che riguarda i documenti, si studieranno i problemi relativi alla genesi e alle forme del documento italiano nel basso medioevo, analizzando da una parte le fasi redazionali del documento notarile, dall'altra i documenti su registro dei comuni e degli enti religiosi. Si proporranno anche alcuni esempi di documenti prodotti da cancellerie regie e/o papali. In collegamento con lo studio delle forme documentarie si tratterà anche dei fondamenti e dei problemi principali dell'edizione critica del documento.



 

Carolingian Books - Late Medieval Records

The course, after having introduced the fundamental lines of the history of Latin writing and books of the ancient and medieval ages, will focus on the study of Latin area book manuscripts of the Carolingian age (VIII-IX century), both through the use of digital reproductions of codices and (if the number of students allows it) through visits to libraries; another part of the lessons will be dedicated to the study of late medieval documents (XII-XV century) both public and private, with particular attention to notarial documentation. This will be done using digital reproductions collected by the teacher during his research.

The book manuscripts will be studied from a graphic and codicological point of view, focusing on the booklet as a basic component of the book, on the preparation of the page space for writing, on the organization of the page, on the different components of the text, on the relationship between text and image, on graphic forms, on the interferences between contents, forms and functions of the book.

As far as documents are concerned, we will study the problems related to the genesis and forms of the Italian document in the late Middle Ages, analysing on the one hand the drafting phases of the notarial document, and on the other the documents on the register of municipalities and religious bodies. Some examples of documents produced by royal and/or papal chancelleries will also be proposed. In connection with the study of documentary forms, the main foundations and problems of the critical edition of the document will also be discussed.


 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1) B. BISCHOFF, Paleografia latina. Antichità e medievo, Padova, Antenore, 1992, pp. 71-340.

2) P. CHERUBINI, A. PRATESI, Paleografia latina, L'avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, 2010, limitatamente ai capitoli 16-29 (pp. 159-387).

3) il docente inserirà nello spazio moodle space del corso alcuni file contenenti testi, links e riproduzioni fotografiche digitali di libri manoscritti e documenti con le relative trascrizioni. Questi file costituiranno parte integrante del materiale didattico del corso.


 

The student will be requested to read thorough the following texts:

1) B. BISCHOFF, Latin Palaeography: Antiquity and the Middle Ages, translated by Daibhi O Croinin and David Ganz, Cambridge, Cambridge University Press, 1990.

2) P. CHERUBINI, A. PRATESI, Paleografia latina, L'avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, 2010, only the chapters 16-29 (pp. 159-387).

3) the teacher will insert in the moodle space of the course some files containing explanatory texts, links and photographic reproductions of book manuscripts and records with the relative transcriptions, which are an integral part of the study material of the course.




Oggetto:

Note

 

Il corso sarà erogato in diretta streaming (in aula, se possibile, o in remoto) e la lezione è registrata e pubblicata nella piattaforma Moodle. Saranno calendarizzati momenti di interazione con le studentesse e gli studenti (collegiali, a piccoli gruppi o individuali) online o, quando possibile, in presenza con chi può e online con chi non può.



 

The course will be delivered in live streaming (in the classroom, if possible, or remotely) and the lesson is recorded and published on the Moodle platform. Moments of interaction with students (collegiate, small groups or individuals) will be scheduled on line or, when possible, in presence with those who can and online with those who cannot.

 


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/12/2020 12:48

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!