Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Paleografia latina

Oggetto:

Latin Paleography

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LET0639
Docente
Antonio Olivieri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/09 - paleografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'apprendimento efficace dei contenuti dell'insegnamento richiede il possesso da parte dello studente di conoscenze filologiche, storiche e letterarie di base relative al mondo europeo e mediterraneo dall'età antica al tardo medioevo. E' richiesta inoltre una conoscenza elementare della lingua latina.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi specifici del corso di studio, l'insegnamento è volto a dotare gli studenti di competenze avanzate nell'ambito disciplinare specifico della paleografia e della diplomatica, in modo da consentire l'acquisizione di conoscenze e capacità finalizzate alla comprensione dei manoscritti librari e documentari di area latina di epoca tardoantica e medievale. L'insegnamento intende formire, attraverso un'ampia scelta di esempi, conoscenze fondamentali relative alla storia della scrittura, del libro e del documento. Si forniranno inoltre le basi metodologiche per lo studio degli aspetti materiali e formali del manoscritto; per l'individuazione di tipologie librarie e documentarie; per la soluzione pratica, anche attraverso esercitazioni, dei problemi dell'edizione critica del documento medievale, con l'intento di dotare gli studenti di capacità di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere i principali problemi posti dall'interpretazione alla valorizzazione del manoscritto librario e documentario, mediante l'appropriazione degli strumenti critici idonei allo scopo.

In line with the specific goals of the formative course in the field of Cultural Heritage Studies, this class aims to provide advanced skills in the specific fields of Palaeography and Diplomatic by means of a large selection of facsimiles. It aims also to provide the methodical basis for the analysis of the material and formal features of manuscripts, for the recognition of typologies of books and records, for the solution of case problems, by means of practical exercises in the field of the critical edition of records.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere acquisito la conoscenza

a) delle linee generali della storia della scrittura latina dall'età antica all'età umanistica;

b) delle linee generali della storia della documentazione pubblica e privata medievale.

Dovrà inoltre conoscere ed essere in grado di individuare:

- le principali tipologie librarie di epoca tardoantica e medievale, avendo appreso le basi metodologiche fondamentali dell'analisi codicologica del manoscritto medievale;

- i principi e i problemi di maggiore rilievo relativi all'edizione critica del documento medievale.

Dovrà inoltre esser dimostrare di avere acquisito la capacità di leggere in modo corretto, sciogliendo le abbreviature, un manoscritto medievale che non presenti particolari difficoltà.

Dovrà essere inoltre in grado di interpretare i dati cronologici presenti nei documenti medievali.

At the end of the teaching the student ought to know

a) the main lines of the history of latin writing from antiquity to humanism;

b) the main typologies of public and private records of the latin middle age;

Furthermore he or she should know and be able to identify:

- the main book typologies of the Late Antiquity and Middle Age, with the basis of codicology;

- the main problems of critical edition of mediaeval records.

The student should also be able to read correctly, loosing abbreviations, a simple mediaeval manuscript. He or she should also be able to understand the chronological data of mediaeval records.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni avranno una durata complessiva di 36 ore (per un totale di 6 CFU). Si svolgeranno in aula con l'ausilio di proiezioni. Se il numero degli studenti non sarà troppo elevato potranno anche essere effettuate visite in biblioteche e archivi.

Le lezioni saranno articolate in

a) esercitazioni di lettura e analisi di manoscritti anche attraverso l'esame diretto dei medesimi, guidato dal docente;

b) lezioni frontali in aula e nel corso delle visite in biblioteche e archivi.

The lessons, lasting 36 hours (6 ECTS credits), will be carried out with the help of slides projection and during visits in Libraries and Archives under the guide of the teacher. The lessons will be organized in

a) reading exercises and analysis of manuscripts, by means of digital reproduction and by means of direct inspections, under the guide of the teacher, of manuscripts during visits in Libraries and Archives;

b) teacher-led classes in classroom and during visits in Libraries and Archives.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione della conoscenze e delle competenze previste sarà verificata mediante un colloquio orale nel corso del quale, con l'ausilio di immagini di manoscritti librari e documentari, verrà saggiata la capacità di lettura dei manoscritti visti nel corso delle lezioni e la conoscenza degli argomenti svolti nelle medesime. La preparazione verrà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di base nella lettura dei manoscritti e nella interpretazione dei dati paleografici e diplomatistici relativi, esponendo in modo chiaro e con l'uso di termini adeguati le conoscenze apprese, dimostrando capacità di applicarle ai casi specifici presentati nel corso dell'esame. La preparazione verrà valutata positivamente, con votazione da 18 a 30 (e la lode, in caso di preparazione eccellente), graduando il voto sulla base di una scala che va da una preparazione sufficiente (discrete capacità di lettura e di interpretazione basilare dei dati paleografici e diplomatistici), media (aggiunta di una maggiore competenza critica nell'esame dei manoscritti, con l'uso di un vocabolario tecnico adeguato), alta (appropriazione critica dei contenuti fondamentali della disciplina, competenze terminologiche, dimostrazione di autonomia nella lettura e interpetazione delle fonti).

The acquired knowledge and skills will be tested through an oral examination: by means of pictures of manuscript, will be verified the reading skills of mediaeval manuscripts and the knowledge of the topics of the lessons. The preparation will be considered appropriate (with grading expressed on a thirthy-point scale, minimum grade 18) when the student will be able to prove basic skills in reading manuscripts and interpreting palaeographic and diplomatic features, explaining with clearness and adeguate terminology the knowledge learned, applying skills to examples displayed during the lessons. The attribution of grades will be based on a scale ranging from the checking of minimal skills in the reading of a manuscripts, loosing the compendia, to a critical appropriation of the main topics of palaeography and medieval diplomatics.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente sarà disponibile, in orario di ricevimento, a fornire chiarimenti e ulteriori spiegazioni sugli argomenti delle lezioni.

The teacher will be available, in the office hours, to provide further explanations on the lesson's topics.

Oggetto:

Programma

Libri carolingi - documenti tardomedievali

Il corso, dopo avere introdotto le linee fondamentali della storia della scrittura e del libro latini d'età antica e medievale, verterà da una parte sullo studio di manoscritti librari di area latina di età carolingia (secc. VIII-IX), sia mediante il ricorso a riproduzioni digitali di codici sia (sempre che il numero degli studenti lo permetta) mediante visite in biblioteche; un'altra parte delle lezioni verrà dedicata allo studio di documenti tardomedievali (secc. XII-XV) pubblici e privati, con particolare riguardo per la documentazione notarile. Lo si farà ricorrendo a riproduzioni digitali raccolte dal docente nel corso delle sue ricerche.

I manoscritti librari verranno studiati dal punto di vista grafico e codicologico, soffermandosi sul fascicolo come componente di base del libro, sulla preparazione dello spazio della pagina per la scrittura, sull'organizzazione della pagina, sulle diverse componenti del testo, sul rapporto tra testo e immagine, sulle forme grafiche, sulle interferenze tra contenuti, forme e funzioni del libro.

Per ciò che riguarda i documenti, si studieranno i problemi relativi alla genesi e alle forme del documento italiano nel basso medioevo, analizzando da una parte le fasi redazionali del documento notarile, dall'altra i documenti su registro dei comuni e degli enti religiosi. Si proporranno anche alcuni esempi di documenti prodotti da cancelleerie regie e/o papali. In collegamento con lo studio delle forme documentarie si tratterà anche dei fondamenti e dei problemi principali dell'edizione critica del documento.

Carolingian Books - Late Medieval Records

The teaching course will introduce the main lines of the history of the books and the latin writing from the Antiquity to the Middle Age. Throughuout the lessons we will be explore western, late medieval, manuscript books and records (XII-XIV centuries) by means of digital reproductions and direct inspections of manuscripts during visits in Libraries and Archives.

The manuscripts will be examined from graphical and codicological point of view: composition of quires, preparation of the page, different features of the text, relations between text and image.

Other lessons will be devoted to the study of the genesis and the features of late mediaeval italian records: notarial records and communal and ecclesiastical registers. Whitin the study of records forms some attention will be reserved to the principles and problems of the critical edition of records.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E' richiesta la lettura dei seguenti testi:

1) B. BISCHOFF, Paleografia latina. Antichità e medievo, Padova, Antenore, 1992, pp. 71-340.

2) P. CHERUBINI, A. PRATESI, Paleografia latina, L'avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano, Scuola Vaticana di Paloegrafia, Diplomatica e Archivistica, 2010, limitatamente ai capitoli 16-29 (pp. 159-387).

3) Gli argomenti del corso di baseranno in parte su alcuni saggi contenuti nel volume Imago libri. Représentations corolingiens du livre, sous la direction de C. Denoel, A-O. Poilpré, S. Shimahara, Turnhout, Brepols, 2018. Di questi il docente discuterà a lezione alcune parti, inserendo riferimenti in proposito nelle schede di cui al punto 4.

4) il docente inserirà nello spazio riservato al materiale didattico nella pagina web del corso alcuni file contenenti brevi testi esplicativi, link e riproduzioni fotografiche di manoscritti librari e di documenti con le relative trascrizioni, costituenti parte integrante del materiale di studio del corso.

I non frequentanti aggiungeranno al materiale elencato ai punti 1, 2, 4, la lettura, concordata con il docente, di alcuni saggi tratti dal volume indicato al punto 3.

The student will be requested to read thorough the following texts:

1) B. BISCHOFF, Latin Palaeography: Antiquity and the Middle Ages, translated by Daibhi O Croinin and David Ganz, Cambridge, Cambridge University Press, 1990.

2) P. CHERUBINI, A. PRATESI, Paleografia latina, L'avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano, Scuola Vaticana di Paloegrafia, Diplomatica e Archivistica, 2010, only the chapters 16-29 (pp. 159-387).

3) The topics of the teaching-lessons will be based partly on some papers included in the book Imago libri. Représentations corolingiens du livre, sous la direction de C. Denoel, A-O. Poilpré, S. Shimahara, Turnhout, Brepols, 2018. The teacher will discuss the contents of these papers during the lessons. The sheets (on wich see the next paragraph) will contain references to these texts.

4) The teacher will provide the students with pdf files containing explanatory texts and photographic reproductions of codices and records with transcriptions.

The student not attending the lessons must learn the contents included in the paragraphs 1, 2, 4, and add the reading, agreed with the teachers, of some papers included in the book mentioned on paragraph 3.

 



Oggetto:

Note

 

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/03/2020 10:33

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!