Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MUSEOLOGIA E MUSEI DEL MONDO CONTEMPORANEO

Oggetto:

MUSEOLOGY AND MUSEUMS OF THE CONTEMPORARY WORLD

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0512
Docente
Franca Varallo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento, che prevede lezioni frontali e attività seminariale, intende analizzare il ruolo del museo nella società attuale, prendendo in considerazione in particolare il dibattito avviato dai musei di arte contemporanea sul piano allestitivo e culturale. A tale scopo si intende presentare alle studentesse e agli studenti il quadro storico dello sviluppo di tali istituzioni, a partire da alcuni esempi della Germania degli anni Venti del Novecento e del Museum of Modern Art di New York, per proseguire con il secondo dopoguerra in Italia e in Europa. La conoscenza di tale sviluppo è funzionale al lavoro seminariale la cui attività coinvolgerà il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, la Fondazione Merz, il PAV di Torino, la Pinacoteca Agnelli e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, in collaborazione anche con il Museo delle Civiltà di Roma e il MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz, allo scopo di esaminare rapporti, scambi e relazioni mirate a comprendere e agire sulla nuova realtà sociale e culturale.

The course will consist of formal lectures and seminars. It will analyse the role of museums in contemporary society, focusing on the conversation on cultural policy and displays in contemporary art museums. To that end, the historical background of these institutions will be illustrated, starting with some examples from 1920s Germany and the Museum of Modern Art in New York and continuing with post-war museums in Italy and Europe. The knowledge of these historical developments will be instrumental to the seminar activities that will take place at Castello di Rivoli Museum of Contemporary Art, Fondazione Merz, PAV in Turin, the Pinacoteca Agnelli and Cittadellarte-Fondazione Pistoletto. With the support of the Museo delle Civiltà, and MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove in Rome, the course will explore connections, exchanges, and relations aimed at understanding and changing the new social and cultural context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- tappe fondamentali dello sviluppo dei musei di arte contemporanea nel  XX secolo

- i protagonisti e le vicende storiche che hanno segnato lo sviluppo di tali istituzioni in Europa e negli Stati Uniti

- il rapporto tra storici dell’arte e musei di arte contemporanea, il ruolo avuto nell’ambito della politica culturale e il relativo dibattito critico  

- il dibattito attuale in relazione ai mutamenti sociali; i progetti avviati dai musei coinvolti nella attività seminariale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio

Le conoscenze storiche acquisite permetteranno di contestualizzare i temi del dibattito critico e di analizzare le trasformazioni del museo in rapporto alla società, nonché di partecipare all’attività seminariale e ai progetti culturali ed educativi con adeguate autonomia  

Abilità comunicative

L’assunzione di uno specifico lessico e di una terminologia pertinente consentirà di presentare con adeguata chiarezza e aderenza concettuale i differenti teorie problemi di carattere culturale, allestitivo ed educativo.

Capacità di apprendimento

L’insegnamento ha come obiettivo sviluppare la capacità di apprendere la complessità delle situazioni storico-culturali, di interrogarsi sugli strumenti e sul significato dei processi interpretativi.

Knowledge and understanding

At the end of this course the student will have to be familiar with:

- the key steps in the development of the museums of contemporary art in the 20th century

- the protagonists and historical events that have marked the development of museum institutions in Europe and the United States

- the relation between art historians and museums of modern art, their role in the cultural policy and artistic heritage.

-the current debate in relation to social changes; the projects launched by the museums involved in the seminar activity

Application of knowledge and understanding / Independent judgement

The historical knowledge acquired will allow to contextualize the themes of the critical debate and to analyze the transformations of the museum in relation to society, as well as to participate in the seminar activity and in the cultural or educational projects with adequate autonomy

Communicative skills

L’assunzione di uno specifico lessico e di una terminologia pertinente consentirà di presentare con adeguata chiarezza e aderenza concettuale i differenti problemi di carattere culturale, allestitivo ed educativo.

The student will learn to use the specific vocabulary and pertinent terminology to accurately and clearly illustrate the different cultural problems, display and education   

 Learning skills

The goal of this teaching is to help develop the ability to understand the complexity of historical-cultural situations, to consider the tools and the meaning of interpretative processes.

Oggetto:

Programma

Parte storica

Il dibattito sul museo vivente nei primi decenni del Novecento

Le collezioni di arte contemporanea nella Germania degli anni Venti

La figura di Hugo Tschudi (1851-1911)

Alexander Dorner (1893-1959) e il Kabinett der Abstrakten nel Landesmuseum di Hannover Alfred Hamilton Barr Jr. (1902-1981) e il Museum of Modern Art di New York

Il secondo dopoguerra: il Louisiana Museum of Modern Art di Copenaghen

La Fondation Maeght a Saint-Paul-de-Vence

La Galleria d’arte moderna di Torino e il PAC di Milano

La svolta del Centre Pompidou

La Spagna del dopo Franco

1984: il Castello di Rivoli e gli sviluppi successivi 

Parte seminariale (incontri, conferenze, workshop) 

Il museo di arte contemporanea di fronte alle nuove trasformazioni: ruolo sociale, mission, professioni dei musei di arte contemporanea        

- CASTELLO DI RIVOLI MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA: museo, collezione, mostre, genesi   e progetti del primo Museo d’Arte Contemporanea in Italia.        

- DIPARTIMENTO EDUCAZIONE CASTELLO DI RIVOLI: Artenauta, identità di una nuova professione, tra progetti, inclusione, impegno e dimensione sociale.   

- MUSEO DELLE CIVILTÀ DI ROMA e il MAAM - Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz, dialogo tra mondi: arte contemporanea e nuova antropologia.

Historical Part

The debate on the living museum at the beginning of the 20th century

Contemporary art collections in Germany in the 1920s

The figure of Hugo Tschudi (1851-1911) in Berlin and Munich

Alexander Dorner (1893-1959) and the Kabinett der Abstrakten in the Landesmuseum in Hanover

Alfred Hamilton Barr Jr. (1902-1981) and the Museum of Modern Art in New York

Post-World War II: the Louisiana Museum of Modern Art in Copenhagen

The Fondation Maeght in Saint-Paul-de-Vence

The Modern Art Gallery of Turin and the PAC of Milan

The turning point of the Center Pompidou

Museums in Spain after Franco

1984: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

 

Seminars (meetings, conferences, workshop)

The contemporary art museum facing the new transformations: social role, mission, professions of contemporary art museums

  - CASTELLO DI RIVOLI MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA: Museum, Collection, Exhibitions Genesis and projects    of the first Museum of Contemporary Art in Italy.

 - CASTELLO DI RIVOLI EDUCATION DEPARTMENT: Artenauta, identity of a new profession, between projects, inclusion, commitment and social dimension.

- MUSEO DELLE CIVILTÀ DI ROME and the MAAM - Museum of the Other and Elsewhere of Metropoliz, dialogue between worlds: contemporary art and new anthropology.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento di 36 ore (6 cfu) consiste in lezioni sugli argomenti di carattere storico, affiancate da una attività seminariale con il Castello di Rivoli e gli altri musei coinvolti, che prevede la discussioni e la partecipazione alla attività seminariale.

Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri da concordare

The 36-hour teaching (6 ECTS) consists of lectures on historical topics alongside a seminar activity at the Castello di Rivoli and the other museums involved, which provides for discussions and participation in the seminars.

The students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and the professor will offer her support to study and prepare for the exam with meetings to be agreed.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze previste negli obiettivi sono accertate attraverso un colloquio orale con domande mirate a valutare la capacità di argomentare con autonomia di giudizio i problemi trattati e di utilizzare adeguatamente gli strumenti bibliografici e metodologici. Inoltre il colloquio prevede la discussione di uno o più temi trattati durante le attività seminariali.

The skills listed in the goals will be verified during an oral examination with 
questions aimed at assessing the ability to argue the topics addressed in an
independent way and in making good use of bibliographical and methodological
tools. More specifically, the oral examination consists discussing one or more
themes analysed during the seminars.
 

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le origini del MoMA. La fortunata impresa di Alfred H. Barr, Jr.
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
il Saggiatore
Autore:  
Sybil Gordon Kantor
ISBN  
Capitoli:  
Prologo: per conoscere Alfred Barr, pp. 19-34; 1 Gli anni a Princeton, pp. pp. 35-51; 2 Il metodo Fogg e Paul J. Sachs, maestro di Barr a Harvard, pp. 53-101; 3 Barr, cocente dal 1925 al 1927, pp. 103-140; 5 Il viaggio in Europa, pp. 166-182;6 Il modernismo si afferma in America, pp. 206-261
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Berlin and Munich. Hugo von Tschudi
Titolo rivista:  
«The Burlington magazine»
Anno pubblicazione:  
1997
Autore:  
Elizabeth Clegg
Volume:  
139
Pagina iniziale, finale:  
216-218
ISSN:  
0007-6287
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Alexander Dorner, The Way Beyond “Museum”
Titolo rivista:  
«p i a n o b . A R T I E C U L T U R E V I S I V E» _ https://pianob.unibo.it/issue/archive
Anno pubblicazione:  
2016
Autore:  
Stefania Zuliani
Volume:  
1
Fascicolo:  
1
Note testo:  
rivista open access al link: https://pianob.unibo.it/issue/archive
Pagina iniziale, finale:  
321-340
ISSN:  
2531-9876
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Degenerata! I nazisti all'assalto dell'arte moderna
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Medusa
Autore:  
Alfred Barr
ISBN  
Capitoli:  
L'arte e il Terzo Reich: anteprima, 1933, pp. 27-76
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Louisiana. Storia di un uomo e di un museo
Anno pubblicazione:  
1996
Editore:  
CLUEB
Autore:  
Knud W. Jensen
ISBN  
Note testo:  
il testo è in alternativa al libro di Sybil Gordon Kantor, Le origini del MoMA. La fortunata impresa di Alfred H. Barr, Jr, il Saggiatore, 2010; (this book is an alternative to Sybil Gordon Kantor, Le origini del MoMA. La fortunata impresa di Alfred H. Barr, Saggiatore, 2010)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Museo è contemporaneità. Il mondo è negli occhi di chi guarda
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Mimesis
Autore:  
Paolo Biscottini, Annalisa de Curtis
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la preparazione dei temi di approfondimento è richiesto a tutte/i lo studio di (una bibliografia più dettagliata sarà indicata durante le lezioni)

-Raffaella Fontanarossa, Collezionisti e musei. Una storia culturale, Torino, Einaudi, 2022, in particolare:  capitolo XIII La crescita e la gemmazione dei musei; capitolo XIV Lavorare nei musei; capitolo XV Una nuova era per i musei; capitolo XVI Nel segno dell’arte contemporanea  e delle mostre; capitolo XVII Museologia coloniale e postcoloniale, pp. 236-337.

Stefania Zuliani, Torna diverso. Una galleria di musei, Pistoia, Gli Ori, 2022

ISBN 978-88-7336- 886-1

Un sogno fatto a Milano. Dialoghi con Orhan Pamuk intorno alla poetica del museo, a cura di L. Lombardi e M. Rossi, Johan&Levi editore, Milano 2018

9788860102089

Stefania Zuliani, Effetto museo. Arte, critica, educazione, Milano, Mondadori Bruno, 2009

‎978-8861592896

La bibliografia vale anche per le studentesse e per gli studenti non frequentanti

To prepare the themes analysed during the seminars, students will have to study the following literature (a more detailed bibliography will be indicated during the lessons):

-Raffaella Fontanarossa, Collezionisti e musei. Una storia culturale, Torino, Einaudi, 2022, specifically:  capitolo XIII La crescita e la gemmazione dei musei; capitolo XIV Lavorare nei musei; capitolo XV Una nuova era per i musei; capitolo XVI Nel segno dell’arte contemporanea  e delle mostre; capitolo XVII Museologia coloniale e postcoloniale, pp. 236-337.

Stefania Zuliani, Torna diverso. Una galleria di musei, Pistoia, Gli Ori, 2022

ISBN 978-88-7336- 886-1

Un sogno fatto a Milano. Dialoghi con Orhan Pamuk intorno alla poetica del museo, a cura di L. Lombardi e M. Rossi, Johan&Levi editore, Milano 2018

9788860102089

Stefania Zuliani, Effetto museo. Arte, critica, educazione, Milano, Mondadori Bruno, 2009

‎978-8861592896



Oggetto:

Note

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/01/2024 15:55

    Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!