Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Paleografia latina

Oggetto:

Latin Paleography

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET0639
Docente
Antonio Olivieri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/09 - paleografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'apprendimento efficace dei contenuti dell'insegnamento prevede il possesso da parte dello studente di conoscenze filologiche, storiche e letterarie di base relative al mondo europeo e mediterraneo dall’età antica al tardo medievo. E' richiesta inoltre una conoscenza elementare della lingua latina.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi specifici del corso di studio, l'insegnamento è volto a dotare gli studenti di competenze avanzate nell'ambito disciplinare specifico della paleografia e della diplomatica, onde favorire l'acquisizione di conoscenze e capacità finalizzate alla comprensione dei manoscritti librari e documentari di area latina di epoca tardoantica e medievale. L'insegnamento intende formire, attraverso un'ampia scelta di esempi, conoscenze fondamentali relative alla storia della scrittura, del libro e del documento. Si forniranno inoltre le basi metodologiche per lo studio degli aspetti materiali e formali del manoscritto; per l'individuazione di tipologie librarie e documentarie; per la soluzione pratica, anche attraverso esercitazioni, dei problemi dell'edizione critica del documento medievale, con l'intento di dotare gli studenti di capacità di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere i principali problemi posti dall'interpretazione alla valorizzazione del manoscritto librario e documentario, mediante l'appropriazione degli strumenti critici idonei allo scopo.

In line with the specific aims of the formative course in the field of Cultural Heritage studies, this class aims to provide advanced skills in the specific fields of Palaeography and Diplomatic by means of a large selection of facsimiles. It aims also to provide the methodical basis for the analysis of the material and formal features of manuscripts, for the recognition of book and record typologies; for the solution of case problems, by means of practice exercises, in the field of the critical edition of records.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente, grazie alla conoscenza

a) delle linee generali della storia della scrittura latina dall'età antica all'età umanistica;

b) delle linee generali della storia della documentazione pubblica e privata medievale;

dovrà conoscere ed essere in grado di individuare:

- le principali tipologie librarie di epoca tardoantica e medievale, avendo appreso le basi metodologiche fondamentali dell'analisi codicologica del manoscritto medievale;

- i principi e i problemi di maggiore rilievo relativi all'edizione critica del documento medievale.

Dovrà inoltre esser dimostrare di avere acquisito la capacità di leggere in modo corretto, sciogliendo le abbreviature, un manoscritto medievale che non presenti particolari difficoltà.

Dovrà essere inoltre in grado di interpretare i dati cronologici presenti nei documenti medievali.

At the end of the teaching the student ought, through the knowledge of

a) the main lines of the history of latin writing from antiquity to humanism;

b) the main typologies of public and private records of the latin middle age;

to know and be able to identify:

- the main book typologies of the Late Antiquity and Middle Age, with the basis of codicology;

- the main problems of critical edition of mediaeval records.

The student ought also be able to read correctly, loosing abbreviations, a simple mediaeval manuscript. He or she will also have to be able to understand the chronological data of mediaeval records.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni, della durata complessiva di 36 ore (6 cfu), si svolgeranno in aula con l'ausilio di proiezioni e nel corso di visite effettuate in biblioteche e archivi. Saranno articolate in

a) esercitazioni di lettura e analisi di manoscritti anche attraverso l'esame diretto dei medesimi, guidato dal docente;

b) lezioni frontali in aula e nel corso delle visite in biblioteche e archivi.

The lessons, lasting 36 hours (6 ECTS credits), will be carried out with the help of slides projection and during visits in Libraries and Archives under the guide of the teacher. The lessons will be organized in

a) reading exercises and analysis of manuscripts, by means of digital reproduction and by means of direct instections, under the guide of the teacher, of manuscripts during visits in Libraries and Archives;

b) teacher-led classes in classroom and during visits in Libraries and Archives.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione della conoscenze e delle competenze previste sarà verificata mediante un colloquio orale nel corso del quale, con l'ausilio di immagini di manoscritti librari e documentari, verrà saggiata la capacità di lettura dei manoscritti visti nel corso delle lezioni e la conoscenza degli argomenti svolti nelle medesime. La preparazione verrà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di base nella lettura dei manoscritti e nella interpretazione dei dati paleografici e diplomatistici relativi, esponendo in modo chiaro e con l'uso di termini adeguati le conoscenze apprese, dimostrando capacità di applicarle ai casi specifici presentati nel corso dell'esame.

The previewed knowledge and skills will be tested through an oral examination: with the help of pictures of manuscript, will be verified the reading skills of mediaeval manuscripts and the knowledge of the topics of the lessons. The preparation will be considered appropriate (with grading expressed on a thirthy-point scale) when the student will be able to prove basic skills in reading manuscripts and interpreting palaeographic and diplomatic features, explaining with clearness and adeguate terminology the knowledge learned, applying skills to examples displayed during the lessons.

Oggetto:

Attività di supporto

Inserire qui il testo in italiano

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Programma

Il corso, dopo avere introdotto le linee fondamentali della storia della scrittura e del libro latini d'età antica e medievale, verterà sullo studio di manoscritti librari e documentari di area latina e di età gotica (secc. XII-XIV), sia mediante il ricorso a riproduzioni digitali di codici e documenti sia mediante visite in biblioteche e archivi.

I manoscritti librari verranno studiati dal punto di vista grafico e codicologico, soffermandosi sull'organizzazione del libro in fascicoli, sulla preparazione dello spazio della pagina per la scrittura, sull'organizzazione della pagina, sulle diverse componenti del testo, sul rapporto tra testo e immagine.

Si studieranno anche, mediante la presentazione di esempi, i problemi relativi alla genesi e alle forme del documento italiano nel basso medioevo, analizzando da una parte le fasi redazionali del documento notarile, dall'altra i documenti su registro dei comuni e degli enti religiosi. In collegamento con lo studio delle forme documentarie si tratterà anche delle basi e dei problemi principali dell'edizione critica del documento.

The teaching course will introduce the main lines of the history of the books and the latin writing from the Antiquity to the Middle Age. Throughuout the lessons we will be explore western, late medieval, manuscript books and records (XII-XIV centuries) by means of digital reproductions and direct inspections of manuscript during visits in Libraries and Archives.

The manuscripts will be examined from graphical and codicological point of view: composition of quires, preparation of the page, different features of the text, relations between text and image.

Other lessons will be devoted to the study of the genesis and the features of late mediaeval italian records: notarial records and communal and ecclesiastical registers. Whitin the study of records forms some attention will be reserved to the principles and problems of the critical edition of records.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E' richiesta la lettura dei seguenti testi:

 1) B. BISCHOFF, Paleografia latina. Antichità e medievo, Padova, Antenore, 1992, pp. 71-340.

2) P. CHERUBINI, A. PRATESI, Paleografia latina, L'avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano, Scuola Vaticana di Paloegrafia, Diplomatica e Archivistica, 2010, limitatamente ai capitoli 34-46 (pp. 423-559).

3) P. SUPINO MARTINI, Per la storia della 'semigotica', in "Scrittura e civiltà", 22 (1998), pp. 249-264 (un file pdf sarà fornito dal docente). 

4) il docente inserirà nello spazio riservato al materiale didattico nella pagina web del corso  alcuni file contenenti brevi testi esplicativi e riproduzioni fotografiche di manoscritti librari e di documenti con le relative trascrizioni, costituenti parte integrante del materiale di studio del corso.

I non frequentanti aggiungeranno al materiale precedente lo studio del seguente volume:

M. CURSI, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Bologna, il Mulino, 2016: i primi tre capitoli (I La tabula, II Il rotolo, IIIIl codice).

The student will be requested to read through the following texts:

1) B. BISCHOFF, Latin Palaeography: Antiquity and the Middle Ages, translated by Daibhi O Croinin and David Ganz, Cambridge, Cambridge University Press, 1990.

2) P. CHERUBINI, A. PRATESI, Paleografia latina, L'avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano, Scuola Vaticana di Paloegrafia, Diplomatica e Archivistica, 2010, only the chapters 34-46 (pp. 423-559).

4) The teacher will provide the students with pdf files containing explanatory texts and photographic reproductions of codices and records with transcriptions.

The student not attending the lessons must read also:

M. CURSI, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Bologna, il Mulino, 2016: the first three chapters (I La tabula, II Il rotolo, III Il codice).



Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/02/2019 14:11

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!