- Oggetto:
- Oggetto:
MUSEOLOGIA E MUSEI DEL MONDO CONTEMPORANEO
- Oggetto:
MUSEOLOGY AND MUSEUMS OF THE CONTEMPORARY WORLD
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- STS0512
- Docente
- Franca Varallo (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento, che prevede lezioni frontali e attività seminariale, intende analizzare il ruolo del museo nella società attuale, prendendo in considerazione in particolare il dibattito avviato dai musei di arte contemporanea sul piano allestitivo e culturale. A tale scopo si intende presentare alle studentesse e agli studenti il quadro storico dello sviluppo di tali istituzioni, a partire da alcuni esempi della Germania degli anni Venti del Novecento e del Museum of Modern Art di New York, per proseguire con il secondo dopoguerra in Italia e in Europa. La conoscenza di tale sviluppo è funzionale al lavoro seminariale la cui attività coinvolgerà il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, la Fondazione Merz, il PAV di Torino, la Pinacoteca Agnelli e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, in collaborazione anche con il Museo delle Civiltà di Roma e il MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz, allo scopo di esaminare rapporti, scambi e relazioni mirate a comprendere e agire sulla nuova realtà sociale e culturale.
The course will consist of formal lectures and seminars. It will analyse the role of museums in contemporary society, focusing on the conversation on cultural policy and displays in contemporary art museums. To that end, the historical background of these institutions will be illustrated, starting with some examples from 1920s Germany and the Museum of Modern Art in New York and continuing with post-war museums in Italy and Europe. The knowledge of these historical developments will be instrumental to the seminar activities that will take place at Castello di Rivoli Museum of Contemporary Art, Fondazione Merz, PAV in Turin, the Pinacoteca Agnelli and Cittadellarte-Fondazione Pistoletto. With the support of the Museo delle Civiltà, and MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove in Rome, the course will explore connections, exchanges, and relations aimed at understanding and changing the new social and cultural context.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- tappe fondamentali dello sviluppo dei musei di arte contemporanea nel XX secolo
- i protagonisti e le vicende storiche che hanno segnato lo sviluppo di tali istituzioni in Europa e negli Stati Uniti
- il rapporto tra storici dell’arte e musei di arte contemporanea, il ruolo avuto nell’ambito della politica culturale e il relativo dibattito critico
- il dibattito attuale in relazione ai mutamenti sociali; i progetti avviati dai musei coinvolti nella attività seminariale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio
Le conoscenze storiche acquisite permetteranno di contestualizzare i temi del dibattito critico e di analizzare le trasformazioni del museo in rapporto alla società, nonché di partecipare all’attività seminariale e ai progetti culturali ed educativi con adeguate autonomia
Abilità comunicative
L’assunzione di uno specifico lessico e di una terminologia pertinente consentirà di presentare con adeguata chiarezza e aderenza concettuale i differenti teorie problemi di carattere culturale, allestitivo ed educativo.
Capacità di apprendimento
L’insegnamento ha come obiettivo sviluppare la capacità di apprendere la complessità delle situazioni storico-culturali, di interrogarsi sugli strumenti e sul significato dei processi interpretativi.
Knowledge and understanding
At the end of this course the student will have to be familiar with:
- the key steps in the development of the museums of contemporary art in the 20th century
- the protagonists and historical events that have marked the development of museum institutions in Europe and the United States
- the relation between art historians and museums of modern art, their role in the cultural policy and artistic heritage.
-the current debate in relation to social changes; the projects launched by the museums involved in the seminar activity
Application of knowledge and understanding / Independent judgement
The historical knowledge acquired will allow to contextualize the themes of the critical debate and to analyze the transformations of the museum in relation to society, as well as to participate in the seminar activity and in the cultural or educational projects with adequate autonomy
Communicative skills
L’assunzione di uno specifico lessico e di una terminologia pertinente consentirà di presentare con adeguata chiarezza e aderenza concettuale i differenti problemi di carattere culturale, allestitivo ed educativo.
The student will learn to use the specific vocabulary and pertinent terminology to accurately and clearly illustrate the different cultural problems, display and education
Learning skills
The goal of this teaching is to help develop the ability to understand the complexity of historical-cultural situations, to consider the tools and the meaning of interpretative processes.
- Oggetto:
Programma
Parte storica
Il dibattito sul museo vivente nei primi decenni del Novecento
Le collezioni di arte contemporanea nella Germania degli anni Venti
La figura di Hugo Tschudi (1851-1911)
Alexander Dorner (1893-1959) e il Kabinett der Abstrakten nel Landesmuseum di Hannover Alfred Hamilton Barr Jr. (1902-1981) e il Museum of Modern Art di New York
Il secondo dopoguerra: il Louisiana Museum of Modern Art di Copenaghen
La Fondation Maeght a Saint-Paul-de-Vence
La Galleria d’arte moderna di Torino e il PAC di Milano
La svolta del Centre Pompidou
La Spagna del dopo Franco
1984: il Castello di Rivoli e gli sviluppi successivi
Parte seminariale (incontri, conferenze, workshop)
Il museo di arte contemporanea di fronte alle nuove trasformazioni: ruolo sociale, mission, professioni dei musei di arte contemporanea
- CASTELLO DI RIVOLI MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA: museo, collezione, mostre, genesi e progetti del primo Museo d’Arte Contemporanea in Italia.
- DIPARTIMENTO EDUCAZIONE CASTELLO DI RIVOLI: Artenauta, identità di una nuova professione, tra progetti, inclusione, impegno e dimensione sociale.
- MUSEO DELLE CIVILTÀ DI ROMA e il MAAM - Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz, dialogo tra mondi: arte contemporanea e nuova antropologia.
Historical Part
The debate on the living museum at the beginning of the 20th century
Contemporary art collections in Germany in the 1920s
The figure of Hugo Tschudi (1851-1911) in Berlin and Munich
Alexander Dorner (1893-1959) and the Kabinett der Abstrakten in the Landesmuseum in Hanover
Alfred Hamilton Barr Jr. (1902-1981) and the Museum of Modern Art in New York
Post-World War II: the Louisiana Museum of Modern Art in Copenhagen
The Fondation Maeght in Saint-Paul-de-Vence
The Modern Art Gallery of Turin and the PAC of Milan
The turning point of the Center Pompidou
Museums in Spain after Franco
1984: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Seminars (meetings, conferences, workshop)
The contemporary art museum facing the new transformations: social role, mission, professions of contemporary art museums
- CASTELLO DI RIVOLI MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA: Museum, Collection, Exhibitions Genesis and projects of the first Museum of Contemporary Art in Italy.
- CASTELLO DI RIVOLI EDUCATION DEPARTMENT: Artenauta, identity of a new profession, between projects, inclusion, commitment and social dimension.
- MUSEO DELLE CIVILTÀ DI ROME and the MAAM - Museum of the Other and Elsewhere of Metropoliz, dialogue between worlds: contemporary art and new anthropology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento di 36 ore (6 cfu) consiste in lezioni sugli argomenti di carattere storico, affiancate da una attività seminariale con il Castello di Rivoli e gli altri musei coinvolti, che prevede la discussioni e la partecipazione alla attività seminariale.
Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri da concordare
The 36-hour teaching (6 ECTS) consists of lectures on historical topics alongside a seminar activity at the Castello di Rivoli and the other museums involved, which provides for discussions and participation in the seminars.
The students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and the professor will offer her support to study and prepare for the exam with meetings to be agreed.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze previste negli obiettivi sono accertate attraverso un colloquio orale con domande mirate a valutare la capacità di argomentare con autonomia di giudizio i problemi trattati e di utilizzare adeguatamente gli strumenti bibliografici e metodologici. Inoltre il colloquio prevede la discussione di uno o più temi trattati durante le attività seminariali.
The skills listed in the goals will be verified during an oral examination with
questions aimed at assessing the ability to argue the topics addressed in an
independent way and in making good use of bibliographical and methodological
tools. More specifically, the oral examination consists discussing one or more
themes analysed during the seminars.- Oggetto:
Attività di supporto
Le studentesse e gli studenti che non frequentano le lezioni potranno concordare via email eventuali incontri con le docenti.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o DSA trovano informazioni specifiche ai seguenti link:
ACCOGLIENZA
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
SUPPORTO
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita
ESAMI
Students who do not attend classes can arrange meetings with the professors.
Students with disabilities or students with SLD find information at the following links:
https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/services-disabled-students
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le origini del MoMA. La fortunata impresa di Alfred H. Barr, Jr.
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- il Saggiatore
- Autore:
- Sybil Gordon Kantor
- ISBN
- Capitoli:
- Prologo: per conoscere Alfred Barr, pp. 19-34; 1 Gli anni a Princeton, pp. pp. 35-51; 2 Il metodo Fogg e Paul J. Sachs, maestro di Barr a Harvard, pp. 53-101; 3 Barr, cocente dal 1925 al 1927, pp. 103-140; 5 Il viaggio in Europa, pp. 166-182;6 Il modernismo si afferma in America, pp. 206-261
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Berlin and Munich. Hugo von Tschudi
- Titolo rivista:
- «The Burlington magazine»
- Anno pubblicazione:
- 1997
- Autore:
- Elizabeth Clegg
- Volume:
- 139
- Pagina iniziale, finale:
- 216-218
- ISSN:
- 0007-6287
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Alexander Dorner, The Way Beyond “Museum”
- Titolo rivista:
- «p i a n o b . A R T I E C U L T U R E V I S I V E» _ https://pianob.unibo.it/issue/archive
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Autore:
- Stefania Zuliani
- Volume:
- 1
- Fascicolo:
- 1
- Note testo:
- rivista open access al link: https://pianob.unibo.it/issue/archive
- Pagina iniziale, finale:
- 321-340
- ISSN:
- 2531-9876
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Degenerata! I nazisti all'assalto dell'arte moderna
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Medusa
- Autore:
- Alfred Barr
- ISBN
- Capitoli:
- L'arte e il Terzo Reich: anteprima, 1933, pp. 27-76
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Louisiana. Storia di un uomo e di un museo
- Anno pubblicazione:
- 1996
- Editore:
- CLUEB
- Autore:
- Knud W. Jensen
- ISBN
- Note testo:
- il testo è in alternativa al libro di Sybil Gordon Kantor, Le origini del MoMA. La fortunata impresa di Alfred H. Barr, Jr, il Saggiatore, 2010; (this book is an alternative to Sybil Gordon Kantor, Le origini del MoMA. La fortunata impresa di Alfred H. Barr, Saggiatore, 2010)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Museo è contemporaneità. Il mondo è negli occhi di chi guarda
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Mimesis
- Autore:
- Paolo Biscottini, Annalisa de Curtis
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per la preparazione dei temi di approfondimento è richiesto a tutte/i lo studio di (una bibliografia più dettagliata sarà indicata durante le lezioni)
-Raffaella Fontanarossa, Collezionisti e musei. Una storia culturale, Torino, Einaudi, 2022, in particolare: capitolo XIII La crescita e la gemmazione dei musei; capitolo XIV Lavorare nei musei; capitolo XV Una nuova era per i musei; capitolo XVI Nel segno dell’arte contemporanea e delle mostre; capitolo XVII Museologia coloniale e postcoloniale, pp. 236-337.
Stefania Zuliani, Torna diverso. Una galleria di musei, Pistoia, Gli Ori, 2022
ISBN 978-88-7336- 886-1
Un sogno fatto a Milano. Dialoghi con Orhan Pamuk intorno alla poetica del museo, a cura di L. Lombardi e M. Rossi, Johan&Levi editore, Milano 2018
9788860102089
Stefania Zuliani, Effetto museo. Arte, critica, educazione, Milano, Mondadori Bruno, 2009
978-8861592896
La bibliografia vale anche per le studentesse e per gli studenti non frequentanti
To prepare the themes analysed during the seminars, students will have to study the following literature (a more detailed bibliography will be indicated during the lessons):
-Raffaella Fontanarossa, Collezionisti e musei. Una storia culturale, Torino, Einaudi, 2022, specifically: capitolo XIII La crescita e la gemmazione dei musei; capitolo XIV Lavorare nei musei; capitolo XV Una nuova era per i musei; capitolo XVI Nel segno dell’arte contemporanea e delle mostre; capitolo XVII Museologia coloniale e postcoloniale, pp. 236-337.
Stefania Zuliani, Torna diverso. Una galleria di musei, Pistoia, Gli Ori, 2022
ISBN 978-88-7336- 886-1
Un sogno fatto a Milano. Dialoghi con Orhan Pamuk intorno alla poetica del museo, a cura di L. Lombardi e M. Rossi, Johan&Levi editore, Milano 2018
9788860102089
Stefania Zuliani, Effetto museo. Arte, critica, educazione, Milano, Mondadori Bruno, 2009
978-8861592896
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Museologia (STS0289)Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale
- Museologia e musei del mondo contemporaneo (STS0512)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- Museologia (STS0289)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 29/06/2024 alle ore 20:00
- Oggetto: