Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del disegno, dell'incisione e della grafica

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S6273
Docente
Prof. Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in metodologia e storia del museo, del restauro e delle tecniche artistiche [f006-c209]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende delineare l’elaborazione del linguaggio disegnativo di maestri italiani e stranieri attivi in Italia e nei paesi nordici (Fiandre, Olanda, Germania) nella II metà del XV secolo, indagandone le reciproche riverberazioni, le intersezioni, come le varianti e i discrimini strutturali.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Il disegno italiano del secondo Quattrocento nel rapporto con l’arte nordica. Orientamenti culturali, declinazioni stilistiche e itinerari tecnici.

Programma d’esame

Si richiede una approfondita conoscenza delle fonti italiane e straniere dal Trecento e Quatrocento.
-    J. Watrous, The craft of old-master drawings, Madison, The University of Wisconsin Press, 1957 (i capitoli indicati nel corso delle lezioni)
-    J. Meder, The Mastery of Dra-
wing, trad. e rev. a cura di W. Ames,
2 voll., New York, Arabis Book, 1978 (i capitoli indicati nel corso delle lezioni)
-    M. Copedé, La carta e il suo degrado, Firenze 2003 (i capitoli indicati nel corso delle lezioni).
-    L. Grassi, Il disegno italiano dal Trecento al Seicento, Roma 1993.
-    M. Piccolo, La carta, in Restauro e conservazione delle opere d’arte su carta, catalogo della mostra, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze, Olschki, 1981, pp. 59-69
-    A. Petrioli Tofani, I materiali e le tecniche, in Restauro e conservazione, cit., pp. 73-97
-    M.C. Enshaian, La carta, in C. James-C.Corrigan-M.C.Enshaian-M.R.Greca, Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Firenze, Olschki, 1991, pp. 29-50
-    C. Corrigan, Le tecniche del disegno, in James-Corrigan-Enshaian-Greca, cit., pp. 51-63
-    W.J. Barrow, Inks, in Manuscripts and Documents. Their Deterioration and Restoration, Charlottesville 1976, pp. 8-23
-    Il disegno fiorentino al tempo di Lorenzo il Magnifico, catalogo della mostra a cura di A. Petrioli Tofani, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Milano 1992
-    Florentine Drawing at thè Time of Lorenzo il Magnifico, Papers from the Colloquiimi held at the Villa Spelman, a cura di E. Cropper, Villa Spelman Colloquia, Nuova Alfa Editoriale, Bologna 1994 (le parti segnalate nel corso delle lezioni)
-    F. Ames-Lewis, Drawings in Early Renaissance Italy, New Haven-London 1981 (le parti segnalate nel corso delle lezioni)
-    Italy and the Low Countries - Artistic relations. The fifteenth century, Proceedings of the symposium held at Museum Catharijneconvent, Utrecht, 14 March 1994, Firenze, Centro Di - Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte, 1999
-    Dessins de Jan van Eyck à Hiero-nimus Bosch, catalogo della mostra a cura di F. Koreny, Rubenshuis, Antwerpen 2002 (le parti segnalate nel corso delle lezioni)
-    Underdrawings in Renaissance Paintings, edited by D. Bomford, National Gallery Company, London 2002 (capitoli indicati nel corso delle lezioni).
-    M.C. Galassi, Il disegno svelato: progetto e immagine nella pittura italiana del primo Rinascimento, Nuoro 1998 (i capitoli indicati nel corso delle lezioni).
-    P.G. Tordella, La matita rossa nella pratica del disegno: considerazioni sulle sperimentazioni preliminari del medium attraverso le fonti antiche, in Conservazione dei materiali librari, archivistici e grafici. Volume I, a cura di M. Regni - P.G. Tordella, Torino, Allemandi, 1996, pp. 187-207.
-    P.G. Tordella, Il disegno tra conservazione e «renovatione» nelle fonti e nella pratica artistica tra Quattro e Settecento, in Conservazione dei materiali librari, archivistici e grafici. Volume II, a cura di M. Regni - P.G. Tordella, Torino, Allemandi, 1999, pp. 181-200.
-    P.G. Tordella, Sulla carta azzurra nei ritratti disegnati di Ottavio Leoni (e una rilettura del dipinto di Bernardino Licinio a Alnwick Castle), «Atti e Memorie dell’Accademia Toscana di Scienze e Lettere La Colombaria», vol. LXXII, n.s.- LXVIII, anno 2007, Firenze, Olschki., pp. 9-30.

Gli altri testi del programma d’esame saranno indicati nel corso delle lezioni.
Il programma definitivo verrà depositato alla fine del corso presso la biblioteca del DAMS (II piano).

Si consiglia la frequenza. Non si concedono programmi speciali per i non frequentanti.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:01

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!