Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del disegno, dell'incisione e della grafica - L-ART/04

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
S6273
Docente
Prof. Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in metodologia e storia del museo, del restauro e delle tecniche artistiche [95/S]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’esegesi della dimensione tecnica dei disegni antichi risolta in un’analisi che coniuga l’esperienza diretta delle opere, la lettura critica e la comparazione di fonti, alla definizione dei conseguimenti, degli orizzonti, delle attuali frontiere della conoscenza scientificamente indotta e dei suoi esiti più significanti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Tecniche esecutive nei disegni di maestri antichi e moderni: punte metalliche, tecniche liquide e semiliquide, tecniche secche. Discriminazioni applicative dei metodi di diagnosi e riconoscimento.


Programma d'esame

- P.G. Tordella, La linea del disegno. Teoria e tecnica dal Trecento al Seicento, Milano, Bruno Mondadori, 2009,

- R. Bellucci, R. Boddi, Elementi di climatologia, in Restauro e conservazione delle opere d’arte su carta, catalogo della mostra, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze, Olschki, 1981, pp. 46-47

- P. Spezzani, La riflettoscopia in infrarosso e i disegni di Leonardo alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, in Leonardo & Venezia (1992), catalogo della mostra a cura di G. Nepi Sciré, P.C. Marani, Bompiani, Milano, 1992, pp. 179-186.

- P.G. Tordella, La matita rossa nella pratica del disegno: considerazioni sulle sperimentazioni preliminari del medium attraverso le fonti antiche, in Conservazione dei materiali librari, archivistici e grafici. Volume I, a cura di M. Regni - P.G. Tordella, Torino, Allemandi, 1996, pp. 187-207.

- P.G. Tordella, Il disegno tra conservazione e «renovatione» nelle fonti e nella pratica artistica tra Quattro e Settecento, in Conservazione dei materiali librari, archivistici e grafici. Volume II, a cura di M. Regni - P.G. Tordella, Torino, Allemandi., 1999, pp. 181-200.

- H. Guicharnaud, A. Duval, Analyse des dessins de Dürer à la pointe mètallique au Laboratoire de Recherche des Musées de France, in Dessins allemands et flamands du musée Condé à Chantilly. De Dürer à Rubens, catalogo della mostra a cura di D. Mandrella, Réunion des musées nationaux, Paris, 1999, pp. 144-146.

- G. Casu, M. Fedi, C. Frosinini, L. Giuntini, P.A. Mandò, M. Massi, A. Migliori, L. Montalbano, L’applicazione del pixe (particle induced X-ray emission) nello studio dei disegni a pnta metallica su carta preparata, in  Lo stato dell'arte 1: conservazione e restauro, confronto di esperienze, 1. Congresso Nazionale IGIIC, Villa Gualino, Torino, 5-7 giugno 2003, Torino, Fondazione per le Biotecnologie, pp. 64-71    

- M. Bacci, A. Casini, C. Cucci, S. Porcinai, Indagini non invasive di alcuni disegni del Parmigianino mediante spettroscopia d’immagine, in Il Parmigianino e il fascino di Parma, in Il Parmigianino e il fascino di Parma, catalogo della mostra a cura di M. Di Giampaolo, A. Muzzi, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Leo S. Olschki, Firenze, 2003, pp. 183-193.

- H. Guicharnaud, A. Duval, La contribution des techniques de laboratoire à l’étude des dessins: le cas d’un dessin d’Hans Holbein l’Ancien, in “La revue du Louvre et des musées de France”, LV, 2, 2005, pp. 55-59, 110, 112.

- T. Ketelsen, I. Reiche, O. Simon, S. Merchel, New information on Jan van Eyck’s portrait drawing in Dresden, in “The Burlington Magazine”, CXLVII, 1124, 2005, pp. 170-175.

- Au-delà de l’image. Les techniques du dessin révélées par la science, catalogo della mostra, Rennes, Musée des Beaux-Arts, Rennes, 2007.

- Leonardo e Raffaello, per esempio… Disegni e studi d’artista, a cura di C. Frosinini, con la collaborazione di L. Montalbano e M. Piccolo, catalogo della mostra, Firenze, Palazzo Medici Riccardi, Mandragora, Firenze, 2008.

- P. Baglioni, R. Giorgi, G. Poggi, M.A. Lazzari, C. Merlo, M. Boni, L. Mori, Un contributo alla conoscenza: le scienze sperimentali e la creazione artistica di Guercino, in Guercino, la scuola, la maniera. I disegni agli Uffizi, catalogo della mostra a cura di N. Turner, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Leo S. Olschki, Firenze, 2008, pp. 175-181.

- P.G. Tordella, Guercino e il disegno. Teoria e tecnica, in Guercino, la scuola, la maniera. I disegni agli Uffizi, catalogo della mostra a cura di N. Turner, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Leo S. Olschki, Firenze, 2008, pp. 19-28.


Gli altri testi del programma d’esame saranno indicati nel corso delle lezioni.


Il programma definitivo verrà depositato alla fine del corso presso la biblioteca del DAMS (II piano). 

Si consiglia la frequenza.
Non si concedono programmi speciali per i non frequentanti.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:01

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!