- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del disegno, dell'incisione e della grafica - L-ART/04
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- S6273
- Docente
- Prof. Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in metodologia e storia del museo, del restauro e delle tecniche artistiche [95/S]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lesegesi della dimensione tecnica dei disegni antichi risolta in unanalisi che coniuga lesperienza diretta delle opere, la lettura critica e la comparazione di fonti, alla definizione dei conseguimenti, degli orizzonti, delle attuali frontiere della conoscenza scientificamente indotta e dei suoi esiti più significanti.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Tecniche esecutive nei disegni di maestri antichi e moderni: punte metalliche, tecniche liquide e semiliquide, tecniche secche. Discriminazioni applicative dei metodi di diagnosi e riconoscimento.
Programma d'esame
- P.G. Tordella, La linea del disegno. Teoria e tecnica dal Trecento al Seicento, Milano, Bruno Mondadori, 2009,
- R. Bellucci, R. Boddi, Elementi di climatologia, in Restauro e conservazione delle opere darte su carta, catalogo della mostra, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze, Olschki, 1981, pp. 46-47
- P. Spezzani, La riflettoscopia in infrarosso e i disegni di Leonardo alle Gallerie dellAccademia di Venezia, in Leonardo & Venezia (1992), catalogo della mostra a cura di G. Nepi Sciré, P.C. Marani, Bompiani, Milano, 1992, pp. 179-186.
- P.G. Tordella, La matita rossa nella pratica del disegno: considerazioni sulle sperimentazioni preliminari del medium attraverso le fonti antiche, in Conservazione dei materiali librari, archivistici e grafici. Volume I, a cura di M. Regni - P.G. Tordella, Torino, Allemandi, 1996, pp. 187-207.
- P.G. Tordella, Il disegno tra conservazione e «renovatione» nelle fonti e nella pratica artistica tra Quattro e Settecento, in Conservazione dei materiali librari, archivistici e grafici. Volume II, a cura di M. Regni - P.G. Tordella, Torino, Allemandi., 1999, pp. 181-200.
- H. Guicharnaud, A. Duval, Analyse des dessins de Dürer à la pointe mètallique au Laboratoire de Recherche des Musées de France, in Dessins allemands et flamands du musée Condé à Chantilly. De Dürer à Rubens, catalogo della mostra a cura di D. Mandrella, Réunion des musées nationaux, Paris, 1999, pp. 144-146.
- G. Casu, M. Fedi, C. Frosinini, L. Giuntini, P.A. Mandò, M. Massi, A. Migliori, L. Montalbano, Lapplicazione del pixe (particle induced X-ray emission) nello studio dei disegni a pnta metallica su carta preparata, in Lo stato dell'arte 1: conservazione e restauro, confronto di esperienze, 1. Congresso Nazionale IGIIC, Villa Gualino, Torino, 5-7 giugno 2003, Torino, Fondazione per le Biotecnologie, pp. 64-71
- M. Bacci, A. Casini, C. Cucci, S. Porcinai, Indagini non invasive di alcuni disegni del Parmigianino mediante spettroscopia dimmagine, in Il Parmigianino e il fascino di Parma, in Il Parmigianino e il fascino di Parma, catalogo della mostra a cura di M. Di Giampaolo, A. Muzzi, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Leo S. Olschki, Firenze, 2003, pp. 183-193.
- H. Guicharnaud, A. Duval, La contribution des techniques de laboratoire à létude des dessins: le cas dun dessin dHans Holbein lAncien, in La revue du Louvre et des musées de France, LV, 2, 2005, pp. 55-59, 110, 112.
- T. Ketelsen, I. Reiche, O. Simon, S. Merchel, New information on Jan van Eycks portrait drawing in Dresden, in The Burlington Magazine, CXLVII, 1124, 2005, pp. 170-175.
- Au-delà de limage. Les techniques du dessin révélées par la science, catalogo della mostra, Rennes, Musée des Beaux-Arts, Rennes, 2007.
- Leonardo e Raffaello, per esempio Disegni e studi dartista, a cura di C. Frosinini, con la collaborazione di L. Montalbano e M. Piccolo, catalogo della mostra, Firenze, Palazzo Medici Riccardi, Mandragora, Firenze, 2008.
- P. Baglioni, R. Giorgi, G. Poggi, M.A. Lazzari, C. Merlo, M. Boni, L. Mori, Un contributo alla conoscenza: le scienze sperimentali e la creazione artistica di Guercino, in Guercino, la scuola, la maniera. I disegni agli Uffizi, catalogo della mostra a cura di N. Turner, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Leo S. Olschki, Firenze, 2008, pp. 175-181.
- P.G. Tordella, Guercino e il disegno. Teoria e tecnica, in Guercino, la scuola, la maniera. I disegni agli Uffizi, catalogo della mostra a cura di N. Turner, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Leo S. Olschki, Firenze, 2008, pp. 19-28.
Gli altri testi del programma desame saranno indicati nel corso delle lezioni.
Il programma definitivo verrà depositato alla fine del corso presso la biblioteca del DAMS (II piano).
Si consiglia la frequenza.
Non si concedono programmi speciali per i non frequentanti.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: